Pagina 12 di 38
Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 12:24
da Dasama46
E'una "riproduzione" di un motore stazionario dei primi del Novecento (immagino) ; questi motori, per lo più di produzione USA, venivano impiegati in agricoltura per azionare pompe, macine e quant'altro . . .
Naturalmente dovevano essere relativamente semplici per essere affidabili ed economici ; quindi avevano una sola valvola comandata (scarico); l'aspirazione con valvola automatica (in pratica una valvola, con una molla debole, che si apre per depressione) . . .
Il raffreddamento ad acqua persa . . .
Diciamo che sono motori modesti dal punto di vista tecnico-meccanico; però dono piacevoli ed istruttivi . .. ...

Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 12:31
da Dasama46
La cilindrata della riproduzione è di circa 40 cmc; ma le prestazioni sono modeste ; di fatto la cosiddetta testa è solo una camera di scoppio e vi è un condotto comune per gas freschi e gas bruciati .. . .
Però a me piace così . . . . .

Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 12:55
da Piccio
Ciao Mario:
Molto interessante e divertente da realizzare nello stesso tempo...
vedi allora che mi ero avvicinato al vapore...? l'acqua centra qualcosa...
Ok, grazie ma: non so ancora le prestazioni: immagino faccia più o meno 12.000 giri, cos'hai capito, intendevo al giorno...
alla fine della costruzione è pure funzionante?
Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 13:17
da Dasama46
I giri saranno 400-500 / min . . .
I motori che costruisco DEVONO essere funzionanti , altrimenti cosa li costruisco a fare . . . .
Se guardi le mie realizzazioni , c'è sempre almeno un video di documentazione . . . .

Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 13:19
da Piccio
Grandioso...

Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 17:36
da Dasama46
Più che altro, vuol dire che , oltre alla lavorazione meccanica, bisogna implementare un carburatore, una accensione, una messa in fase della distribuzione e dell'accensione , risolvendo via via i vari problemi . . . .
Nulla di trascendentale, comunque . . . .
Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 19:38
da Piccio
Nulla di trascendentale... ma fondamentale conoscere i vari principi: miscelazione aria benzina, fasatura di aspirazione, compressione, scoppio e sacarico,
sia che si tratti di motori a 2 o 4 tempi.
Una curiosità: per quanto riguarda l'accensione delle tue riproduzioni, riesci a trovare qualcosa di già fatto, o devi assemblarti tutto,
per intenderci: sto parlando del corpo bobine, condensatore, puntine o quik/start.
Magari troverò gia la risposta alla mia domanda, quando adrò alla ricerca delle tue passate realizzazioni.
Hai tutta la mia ammirazione...
Ciao!
Re: Motore Continental
Inviato: mar ago 16, 2016 19:48
da Dasama46
Per le accensioni uso, se ho spazio, una banale coppia di puntine platinate; nel motore Waterloo Boy che era piccolo, mi sono fatto anche le puntine recuperando i contatti platinati da un relè

; poi ho cominciato ad usare i sensori ad Effetto Hall , pilotabili con un semplice magnetino ; in ogni caso uso un piccolo circuito elettronico per ridurre la corrente che scorre nei contatti : anche la piccola scheda elettronica me la faccio in casa . . .
Per le bobine uso bobine di accensione da ciclomotore, acquistate alle mostre-scambio . . .
Alcuni dei miei "compagni di merende" sono passati alle accensioni a scarica capacitiva, già bell'e pronte per motori aeromodellistici a benzina . . . io per ora preferisco farmi tutto in casa . . .
Comunque , se hai la pazienza di guardare i topics dei miei motori, trovi un po' tutto . . .
Re: Motore Continental
Inviato: mer ago 17, 2016 17:12
da Dasama46
Dopo un certo numero di misure, ecco piazzato il perno della distribuzione . . .

Re: Motore Continental
Inviato: mer ago 17, 2016 21:23
da Piccio
Mi sono incantato ad osservare le tue creazioni...

Re: Motore Continental
Inviato: mer ago 17, 2016 21:28
da Dasama46
C'è chi fa di meglio . . . .
Se hai visto alcuni miei motori, qui trovi altre esecuzioni . . . .
http://www.iadermotoridepoca.it/continental.htm
E' interessante confrontare le realizzazioni dello stesso motore , per cogliere particolari soluzioni tecnico-estetiche . . .
Re: Motore Continental
Inviato: mer ago 17, 2016 21:49
da albarello
Mario c'è da perdersi

Re: Motore Continental
Inviato: mer ago 17, 2016 22:09
da Dasama46
Se vuoi davvero perderti, guarda qui . . . .
http://digilander.iol.it/liguori/
Re: Motore Continental
Inviato: mer ago 17, 2016 22:45
da Piccio
Effettivamente cè tanta roba, non conoscevo questo mondo fantastico...
Al momento avrei 1000 domande da farti... mi sta prendendo molto questa cosa, ci tornerò dentro per capirne di più.

Re: Motore Continental
Inviato: gio ago 18, 2016 08:34
da albarello
S.O.S Mi sono perso del tutto
