Tornio Di Palo: Conversione a CNC
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC
per bonificato si intende un 38ncd4 oppure un 18 ncd ottimo per ingranaggi .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
è vero il c40 non si usa da un pezzo come materiale da bonifica... cercavo comunque conferme nel processo che però ho solo studiato e volevo sapere se era uguale alla pratica :-)
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
la questione è che seppur vero che dopo la tempera i pezzi dovrebbero allargarsi di qualche decimo è altrettanto vero che superficialmente non vengono fuori lisci dal trattamento ma, come diceva shinigani, bisogna rimetterli nel tornio e rettificarli con l'utilizzo di una mola che gira montata al posto dell'utensile, quindi ci sono tante incognite ed attrezzature che non possiedo... quindi evito!
tuttavia penso che proverò uno di questi trattamenti per la brunitura a freddo
tuttavia penso che proverò uno di questi trattamenti per la brunitura a freddo
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se proprio vuoi puoi fare una tempra ad induzione , ma le cartelle non sono temprate di solito diventerebbero scivolose .
- Asso
grande soddisfazione oggi a vedere la torretta montata e quasi finita.
Ho fatto delle prove, visto che devo comunque ricomprare l'autocentrante ho potuto appurare che con un mandrino da 160 non avrò nessun problema di tallonamento con le punte, considerando anche che il massimo diametro tornibile è ora 200 e che comunque il passaggio barra è 30 direi che posso pensare di montare questo 160... più grosso mi sembra inutile.
il tutto pare andare bene, molto solido e robusto
Ho fatto delle prove, visto che devo comunque ricomprare l'autocentrante ho potuto appurare che con un mandrino da 160 non avrò nessun problema di tallonamento con le punte, considerando anche che il massimo diametro tornibile è ora 200 e che comunque il passaggio barra è 30 direi che posso pensare di montare questo 160... più grosso mi sembra inutile.
il tutto pare andare bene, molto solido e robusto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Asso
ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Raban
- AMMINISTRATORE
Ma tutto l'ambaradan l'hai fatto di proposito per lavorare con rotazione del tornio destrogira ?
Normalmente nei torni cn l'utensile guarda verso il basso e sta lato opposto rispetto ad un tornio
convenzionale ... il che aiuta non poco nella gestione del truciolo ...
Normalmente nei torni cn l'utensile guarda verso il basso e sta lato opposto rispetto ad un tornio
convenzionale ... il che aiuta non poco nella gestione del truciolo ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- Asso
beh in verità ho visto che sui torni professionali si utilizzano entrambe le soluzioni, poi chiaramente lavorando a cn c'è la possibilità di utilizzare strategie rompitruciolo.
Devi considerare che questo è un tornio manuale retrofittato quindi non ci sono ampi spazi per lo scarico del truciolo come invece avviene sui torni che nascono cnc che hanno magari la torretta montata a sbalzo...
Devi considerare che questo è un tornio manuale retrofittato quindi non ci sono ampi spazi per lo scarico del truciolo come invece avviene sui torni che nascono cnc che hanno magari la torretta montata a sbalzo...
Non vorrei dire una boiata , ma il problema secondo il mio parere sta nel passaggio dal cnc al manuale, visto che i comandi sono sul lato sinistro, se fai una tornitura in manuale per osservare ti devi sporgere a collo di giraffa, il tutto diventa un pò scomodo, o sbaglio?
- Raban
- AMMINISTRATORE
eventualmente basta spessorare la torretta con una piastra e girare gli utensili , lo puoi sempre fare
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Asso
allora le lavorazioni in manuale non verranno più fatte con i comandi originali del tornio, anche perchè verrà completamente cabinato per poter usare il luborefrigerante...
monterò un telecomando per le movimentazioni manuali della macchina, tutto il tornio verrà gestito dal lato della torretta.
intanto ho quasi finito i portautensili, ho realizzato 3 portapinze er25 e un paio di portautensili tipo weldom per gli utensili da interno.
ci siamo quasi...
monterò un telecomando per le movimentazioni manuali della macchina, tutto il tornio verrà gestito dal lato della torretta.
intanto ho quasi finito i portautensili, ho realizzato 3 portapinze er25 e un paio di portautensili tipo weldom per gli utensili da interno.
ci siamo quasi...
Come non detto!!!
- Asso
bene i lavori vanno avanti, ho realizzato i portautensili ER25, fatto il cono e la filettatura, comperate le ghiere ed ecco fatto... poi ho realizzato il sistema di bloccaggio degli stessi portautensili e vi spiego come:
ho realizzato un canale con lati conici a 60 gradi sul gambo, poi ho effettuato dei fori sulla circonferenza della giostra perpendicolari al centro dei singoli fori ma non al centro della giostra, successivamente ho tornito dei grani con l'estremita leggermente minore di 60 gradi, in modo che stringendo non si deformi il canale prima citato...
una volta praticato i fori ben allineati il tutto è pronto per essere montato, credo che così vada benissimo, c'è infatti la possibilità di ruotare le cartelle e di serrarle a piacimento!
ho realizzato un canale con lati conici a 60 gradi sul gambo, poi ho effettuato dei fori sulla circonferenza della giostra perpendicolari al centro dei singoli fori ma non al centro della giostra, successivamente ho tornito dei grani con l'estremita leggermente minore di 60 gradi, in modo che stringendo non si deformi il canale prima citato...
una volta praticato i fori ben allineati il tutto è pronto per essere montato, credo che così vada benissimo, c'è infatti la possibilità di ruotare le cartelle e di serrarle a piacimento!
Ultima modifica di Asso il lun lug 09, 2012 18:47, modificato 1 volta in totale.
- Asso
nel'ultima foto di sopra potete vedere il perfetto allineamento del canale con il foro, qui le altre dei pezzi montati
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sta venendo proprio bene , complimenti .