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Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 10:55
da lupo83
dai ragazzi,siamo quasi alla fine forse,non possiamo fare altre prove per farlo partire decentemente?Il carburatore già lo avevo smontato in qualche pagina indietro ci sono le foto e non sembrava tanto sporco,anzi quasi niente.Il galleggiante galleggia,intendi il galleggiante dentro il carburatore?:/dai un ultimo sforzo.

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 11:11
da yrag
Allora...
il galleggiante deve galleggiare, ovviamente. Però lo deve fare come si deve.
Il galleggiante aziona una valvola a spillo che viene aperta e chiusa dal livello della benzina nella vaschetta (insomma come lo sciacquone del water) che deve rimanere costante e sfiorare gli ugelli.
Da quanto dici, sembrerebbe che lo spillo non apre il passaggio della benzina e, una volta esaurita quella nella vaschetta, il motore si ferma. Apri il carburatore, vedi se la vaschetta è piena e controlla che gli ugelli non siano intasati. Nel caso non usare una punta da trapano per pulirli :mrgreen:
Controlla se la benzina esce dal tubetto che va al carburatore.
Se la vaschetta è vuota, controlla la valvola a spillo. Non so se questo ferraccio ha una pompa di alimentazione o sia alimentato a caduta, nel caso controlla prima quella e il/i filtri che potrebbero essere intasati da qualche nido di bacherozzi.

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 11:53
da onorino
a quanto è la miscela , perché li ci va la miscela lo sai si ? , falla al 2% .
non accenderlo fuori dall'acqua che grippa che è una bellezza.

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 17:28
da lupo83
Allora ragazzi,penso che l'avventura sia finita,ho capito perchè si spegneva,praticamente come vedete in foto,il carburatore ha due flap,uno automatico che in base alla richiesta di aria si apre e si chiude,l'altro invece a mano.Quando ho messo in moto la prima volta,il flap lo avevo chiuso(parlo del manuale),cosi è riuscito a mettersi in moto,ma giustamente si fermava il motore perchè lo dovevo aprire,allora come entrava l'aria?cosi aprendolo è partito a primo colpo e fà tutte le velocità.Lo acceso e spento più volte e và che è una meraviglia:)anche il rumore è bello corposo,non sapete l'emozione.L'ho spento dopo pochi secondi perchè non vedevo fuoriuscire l'acqua di raffreddamento,ma penso di aver capito il motivo(correggetemi se sbaglio):in una foto,si vedono dei forellini sul motore o corpo motore (non sò come chiamarlo,mi illuminate in ciò?mi dite i vari pezzi principali come si chiamano?sò solo il piede,poi il resto non sò come si chiamano,avete qualche indirizzo web dove si vedono i vari nomi dei vari pezzi?non in inglese,dato che quello cè l'ho),e da li che viene aspirata l'acqua che và al motore o da li viene buttata dal motore?Come vedete in un altra foto,ho fatto un attacco ''rudimentale'' ma penso un pochino ingegnoso,con quello che avevo,ma come vedete,l'acqua non arriva a quei fori.Se mi dite che da li aspira l'acqua,cosa potrei usare per mettere l'acqua cosi da mettere immerso il motore?

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 17:41
da onorino
l'acqua la pesca dalla retina vicino l'elica , però devi affogarlo di più e dai 6 fori in alto dovrebbe uscire un po' di acqua mista a gas di scarico.

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 18:02
da yrag
Complimenti Lupo !

e ora...
Bidone Yrag.JPG
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: dom ago 11, 2013 18:04
da onorino
:risatina:

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:09
da carlo1974
ho comprato da poco un barchino a vela con in corredo anche il suddetto motorino . è fermo dai primi anni 80 .il signore che me lo ha venduto ha detto che suo padre lo aveva rimessato riempendo i cilindri di olio e che comunque era stato messo via perfettamente funzionante (anche se quasi 40 anni fà...) . il motorino ha il suo librettino e nel sacchetto dei documenti, vi era anche una girante di ricambio nuova . oggi dato che avevo un paio di ore libere , ho messo mano al motorino per vedere di revisionarlo . prima di tutto , ho smontato l'elica e il relativo mozzo in plastica , per immettere il piede in un secchio e non fare il bagno nel caso si fosse avviato (illusione...) . messa la miscela e via di cordicella ... dopo una decina di tirate infruttuose , smonto le candele e le pulisco dall'olio . rimonto le candele e rimprendo a tirare .. dopo alcuni tiri , rismonto e ripulisco . dopo che ho ripetuto questa operazione alcune volte , i primi scoppi ! però , son detonazioni ! butto l'occhio alle pipette e noto che il precedente proprietario le aveva invertite per sbaglio . messe nell'ordine giusto , dopo una decina di tiri , il motore parte per un secondo . buon segnale ... dai e dai , riparte per 2-3 secondi , poi morto ... riprendo a "mungere" la cordicella e dopo un pò questa si spezza .... smonta tutto per ripristinare il cordino....rimontato tutto , il motorino parte quasi subito , per 3-4 secondi e poi buio totale .... a furia di tirare si rompe anche la seconda cordicella (che non era proprio idonea...era un pò troppo sottile ma aveva il pregio di essere sul banco degli atrezzi a portata di mano...) ....rismonto tutto e stavolta monto una cordicella adatta . prima di riprovare a tirare , decido di fare le cose per bene e smonto il carburatore convinto di trovarlo pieno di residui di olio e ...niente, pulitissimo ! lo spillo conico pare nuovo (non ha nessun anellino di usura...) , il galleggiante , perfetto , tutti i condotti puliti .... rimonto tutto , due o tre strappi e il motorino parte per 5-6 secondi e...stop ....due palle ! da allora, ho provato a fare altri mille mila strappi , ma niente .... le candele le trovo umide , ma non affogate , la scintilla è bella e potente anche tirando la condicella al minimo , la miscela arriva al carburatore ... boh... se ne riparla un'altra volta....questa sera a furia di tirare m'è venuto il gomito del tennista !

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:16
da CARLINO
Ma l'arricchitore di miscela lo hai messo? Se non metti lo starter farà sempre solo qualche scoppio.

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:18
da Dasama46
Beh , Carlo , il tuo racconto mi consola . . . .

Mi sembra quello che devo sopportare io quando devo avviare il mio KIWI . . . :???:

In ogni caso i motori sono macchine e funzionano secondo principi tecnici e fisici ; con pazienza vedrai che il ragazzo riprenderà la vita . . . . :smile:

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:19
da carlo1974
yes , tirato l'aria ! onestamente , ho fatto tante prove , con o senza starter inserito (o inserito a metà...) , ma nulla è cambiato.

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:21
da CARLINO
:shock: :(

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:24
da carlo1974
mario , io però non ho la tua pazienza....

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:30
da Dasama46
Vedrai che ti verrà . . . . :grin:

Io controllerei che tutti gli orifizi siano liberi (deformazione professionale . . . :roll: ) ; se c'è un filtro dell'aria proverei a toglierlo e verificherei che non ci siano ostacoli allo scarico . . .
Poi nei motori fermi da anni , magari trovi un topo morto nel carter . . . . :shock: :risatina:

Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4

Inviato: sab mar 31, 2018 21:34
da carlo1974
non c'è il filtro dell'aria. nella foto in alto vedi il carburatore. lo scarico è libero. probabilmente è un problema di carburazione , ma questa sera ero stufo ...ci guarderò meglio prossimamente.