realizzazione flangia L00

Moderatore: Junior Admin

ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Re: realizzazione flangia L00

Messaggio da ma sci »

Ho provato ad invertire i 3 nottolini in una delle 6 combinazioni possibili (sono 6 no?) e la situazione é che su un tondino da 12 mm va fuori sempre 15 cent, ma su uno da 20 di 4, su uno da 28 di 4 su uno da 40 di uno. Quindi forse il problema é questo, anche se non me lo spiego mica.
Ultima modifica di ma sci il dom lug 14, 2019 17:44, modificato 1 volta in totale.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

gl'autocentranti e gli strumenti di misura , son come le mutande .... mai comprarli usati ....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Parole sante.

Ma ti pare possibile che invertendo i nottolini cambi il centraggio? MAgari ne usano una per tirare durante la rettifica delle griffe e quella deve andare al suo posto boh
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Per fare un pò di chiarezza: quelli che tu chiami nottolini,
sono per caso i tre ingranaggi vero?
Secondo me non è tanto la posizione dove li metti, ma la sequenza di serraggio: io ho rettificato le griffe stringendo co il numero uno.
E quello lo uso per stringere ogni altro diametro, se uso uno degli altri due mi scentra notevolmente.
Questione di flessioni e spinte...
Certamente che se controllo su di un diamerto uguale a quello di rettifica, la scentratura è quasi nulla, mentre aumenta cambiando il diametro, ma questo è dovuto alla spirale fatta male o deformata.
Questo è il mio parere, sentiamo cosa ne pensano i tuttologi... :grin:
se sei incerto... tieni aperto...
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

si sentiamo che interessa e mi pare di capire che sono dettagli che cambiano in modo importante il risultato. (comunque Alberto ti garantisco che quel Rohm con le viti tangenziali a trovare il centraggio è una roba che non torni più indietro almeno per me che sono un hobbista, non sbaglio di nulla, tolgo metto e va sempre a 0, fattelo che te ne sei capace)
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Di solito sui mandrini è riportato in corrispondenza di una griffa il numero zero: da giovane chiesi ad un vecchio tornitore che mi illustrava i rudimenti della macchina cosa significava e la sua risposta fu che indicava il punto di serraggio. Da allora non mi sono più interessato alla questione ma istintivamente serro il pezzo sempre usando quell'ingranaggio. Scrivo non da tuttologo ma riporto una esperienza personale.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

eh beh, sarà anche un'esperienza personale ma qualcosa dice.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Il mio mandrino riporta una freccia su uno dei serraggi, io chiudo sempre tramite quello e solo quando è serrato tiro anche con gli altri, è quello che state dicendo.?
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Entrai in officina a 15 anni, mi ricordo ancora cosa mi disse mio papà: ascolta sempre i più vecchi.
In parte aveva ragione, ma non è una regola... :risatina:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Infatti molto spesso l'esperienza si appoggia su cose superate ma nel caso del mandrino potrebbe essere ancora valida dal momento che la sua architettura è immutata da quasi un secolo.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Vero :grin:
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

sarebbe interessante vedere come li fanno, così si capirebbe. Comunque a me resta un mistero il come se io sposto gli ingranaggi di serraggio mi cambia la centratura del mandrino così se in una sequenza sfalla sui 12 mm in un altra sfalla sui 40 e della stessa misura.

serve San Federico Martire per capire :risatina: :risatina: :risatina:
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

MA dai Masci ,ci si arriva ... immagina di dovere tornire un pezzo eccentrico ... metti uno spessore sotto una griffa no !? ... è quello che succede quando inverti gli ingranaggi ... una griffa arriva prima delle altre e ti sposta il pezzo dall'asse... solo utilizzando la sequenza che hanno usato per la rettifica ritorni sempre li ... stesso discorso per il serraggio, io sul myford non avevo segnato la griffa 0 quindi ho dovuto fare un po di prove ed alla fine ho scelto quella che, serrando, mi spostava di meno il pezzo preso , che guarda caso è anche quella in corrispondenza della etichetta del mandrino... :mrgreen:

Poi c'è anche tutto il discorso pulizia dei truccioli , di cui abbiamo parlato in MP ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

cosa significa "segnare la griffa 0" ?
sui miei mandrini sia quello a 4 che quello a 3 le griffe sono tutte segnate, da 1 a 3 e da 1 a 4 su quello a 4
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

vorrei ricordare che abbiamo superato le 5 pagine........
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”