Mandrino ER32 o pinze CM3 ?
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Mandrino ER32 o pinze CM3 ?
usando queste pinze occhio a non rovinare il cono della fresa .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
A me interesserebbero le pinze CM : con le ER 32 posso arrivare a 20 mm di utensile; con le pinze CM potrei montare frese da 22, 24, e 25 . . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Mario si trovano anche frese a candela direttamente con attacco CM... sicuramente con CM3 arrivi tranquillamente a 25 e forse anche 30....
In effetti non avevo pensato all'usura del cono nel mandrino; Rino, ritieni che sia critica come cosa oppure è gestibile ? In che modo si può rovinare secondo te ?
In effetti non avevo pensato all'usura del cono nel mandrino; Rino, ritieni che sia critica come cosa oppure è gestibile ? In che modo si può rovinare secondo te ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
con lo slittamento , se è serrato in maniera errata e a volte capita , se è sporco .
tu non dovresti avere problemi il tuo cono sarà sicuramente temprato a dovere , ma io prenderei anche un mandrino normale ed userei quelle ribassate proprio quando è necessario .
tu non dovresti avere problemi il tuo cono sarà sicuramente temprato a dovere , ma io prenderei anche un mandrino normale ed userei quelle ribassate proprio quando è necessario .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
costi non penso , il mandrino cm3 con le pinze costa 70 euro http://www.ebay.it/itm/MANDRINO-PORTAPI ... 715wt_1080
io l'ho preso uguale ma cm2 e sembra fatto bene
io l'ho preso uguale ma cm2 e sembra fatto bene
-
§tefano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Scusate se mi permetto di dare il mio contributo senza leggere tutto e magari ripetere cosa già lette ma:
- Il morse ha un grado di inclinazione parecchio diverso rispetto a quanto adottato sulle pinze ER,
- La pinza ER quando stringe si deforma e prende per tutta la lunghezza, cosa impossibile su un M3,
- La Bridgeport su pinze R8 permette il montaggio di frese solo della misura nominale (fresa da 10mm su pinza da 10mm ecc),
- La pinza ER permette un "gioco" di 2mm circa (pinza da 10mm prende 10mm e 9mm),
- Usi la pinza integrata nell'asse quando hai problemi di spazio in Z,
- Un mandrino ER di qualità non crea certo flessioni/vibrazioni tali da compromettere lavorazioni,
- Arrampicarsi sulla testa per mollare il tirante vs mollare la ghiera ad altezza viso.
Io ho una macchina che nasce per avere la pinza R8 solidale all'albero ma a parte qualche pinza presa per sfizio, al 90% penso che utilizzerò il mandrino R8-ER32 con tutte le pinze del caso.
- Il morse ha un grado di inclinazione parecchio diverso rispetto a quanto adottato sulle pinze ER,
- La pinza ER quando stringe si deforma e prende per tutta la lunghezza, cosa impossibile su un M3,
- La Bridgeport su pinze R8 permette il montaggio di frese solo della misura nominale (fresa da 10mm su pinza da 10mm ecc),
- La pinza ER permette un "gioco" di 2mm circa (pinza da 10mm prende 10mm e 9mm),
- Usi la pinza integrata nell'asse quando hai problemi di spazio in Z,
- Un mandrino ER di qualità non crea certo flessioni/vibrazioni tali da compromettere lavorazioni,
- Arrampicarsi sulla testa per mollare il tirante vs mollare la ghiera ad altezza viso.
Io ho una macchina che nasce per avere la pinza R8 solidale all'albero ma a parte qualche pinza presa per sfizio, al 90% penso che utilizzerò il mandrino R8-ER32 con tutte le pinze del caso.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
con il portapinze si aggiungono svariati centimetri di leva e almeno sulla mia macchina obbistica questo influisce molto sulla qualita' e stabilita' :)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili