Avvolgimenti motori elettrici.
Moderatore: Junior Admin
Re: Avvolgimenti motori elettrici.
Intendi a pag. 5 del tuo libro ?
Si certo i poli possono esser solo in numero pari....per curiosita' puoi mettermi gli schemi del 4 e 6 poli ?
Si certo i poli possono esser solo in numero pari....per curiosita' puoi mettermi gli schemi del 4 e 6 poli ?
Ciao Carlo.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Carlo, siccome eravamo nel tuo topic e si parlava di un 36 cave, adesso di quì sei interessato ad un 18 cave. Gli schemi che vuoi sono del 36 o 18 cave?
in quest caso il 18 cave considerato come esempio in questo topic. Grazie
Ciao Carlo.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Carlo, eccoti 2 schemi. Tieni presente che vi sono altre possibilità, ad esempio il 6 poli si può fare a 2 matasse cava.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Complimenti per la guida, un info:
Nel caso in cui dovessi convertire un motore trifase a monofase mantenendo la sua potenza originale (2.2kw) quale sarebbe la procedura giusta da seguire? è il motore di un compressore, e mettendo solo il condensatore non ha potenza necessaria.
Grazie, Cristian
Nel caso in cui dovessi convertire un motore trifase a monofase mantenendo la sua potenza originale (2.2kw) quale sarebbe la procedura giusta da seguire? è il motore di un compressore, e mettendo solo il condensatore non ha potenza necessaria.
Grazie, Cristian
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Non sono un gran esperto, comunque se mi dai questi dati vedo se posso aiutarti.
Diametro rotore - lunghezza pacco lamellare - numero cave - quanti poli vuoi.
Penso che comunque non riuscirai ad avere i 2,2 Kw.
Diametro rotore - lunghezza pacco lamellare - numero cave - quanti poli vuoi.
Penso che comunque non riuscirai ad avere i 2,2 Kw.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi ho ricevuto lo statore del motore del tornio "CASER" di Oskar, me lo ha inviato da Venezia affinchè gli rifaccia l'avvolgimento. Vuole un 4 poli (1500 giri) e siccome ha acquistato un inverter a 220 Volt vuole rifare il motore a trifase. Dai dati che mi ha dato:36 cave, diametro rotore 103 mm, lunghezza pacco lamellare 72 mm, ho calcolato che si può ottenere 2 HP, pertanto lo rifarò come un normale motore 220/380.
Ho pensato di metterlo in questo topic, tanto per continuare l'argomento.
Ho pensato di metterlo in questo topic, tanto per continuare l'argomento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Oggi calcolato spire e fatto schema avvolgimento, fatte tutte le matasse ed iniziato a montarle.
interessante... questo stesso motore ce l'ho anche io ed é un 380 dahlander enorme che peró di targa ha una potenza bassissima. Il rotore non é il classico a gabbia ma sembra un blocco unico....
Io l'ho cambiato con un 2poli 1,5cv ma la soluzione non mi soddisfa. ti seguo!
Io l'ho cambiato con un 2poli 1,5cv ma la soluzione non mi soddisfa. ti seguo!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Max, prevedevo un tuo intervento. In effetti il motore originale è un marelli anni 1929 vecchiom stampo, motore aperto, però ha un pacco da cui si può tirare fuori un 4 poli da 2,5 HP. Io ho messo potenza 2HP ma in effetti può essere di più perchè invece del filo da 0,65 come risultava da calcoli, ho messo lo 0,71 dato che ha le cave molto capienti.Visto che ti interessa cercherò di mettere più particolari, per il rotore non posso dirti nulla perchè Oskar mi ha mandato solo lo statore.
Ottimo mafa! Grazie.... forse è la volta buona che ci provo anch'io; tanto più che come lo stai avvolgendo tu è esattamente come lo vorrei io. Col 2 poli viaggio a velocità assurde ma a bassi regimi ho poca regolazione e non sempre mi va di inserire il ritardo.
A vederlo da lontano, prima di leggere la targa, pensavo fosse un motore da almeno 1/1,5Cv; scoprire che è da 0,5HP mi ha abbastanza bloccato; nel senso che avevo già l'idea di riavvvolgerlo solo che pensavo che la potenza non fosse migliorabile. Mi son detto, se è da 0,5Cv, pure se lo riavvolgo, tale resta. Credevo che questa incongruenza tra dimensione e potenza fosse spiegabile con il rotore.... che in effetti è diverso dai classici: è più pesantee più tozzo rispetto ai soliti rotori e non presenta, almeno all'apparenza, le barre classiche del "gabbia di scoiattolo".
Se alla fine mi viene fuori un 2CV lo riavvolgo subito anche io
Prima però mi ristudio la formuletta per il calcolo della potenza e cerco di farla mia...
A vederlo da lontano, prima di leggere la targa, pensavo fosse un motore da almeno 1/1,5Cv; scoprire che è da 0,5HP mi ha abbastanza bloccato; nel senso che avevo già l'idea di riavvvolgerlo solo che pensavo che la potenza non fosse migliorabile. Mi son detto, se è da 0,5Cv, pure se lo riavvolgo, tale resta. Credevo che questa incongruenza tra dimensione e potenza fosse spiegabile con il rotore.... che in effetti è diverso dai classici: è più pesantee più tozzo rispetto ai soliti rotori e non presenta, almeno all'apparenza, le barre classiche del "gabbia di scoiattolo".
Se alla fine mi viene fuori un 2CV lo riavvolgo subito anche io
Prima però mi ristudio la formuletta per il calcolo della potenza e cerco di farla mia...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Io vado sulla falsariga di motori simili di cui abbiamo tutti i dati, adesso però con il fatto del rotore mi metti a pensare, purtroppo non posso fare prove perchè come ho detto ho solo lo statore, comunque lunedì faccio ricerche e vedrò di risolvere. Oggi nei ritagli di tempo ho terminato l'inserimento di tutte le matasse, resta da fare i collegamenti mettere i diaframmi fare il bandaggio e verniciare.
-
sv650s
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Lo so che il mio intervento non sarà originale.....
ma bisogna ribadire che è una goduria vedere i lavori di Mafa...

ma bisogna ribadire che è una goduria vedere i lavori di Mafa...
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie "sv650s" fà sempre piacere ricevere approvazioni sui propri lavori. Per Oskar le stecche di legno sono quei puntini chiari che si vedono nell'ultima foto, come ti ho detto le ho messe per riempire il vuoto che rimaneva nella cava in modo che le matasse siano più ferme, si poteva farne a meno perchè la vernice fà anche quel lavoro.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Max, ho sentito Oskar, mi ha detto che il suo rotore ha le testate in alluminio che terminano con alettatura per la ventilazione. In tal caso la gabbia c'è sicuramente, in alluminio annegata nel ferro che normalmente è lamellare, comunque domani vado in officina e faccio ricerche.
Oggi ho messo i diaframmi fatto collegamenti (ci sono solo tre giunte) e messo bandaggi, poi prima della verniciatura lo ho riscaldato.Come asciuga praticamente è finito.
Oggi ho messo i diaframmi fatto collegamenti (ci sono solo tre giunte) e messo bandaggi, poi prima della verniciatura lo ho riscaldato.Come asciuga praticamente è finito.