Informazioni tornio zmm c8c
Moderatore: Junior Admin
Re: Informazioni tornio zmm c8c
Si può adoperare la spia come tappo di scarico, non è molto ortodosso ma è una operazione che si fa molto raramente.
Corretto ma il modello è del 2003 il mio del1984. In Italia è commercializzato come Cu325. Purtroppo ho i disegni vecchi ma fammi dar un'occhiata con Calma...
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
Ho rivisto le foto e trovo alcune anomalie. La testa del tornio è di un C8C mentre il grembiale e la protezione vite madre è di un CU325. Praticamente il CU325 è uguale al C8C , ma con alcuni accorgimento per renderlo compatibile con le norme CE ed antifortunistiche (protezione vite madre e copertura mandrino). Il tappo sulla destra è la regolazione dell'innesto della chiocciola che vedrai sul manuale che ti allego. in particolare l'innesto chiocciola sul C8C è più in alto , mentre nella versione CU325 lavora dal basso verso l'alto. Il manuale no specifica dove scaricare l'olio ma solo dove si trova il tappo di carico.
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
il file del manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
-
raven58
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
grazie MB65, ma vedendo le immagini del manuale che hai postato, a pag 25 - 26 anche il C8C ha le viti protette forse il mio è uno degli ultimi fatti e quindi più aggiornati rispetto alle richieste normative.
Comunque sia ho già comprato l'olio e in un modo o un altro vedrò di cambiarli tutti e 3, un buco per aspirarlo lo trovo anche se avrei preferito che scolasse in modo naturale dal fondo perché è proprio li che si raccolgono le morchie
ciao
Comunque sia ho già comprato l'olio e in un modo o un altro vedrò di cambiarli tutti e 3, un buco per aspirarlo lo trovo anche se avrei preferito che scolasse in modo naturale dal fondo perché è proprio li che si raccolgono le morchie
ciao
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao una domanda che olio hai preso ? Poi e'una mia impressione che il grembiale del tuo e' piu piccolo di quello senza protezioni sullle madrevite e barra scanalata mi sembra piu stretto
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 33&t=24772
A pagina 35, trovate il carico e lo scarico dell' olio di entrambe le macchine, c8c e cu325
A pagina 35, trovate il carico e lo scarico dell' olio di entrambe le macchine, c8c e cu325
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Per altro, il manuale è la stessa, identica edizione del manuale che mb65, ha allegato sopra, in discussione.
Non si parla di tappo di scarico ma nei disegni sui livelli dei fluidi lubrificanti, l' olio parrebbe proprio galleggiare nella cavità della fusione in corrispondenza della grossa vite a brugola, indicata da Carlino.
Non si parla di tappo di scarico ma nei disegni sui livelli dei fluidi lubrificanti, l' olio parrebbe proprio galleggiare nella cavità della fusione in corrispondenza della grossa vite a brugola, indicata da Carlino.
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Sul cu325 o sul grembiale nuovo, chiamiamolo così, la vite è laregolazione del comando inserimento chiocciola. Maneggiare con cura
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Mb65, ti riferisci alla figura 6.5, pg46 del manuale, per caso?
E l' olio come lo scarichi eventualmente?
E l' olio come lo scarichi eventualmente?
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
Non ricordo pagina sul miodel 1984 hounbullone sullo fondo del grembiale
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ti chiedevo la pagina, perché non dispongo del tuo tornio ma era pura curiosità
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Riguardo allo sgancio automatico del tornio.
In rete si trovano dei progetti di Meek e li puoi vedere come funziona il sistema.
http://modelengineeringwebsite.com/Meek ... lutch.html
Si deve costruire o si può modificare l'inversore della vite, già esistente sul tornio, ma è un "lavoro di fino".
In rete si trovano dei progetti di Meek e li puoi vedere come funziona il sistema.
http://modelengineeringwebsite.com/Meek ... lutch.html
Si deve costruire o si può modificare l'inversore della vite, già esistente sul tornio, ma è un "lavoro di fino".
-
raven58
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
per ANONYMOUS - 01
ho comparto l'olio previsto dal manuale cioè CB32 (ISO3498-79), per quanto riguarda le dimensioni la scatola è 280x250x80
ciao
ho comparto l'olio previsto dal manuale cioè CB32 (ISO3498-79), per quanto riguarda le dimensioni la scatola è 280x250x80
ciao
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Si ma che marca come si chiama l'olio ed lo hau trov ato da 5 litri?
aspirante anonymous 01