velocità fresatura

Moderatore: Junior Admin

zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: velocità fresatura

Messaggio da zorki »

Può andare anche a 7 centesimi a dente ma data la condizione instabile del fissaggio è meglio stare scarsi.
Comunque quella fresa non è adatta per lavorare in quel sistema, dovrebbe lavorare sul fianco e non frontalmente.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Ciao Zorki,

da cosa hai dedotto che non dovrebbe lavorare frontalmente?
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

I produttori danno per quel tipo di frese un attacco frontale di 0.1 volte il diametro della fresa (su 18mm sono 1.8mm)mentre consigliano di lavorare sul lato per una altezza di 1.5 volte il diametro (su 18mm sono 27mm).
Per i lavori frontali si usano quelle a 2 taglienti.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Scusa ma non ho capito, intendi che se usata frontalmente la massima porfondità di passata è di 1.8mm?
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Penso di non essermi espresso bene. Quelle a 5/6 taglienti non andrebbero usate frontalmente.
Scarica il catalogo "HSS" della silmax e guarda all'inizio del paragrafo sulla finitura
http://www.silmax.it/IT_Catalogo%202011.htm
Ci trovi i parametri (di massima) e le condizioni di taglio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Sono così ignorante che non ci ho capito nulla. Vuoi dire che dovrei fare una passata profonda 27mm, ma togliendo solo 1,8mm di materiale per volta?
CIMG2262nn.jpg
Forse così i 100mm/min potrebbero essere realistici, perchè nel modo in cui l'ho usata io già i 18mm/min sono parecchi...
Devo ancora fare un po' di lavoro, ma..... che fresa dovrei usare? Per abbassare di 5,8mm le facce "grandi" penso che utilizzerò una fresa a disco; ma devo ancora fresare una faccia "piccola" da cui dovrei togliere circa 4mm, per cui si tratta di fare almeno 2 passate. Ho una fresa da 16 al tin, ma a 4 taglienti, che monterei sempre direttamente sull'albero con la pinza CM3, oppure posso prendere qualche altra fresa, purchè il gambo non superi i 16mm di diametro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
marco952
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da marco952 »

Se 4 mm li togli in due passate sei fortunato :-). Io che ho una fresa piccola ne devo far 4, sennò vibra troppo. Anche come avanzamento vado più piano.....
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Bravo, hai capito esattamente (farsi capire è un dono ed io ne sono sprovvisto, pensa che a volte rileggo quello che scrivo e non capisco...)
Giri la morsa di 90° e lavori la faccia parallelamente alla tavola... Però devi procurarti una morsa da fresatrice perchè quella prima o poi ti tradisce.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Per fare quel genere di asportazioni orientati su quelle per sgrossare a 4 taglienti (coi fianchi dentati).
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si, ma servirebbe una fresa enorme, è un lavoro che farò (penso) solo 2 volte per due torrette "speciali"... Anche per la morsa ho seri dubbi, ne volevo prendere una girevole ed inclinabile, ma poi mi hanno consigliato quella modulare (da 500€....!!!)
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Quelle modulari sono molto belle e valide ma i costi sono elevati. ci sono morse da 100/150euro per fresatrici che serrano i pezzi in modo adeguato.
Perchè dici "enorme"? una normale fresa da 16mm per sgrossatura. Però puoi portare a termine il lavoro anche con quella che hai, facendo passate da 2mm per tutta la lunghezza del pezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Per quanto riguarda la possibilità di lavorarlo come dici, non posso farlo perchè dovrei abbassare la tavola du altri 10mm, ma arrivo a fondo corsa.... (per un pelo, azz...)
Per quanto riguarda il materiale dovrebbe essere Fe510.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”