INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
sorry lo sò :) non abbiatene a male ma è quasi un distintivo per me già non scrivo in codice mors che è tanto tanto
bellina la macchinina che hai nel avatar hai foto più grandi la vorrei vedere se non ti dispiace da più angolazioni ha delle cose molto interessanti le sospensioni come sono i punti di fissaggio cosa sono su uniball
il fondo ??????
bellina la macchinina che hai nel avatar hai foto più grandi la vorrei vedere se non ti dispiace da più angolazioni ha delle cose molto interessanti le sospensioni come sono i punti di fissaggio cosa sono su uniball
il fondo ??????
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1534
- Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
- Località: Fornaci di Barga (LU)
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
Ecco un po' di foto...
Non è un'auto, è un bob-car per gare di speeddown in discesa. Chiamato volgarmente carretto... non ha il motore. Questo è il sito ufficiale italiano del nostro sport: www.fics.it
Quello nelle foto è il primo che ho fatto, è ancora dell'era pre-sospensioni, fino a 2 anni fa erano proibite in questa categoria.... quindi telaio rigido.
Questo non lo uso più dal 2008, perchè ha i suoi limiti, in fondo è il primo che ho fatto. Il secondo lo ho usato fino all'anno scorso, in pratica non l'ho nemmeno mai finito completamente, ma è arrivato a essere per 2 volte vicecampione italiano (e 5° posto in europa l'anno scorso).
Sto costruendo adesso il terzo, con telaio ammortizzato....
Non è un'auto, è un bob-car per gare di speeddown in discesa. Chiamato volgarmente carretto... non ha il motore. Questo è il sito ufficiale italiano del nostro sport: www.fics.it
Quello nelle foto è il primo che ho fatto, è ancora dell'era pre-sospensioni, fino a 2 anni fa erano proibite in questa categoria.... quindi telaio rigido.
Questo non lo uso più dal 2008, perchè ha i suoi limiti, in fondo è il primo che ho fatto. Il secondo lo ho usato fino all'anno scorso, in pratica non l'ho nemmeno mai finito completamente, ma è arrivato a essere per 2 volte vicecampione italiano (e 5° posto in europa l'anno scorso).
Sto costruendo adesso il terzo, con telaio ammortizzato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
non conosco bene questo sport ma se hai delle foto del nuovomodello e si può lavorare sul muso e sulle pance lateralli se posti ti posso fare degli schizzi con paint o altro per darti piu velocità
da queste di ora ti posso dire che puoi lavorare molto sui cerchi e sul profilo esterno del cerchio per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna
presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo
per il muso abbassa la carenatura davanti la zona delle ruote anteriori per concentrare la presa del venturi centrale e minimizzare la turbolenza sulle ruote anteriori ne guadagni in velocità e manovrabilità
la turbolenza dovuta al rotolamento delle ruote non la fare scaricare nel abitacolo ma nella parte inferiore della pamcia tieni il piu pulito il profilo aerodinamico esposto che già quel abitacolo è enorme ed orgigina troppe turbolenze che ti rallentano
per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve
se ti va per quello che sò e posso chiedere ti dò una mano ben volentieri
da queste di ora ti posso dire che puoi lavorare molto sui cerchi e sul profilo esterno del cerchio per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna
presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo
per il muso abbassa la carenatura davanti la zona delle ruote anteriori per concentrare la presa del venturi centrale e minimizzare la turbolenza sulle ruote anteriori ne guadagni in velocità e manovrabilità
la turbolenza dovuta al rotolamento delle ruote non la fare scaricare nel abitacolo ma nella parte inferiore della pamcia tieni il piu pulito il profilo aerodinamico esposto che già quel abitacolo è enorme ed orgigina troppe turbolenze che ti rallentano
per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve
se ti va per quello che sò e posso chiedere ti dò una mano ben volentieri
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1534
- Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
- Località: Fornaci di Barga (LU)
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
Il nuovo modello è in stato avanzato, e considerando la marea di pezzi già fatti, quelli da fare, e il fatto che i modelli delle nuove carenature sono pronti, non è il caso di mettersi a studiare modifiche a questo punto, altrimenti non finisco più...
Comunque, se è per chiacchierare...
A questo punto la domanda sorge spontanea: se la cosa ti interessa, e hai le necessarie competenze tecniche, perchè non ti cimenti anche tu in questo sport? Il divertimento è assicurato...
Comunque, se è per chiacchierare...
