tornietto mentor

Moderatore: Junior Admin

zerozero
CAPO OFFICINA

Re: tornietto mentor

Messaggio da zerozero »

secondo me puoi usare anche quelle che si saldano a caldo, le vendono a metro sono comodissime tagli la misura che si serve e le giunti a caldo, basta un grosso saldatore o la lama di un cuter scaldata sul cannello
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

ottonaio ha scritto:omunque i dati sono potenza 1/3 hp, tensione 220-380. hz50 fasi 3. quindi è trifase. bene quando arrivo alla parte elettrica mi bastera semplicemente cambiare il collegamento, giusto ?
Giusto !
Se c'è scritto così quasi sicuramente avrai accesso ad un morsettiera a 6 poli posta sul motore dove, tramite dei ponticelli in rame, potrai modificare la configurazione degli avvolgimenti da stella a triangolo:
images.jpeg
Nel tuo caso il collegamento deve essere a stella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Stella per farlo andare con la 380V, triangolo per la 220V
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quello ottonaio è proprio un bel tornietto che se rimesso in sesto con cura da del filo da torcere all' emco, peccato che non abbia la possibilità di filettare altrimenti sarebbe stato proprio un gioiellino.
Comunque ti linko una discussione del forum CNC Italia in cui un utente ha rimesso in sesto un tornio tale e quale al tuo, non so se riesci a vedere le immagini (mi sembra che possano solo gli iscritti) ma sicuramente potrai trarre informazioni secondo me indispensabili.
Link:http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=mentor
Per la cinghia quella è una cinghia piatta di cui puoi trovare la misura che ti serve in una delle pagine del link, si trova in un qualsiasi posto in cui vendano materiale industriale. Per il motore secondo me non ha senso mandarlo con un inverter, se hai la 380 puoi tranquillamente farlo funzionare con quella ovviamente, ma se sei dotato come tanti solo della 220 monofase io metterei un condensatore e via, secondo me non ha molto senso parlare di perdite di potenza su una macchina che ha 30-40cm tra le punte e un diametro max tornibile di circa 80mm oltre a un motorello da 250w. Tanto per capire se più o meno con l' inverter avrai 250w di assorbimento e 245w di potenza erogata con il condensatore potrai averne 240, non sono 5-6watt che ti cambiano la vita (nota: i dati sono molto indicativi, era solo per fare un esempio).
Inoltre tieni conto che se il motore ha un avvolgimento aperto ti tocca farlo riavvolgere e a questo punto ti conviene farlo mettere già a monofase.

P.S. Sicuramente ti chiederai a cosa serve la bancata basculante, ebbene devi sapere che esiste un accessorio di questo tornio che va montato sul carro per avere così il 3° asse in modo che il tornio in posizione verticale faccia anche da fresa (c'è qualche immagine in una delle pagine del link presa dal web ma appunto non so se le riesci a vedere ottonaio)
Ultima modifica di cima96 il mar feb 08, 2011 23:40, modificato 1 volta in totale.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Ganza la possibilità di trasformarlo in una fresetta a mensola!
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

blanko hai ragione riguardo al fatto che non puoi avere tutta la gamma delle velocità , non si può pretendere questo , ma con un inverter hai una maggiore gamma di velocità con le stesse coppie di ingranaggi , cercando di sfruttare al meglio il motore .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Scusate la mia ignoranza , ma partendo da una 220 monofase come fa l'autotrasformatore a dare 3 fasi 380 v ? Dara' massimo due fasi o no ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

No non te ne da 2 ma una sola. Sempre la stessa. Aggiungo anche che e' inutile utilizzare un autotrasformatore da 230 a 400 se poi si deve collegare a stella; tanto vale lasciare a triangolo con 230V visto che la corrente e' molto più alta che a stella (1,73*1,73 volte di più).
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
ottonaio
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ottonaio »

cavoli quante cose ho imparato con un post ! soprattutto la prossima volta risparmierò i soldi che ho dato all' elettricistà per cambiarmi i collegamenti..... :muro: in laboratorio ho la 380 ( altrimenti il giocattolone che ho dietro non lo muoverei)
intanto un poco di foto di come procedono i lavori unica cosa è che mi rimangono alcune macchiazze che un poco mi rodono :capriccio:
Immagine

