info Grazioli Dania

Moderatore: Junior Admin

elettrico 74
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: info Grazioli Dania

Messaggio da elettrico 74 »

Si ho fatto così e vi garantiscvo che anche solo forzando con le mani si riesce a "muovere" l'albero mandrino, certo è una misurazione grossolana ma per avere un'idea della condizione della bronzina secondo me potrebbe anche andare, forse!
La ghiera esterna, dietro al mandrino, si vede dalle foto, quando si avvita si appoggia alla fusione e tira a se la bronzina.
Quest'ultima è praticamente appoggiata alla ghiera o comunque gli manca veramente poco e non si può più stringere!
Io non sono un'esperto ma due + due .....
elettrico 74

Quello che dite voi è vero io ho cercato di imprimere più o meno la stessa forza, ma una volta che l'albero è contro la bronzina più di così non si riesce ad andare e lì ho preso la misura col comparatore
Domani mattina monto il motore se riesco vado a prendere l' olio e prima di sera, partita di calcio del figlio permettendo, lo provo.
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Il metodo da te usato non è corretto. Se tu misuri il gioco in verticale, diciamo così, il peso stesso del mandrino e della piattaforma se montata tende a portare il fuso mandrino nel punto più basso della bronzina. Se invece misuri lateralmente come mi pare tu abbia fatto, leggerai circa metà del gioco reale, perché il fuso mandrino si posizionerà più o meno a metà della bronzina. Per misurare quasi correttamente dovresti spingere il mamdrino prima tutto a destra. Poi tutto a sinistra. Con una discreta forza anche.

Ad ogni modo le regolazioni caratteristiche di un mandrino si fanno in senso assiale e radiale, non come hai fatto tu...
elettrico 74

Adesso sono in queste condizioni
20161202_115558.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
elettrico 74

Spiga, spiega che sono tutto "orecchi" come devo fare?
elettrico 74

Il mandrino come vedi l'ho tolto ho "lavorato" sul supporto dietro il mandrino
elettrico 74

Alby è vero ho capito almeno per quel che riguarda il gioco orizzontale io ho visto lo spostamento pìu o meno dal centro verso un lato, destro o sinistro per fare una misura un po più corretta dovrei partire tenendo tutto tirato da una parte per poi spingere tutto verso la parte opposta ed ho una "misura" un pò più "corretta"
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quoto alby, comunque prenditela pure comoda, non cercare di fare le cose di corsa, posso capire la frenesia di truciolare, ma cerchiamo di capire bene cosa c'è che non va, fosse che la ghiera di serraggio va in battuta sulla bronzina si potrebbe pensare di dargli un qualche decimo di pelata per non doverla buttare, questo ovviamente se fosse realmente da buttare perchè ancora la misura "buona" con la macchina calda e l'olio in circolo devi farla.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
elettrico 74

Grazie a tutti per i preziosi consigli non ho fatto in tempo questa mattina a mettere tutto a posto per fare la prova quindi la faró prossimamente con piú calma controllando di aver montato, regolato e registrato tutto per bene!
elettrico 74

Buongiorno!! Mi sono accorto che regolavo male le bronzina :muro: :matto: pensando la conicità della stessa al contrario di quella che realmente è guardando meglio i disegni del manuale.
Sono riuscito per ora a ridurre il gioco verticale a 10 cent. ma lavorandoci un po' potrei riuscire a ridurre ancora un poco visto che ho provato a far girare il tornio, dopo previo riscaldamento, a 1200 giri, il max possibile, e non ho notato nessun problema di sorta.
Mi sono accorto che avvicinando il toppo con la contropunta, quest'ultima, è leggermente più bassa rispetto al pezzo nel mandrino, che gira con un errore di 5 cent che si può sistemare e portare a zero e, visto che ci sono troppe incognite ho deciso di spettare a fare regolazioni precise una volta posizionato il tornio a terra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
elettrico 74

Qualcuno mi bacchetterà sicuramente per la torretta che è girata dal lato sbagliato!
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Bella macchina, io la metterei come accennavi giustamente a terra e pure in bolla e poi cominci a lavorarci ed a farla lavorare
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Decisioni più che sensate e soprattutto sembra un buon lavoro, aspettiamo le letture degli strumenti dopo la messa in bolla.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

complimenti per la perseveranza fin qui dimostrata e il risultato estetico che hai ottenuto, .....mi è sfuggita la soluzione per i due denti dell'ingranaggio rotti, come hai risolto?
elettrico 74

Ho preso un utensile hss l'ho molato con la forma del dente originale poi ho messo l'ingranaggio nel mandrino ed andando avanti ed indietro con il carro ho "scavato" fino a ricostruire i due denti mancanti.
Ci ho messo un'eternità però ha funzionato! :risatina:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”