sara un regalo?
Moderatore: Junior Admin
Re: sara un regalo?
Dipende dal diametro e dal materiale , per diametri piccoli > 5/6 mm di solito imposto sempre sopra i 1000 rpm , per diametri più grossi può diventare pericoloso anche se gli inserti amano le alte velocità di taglio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per i pezzetti che faccio piccolo e' gia' un 40 oltretutto uso tanto alluminio quindi ti do' pienamente ragione ,con gli inserti mangia che e' una favola e gli avanzamenti seguono .
si accorciano i tempi e la macchina ce la fa' benissimo ma mi e' bastato piantarmi una volta col pezzo che ha slittato nelle griffe per farmi passar la voglia delle levorazioni lampo.
meglio lento e salsicce che un tondo in fronte
si accorciano i tempi e la macchina ce la fa' benissimo ma mi e' bastato piantarmi una volta col pezzo che ha slittato nelle griffe per farmi passar la voglia delle levorazioni lampo.
meglio lento e salsicce che un tondo in fronte
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Scommetto che stavi troncando...... 
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il troncatore ad inserti non c'e' l'ho ancora e troncare girando veloce non mi e' mai passato neanche per l'anticamera del neurone solitario.
mi si e' impastato l'utensile sfacciando ,il preavviso del rumore strano e' stato cosi' breve che tempo di mettermi a spingere il freno e all'istante il botto che poi poteva essere un gran botto. bestia io ok! e resto bestia e' solo imprinting
anche troppo piano ha i suoi contro ,nell'imparare col tornio me ne son successe di tutte,a parte 4 indicazioni poco affidabili non ero a conoscenza di testi e internet non esisteva ho imparato studiando come era fatta la macchina e sperimentando, ero rimasto impressionato dalla potenza della macchina andando alla piu' bassa del ritardo, aumentavo e aumentavo le passate ,gran trucioloni! poi si e' tranciato di netto l'utensile sempre col botto, secondo imprinting ...
mi si e' impastato l'utensile sfacciando ,il preavviso del rumore strano e' stato cosi' breve che tempo di mettermi a spingere il freno e all'istante il botto che poi poteva essere un gran botto. bestia io ok! e resto bestia e' solo imprinting
anche troppo piano ha i suoi contro ,nell'imparare col tornio me ne son successe di tutte,a parte 4 indicazioni poco affidabili non ero a conoscenza di testi e internet non esisteva ho imparato studiando come era fatta la macchina e sperimentando, ero rimasto impressionato dalla potenza della macchina andando alla piu' bassa del ritardo, aumentavo e aumentavo le passate ,gran trucioloni! poi si e' tranciato di netto l'utensile sempre col botto, secondo imprinting ...
Che Dania hai ? Ho lavorato con il 215 ed era proprio una bella macchina , tornivi un diametro 300 con la stessa facilità di 3mm ..... 
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
dovrebbe essere un vecchissimo 180 penso tra le prime serie
-
lunetta
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
giusto per essere coerente con tutto il discorso...ho fatto un salto all enel...passare da 3kw 220 a 9kw trifase sono circa 200 euro in piu all anno...escluso costo di passaggio e impianto che non ha saputo dirmi....pensavo molto di piu...
Infatti considerando le acrobazie che si fanno per far funzionare le macchine a 220 V questi 20 € al mese sono benedetti : poi con 9 Kw problemi di contemporaneità con lavatrici, lavastoviglie ,phon e ferro da stiro scompaiono....
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
io ho provato a troncare con l'automatico a 0.035 mm giro usando l'alcool (quello rosa normale che trovi al super) su alluminio e va dentro che è un piacere e penso si possa avanzare anche di più. Su un diametro di 40 mm io lo metto a 300 giri poi li aumento col pot man mano che va dentro. Poi prova, al massimo ti pianti, ma è alluminio e danni ne fai pochi
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
-
lunetta
che olio uso per il tornio?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
al massimo ti pianti, ma è alluminio e danni ne fai pochi
I troncatori li ho rotti quasi tutti con l'Alluminio ....
I troncatori li ho rotti quasi tutti con l'Alluminio ....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
"che olio uso per il tornio?" Testa , scatola norton ,per lubrificare le guide , la domanda è troppo generica.... 
-
lunetta
per scatola, guida, testa, contropunta....tutto
leggevo gli interventi di tuco...pero sono di qualche anno fa
leggevo gli interventi di tuco...pero sono di qualche anno fa
-
lunetta
il manuale del 440 da
scatola agip f1 oso 55
grembiale agip oso 5 (sul manuale ce scritto grembiule, boh)
tutto il resto 5
scatola agip f1 oso 55
grembiale agip oso 5 (sul manuale ce scritto grembiule, boh)
tutto il resto 5
Grembiule ?
Non specifica se per l'asilo o per le elementari?