Immagine

smontando il carrello ho notato questo sulla slitta trasversale : :muro:
Immagine
Immagine

e in effetti in quella zona si impunta, ad istinto ci andrei di limetta e poi di raschietto. qualche suggerimento :?:

Grazie a tutti :beer:

PS : avevo notato il piano che poteva basculare e in effetti mi stavo chiedendo a cosa servisse.... grazie della dritta !unica cosa è trattenuta da una vite a brugola: non avevo mai visto una brugola tanto grande, sarà del 16! domani la vado a comprare insieme alle cinghie
PPS cos'è un avvolgimento aperto ????
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Hai avuto fortuna, a parte quella scheggiatura la guide sono nuove, comunque la rottura non dovrebbe tanto influire sullo scorrimento, mi sebra quasi strano che si impunti il trasversale, per ora non toccare niente e aspetta il consiglio di coloro che sono pratici di aggiustaggio.
Che dici, gli diamo anche una verniciata a quel tornietto :rotfl: :rotfl: , dai che se la merita.
P.S. un avvolgimento aperto è una bobina rotta, cioè in cui non circola corrente perchè il filo è interrotto, se provi col tester gli avvolgimenti noterai che un avvolgimento intero segnerà una certa resistenza in ohm, mentre un avvolgimento aperto ti da teoricamente una resistenza infinita che sul tester viene segnata con un valore uguale a zero (l' ago non si muove da inizio scala).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ma no!

le macchine da lavoro devono essere funzionali, non belle... :mrgreen:

quelli dietro il tornio cosa sono?

spiedini giganti o fioretti per la tornitura? :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
ottonaio
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ottonaio »

cighia trovata ! quelle da saldare e ne ho fatto scorta:dopo avermi chiesto da dove proveniva, il tipo dell' utensileria mi ha guardato con sufficenza come a dire vedi a camprare i giocattoli ?, e subito stava cercando di appiopparmi la sola cinese ( leggasi come fermaporta a forma di tornio).

@cima96
quella scheggiatura è lunga circa 1.5 cm ed è calcata. il trasversale come si avvicina si impunta completamente, anche con il lardone completamente allentato ,con le viti di registro completamente fuori. . la bava che si è formata sotto è bella spessa sarà un mm buono. bisogna tirarla via mi leva un quasi 20mm di corsa !
per ora forse salterò la verniciatura perchè non vedo l' ora di usarlo, però quasi quasi ne approfitto e do una rinfrescata anche a quello da lastra che ne ha bisogno.

@luk2k ehehe hai l' occhio lungo, si sono dei fioretti che mi sono realizzato da me, sono molto rustici ( tutti quanti li avrò fatti in un' ora al massimo) però anche su forature molto profonde , qualche volta vado anche oltre il metro su 6mm sono piuttosto precisi.raramente escono fuori centro. però le macchine se sono belle è più piacevole lavoraci. mio nonno diceva: quando compri gli attrezzi guarda che siano belli, se lo sono 9 volte su 10 sono anche buoni, ma se sono brutti stà sicuro che non andranno bene.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

questo quanto una macchina tenuta bene era sintomo di un padrone amorevole...

ormai le macchine invece come ripristino in pratica ricevono solo una mano di pittura, quindi belle son belle ma poi valgono nulla... ;)

luk

come li hai fatti i fioretti?

in li ho fatti con una barretta rettificata da 10 e una punta da legno, le ho filettate in testa e avvitate l'una con l'altra e anche a me, su una lampada da 80 cm esco fuori centro di massimo 3 - 4 mm
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”