Il dado centrale fissa i cuscinetti (le ruote sono tutte folli, con mozzo rotante), e ovviamente si possono fare poche varianti, il cerchio è fissato con 8 viti M6. Sarebbe possibile mettere un unico dado (servirebbe M43 x quacosa...) ma poi che chiave mi devo portare dietro? Meglio una brugola di 5... sta anche nel marsupio...per il fissaggio cambia dado centrale metti un esagonale fatto al tornio con il poligonatore che ti vengono le facce convesse che son migliori spesso non più di 9mm e passa ad un asse cavo da 43mm chiuso con coppiglia esterna
I cerchi sono in 2 pezzi accoppiati con viti per diversi motivi. La giunzione centrale sopporta la pressione di gonfiaggio, e a 4,9 bar su ruote di quelle dimensioni sono diverse tonnellate. Utilizzare una normale incollatura non è affidabile. Inoltre si semplifica lo smontaggio della gomma, sul campo non hai l'attrezzatura per smontare le gomme da un cerchio in un pezzo solo.presuppongo che sia un due pezzi potresti realizzarlo mono pezzo con una sola attrezzatura semplice tra un orizzontale ed un verticale al massimo
Questo telaio non ha disegni particolari, è infatti ha un comportamento poco buono in gara. Il secondo telaio, sempre non ammortizzato, era calcolato per essere flessibile in certi precisi punti, con inserti in acciaio armonico. Quello in costruzione è ammortizzato, quindi, compatibilmente con gli spazi, è il più rigido possibile. Materiale acciaio dolce tradizionale, tanto è la rigidezza quella che conta, non la resistenza.per il telaio cosa usi tubi di quale lega ???? da 32 0 35mm otterresti un ottima rigidità e flessibilità nelle curve
A questo punto la domanda sorge spontanea: se la cosa ti interessa, e hai le necessarie competenze tecniche, perchè non ti cimenti anche tu in questo sport? Il divertimento è assicurato...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
la resistenza strutturale non la sottovalutare mai un cedimento strutturale o un crash sono poco piacevoli
attualmente mi sono infilata di straforo in un progetto lmp2 e nel restauro di una tampolli 675rs2 da amici la mia officina non è molto grande ed appena assemblo cose che hanno le ruote scatta l'allarme collaudi quindi mamma mi fa demolire nel giro di poco
mamma non ha la patente per il carrello e comunque visto papà non mi fa andare su nulla di queste cose almeno sino al mio 18esimo poi si vedrà
attualmente mi sono infilata di straforo in un progetto lmp2 e nel restauro di una tampolli 675rs2 da amici la mia officina non è molto grande ed appena assemblo cose che hanno le ruote scatta l'allarme collaudi quindi mamma mi fa demolire nel giro di poco
mamma non ha la patente per il carrello e comunque visto papà non mi fa andare su nulla di queste cose almeno sino al mio 18esimo poi si vedrà
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
Faccio l'avvocato del diavolo: Ludo dì alla mamma che non serve nessuna patente particolare per portare un'autovettura trainante un carrello stradale fino a 750Kg!!!!! 
In the sea you are not at the top of the food chain
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 18490
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
bit mettici un motore a curvatura, lo caletti nell'asse posteriore come nel girarrosto dell'interprise non se ne accorge nessuno cosi fai il mondiale
apparte tutti gli scherzi lo sai che a casa mia ci sarebbe una stradina proprio adatta che ci vuole per organizzare una gara?
apparte tutti gli scherzi lo sai che a casa mia ci sarebbe una stradina proprio adatta che ci vuole per organizzare una gara?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
mio padre è morto con una moto perchè era troppo spericolato e stava provando una bimota con motore suzuki con conpressore installato da lui per mamma e nonna io sono la fotocopia vivente di mio padre da sempre per cui mi tengono alla larga da tutto se costruisco ok ma per collaudi non se ne parla neanche per scherzo
sembra un paradosso ma mia mamma spera che io non vada all'università infatti non me la paga me la devo pagare come è anche giusto proprio perchè replicherei il percorso di mio padre
sembra un paradosso ma mia mamma spera che io non vada all'università infatti non me la paga me la devo pagare come è anche giusto proprio perchè replicherei il percorso di mio padre
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
bit ci voleva una donna per farti rispondere!!!!! 
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1534
- Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
- Località: Fornaci di Barga (LU)
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
Guarda che l'ho scoperto ora...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
Bit cosa hai scoperto ora ?????
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 1534
- Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
- Località: Fornaci di Barga (LU)
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
Che sei una donna.... Almor ha idee strane...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
perchè ha idee strane ?????
donna comunque è un pò forte ragazza è meglio non mi invecchiare prima del tempo per favore
tu sei del 79 ??? io la metà esatta come età
donna comunque è un pò forte ragazza è meglio non mi invecchiare prima del tempo per favore
tu sei del 79 ??? io la metà esatta come età
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
tornando in tema lui è il numero 1, un po' farloccone ma con una buona idea in fondo (e parecchio tempo libero...ma vuoi mettere il cv)
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
- Messaggi: 352
- Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
- Località: castagnola
Re: INTRODUZIONE ALLE MACCHINE DI RAPID CASTING
peccato che qui da me manchi quel sole altrimenti ci provavo pure io a farmi statuine , ciotoline e piatti 