Aiuto!Info su tornio

Moderatore: Junior Admin

gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Re: Aiuto!Info su tornio

Messaggio da gianlorenzo1 »

Controlla se le leve funzionano così.
La leva avanz. ,se funziona, deve avere da qualche parte una frizione che stacca e quindi ferma l'avanzamento del carro.
Se azionando quella leva il carro non si muove c'è un guasto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
giffo897
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da giffo897 »

L'olio nel carro c'è(cambiato qualche giorno fa)
Per quanto riguarda l'avanzamento..quella leva va su e giù..il moto trasversale(se questo è il termine adatto)funziona,ma non so se è sempre lei a dare lo spostamento sulla lunghezza del carro...potrebbe esserci qualche leva combinata a questa per dare il moto?
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

se alzi la leva avanzamento il carro non si muove?
Devi avere disinserito completamente la leva per filettare.
.
.
.
.
giffo897

Messaggio da giffo897 »

ok ok,risolto!era inchiodata,per quello non riuscivo ad inserirla!GRAZIE MILLE!!!!
altre domandine... :grin:
Ci sono delle ditte che effettuano rettifiche di queste macchine??messa a punto degli allineamenti ecc?
quanto può costare un "ritaraggio" delle quote ecc?se c'è qualcuno di voi a Genova che lo può fare a domicilio ancora meglio...
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Leggi qui e là sul forum poi farai tutto tu.
Ci sono anche milioni di filmati sul "tubo".
Cerca anche in lingua inglese, spagnola, ecc.

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =53&t=2197

http://www.youtube.com/watch?v=QADD2XQF ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=B4InQe3-GIo

http://www.youtube.com/watch?v=QNchOUh6 ... re=related
.
.
.
.
giffo897

Messaggio da giffo897 »

Ho messo una barra rettificata nell'autocentrante..la prima volta il comparatore(fissato con asta calamitata al carro) mi ha dato una conicità di 3 cent,rifatte le prove varie volte aprendo e richiudendo il pezzo tra le griffe la misura risultava variata di qualche cent,fino ad arrivare a quasi un decimo!come si spiega sto fatto?
altra cosa...come posso pulire l'autocentrante(esternamente) da ossido,tracce di ruggine?le guide invece?
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Penso che sia normale 2 o 3 centesimi di eccentricità radiale con l'autocentrante.
prova a mettere la barra rettificata e misura spostando il carro longitudinalmente avanti e indietro per verificare l'allineamento.
Per ciò riguarda la ruggine non mi sembra messo male dalle foto, non so se esistono prodotti apposta io userei un tenue abrasivo qualunque tipo paglietta di acciaio per le pentole
.
.
.
.
giffo897

Messaggio da giffo897 »

Ok,proverò!
Altra domanda stupida...mi insegni a settare le velocità del mandrino?insomma mi aiutate a capire come leggere le tabelle degli avanzamenti e velocità mandrino? :grin:
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Iniziamo con gli avanzamenti:
la prima tabella ti da i mm/giro per filettare METRICO, devi controllare che gli ingranaggi siano da 30 - 127 - 60 denti poi posizioni le leve a secondo il passo della filettatura che vuoi fare.

La seconda ti da i filetti per pollice per passo in POLLICI segliere il passo che vuoi fare mettere l'ingranaggio ( a ) come tabella, ( b ) come tabella, mettere il 120 denti attaccato di fianco al 127 (rocchetto) quindi posizioni le leve a secondo il passo.

In entrambi i casi bisogna usare la vite madre e chiocciola per l'avanzamento.

Ultima tabella con gli ingranaggi da 30 - 120 - 60 ti da rispettivamenti l' avanzamento mm/giro
trasversale o longitudinale.
In questo caso si deve usare l'avanzamento con la barra e non con la vite.

Per la velocità del mandrino leva in alto prova in pratica non so se il motore elettrico e a una o due velocità.
.
.
.
.
giffo897

Messaggio da giffo897 »

Come dovrei fare per cambiare gli ingranaggi?dove vanno?
si si ma non so leggere le tabelle...ad esempio,con ingranaggi giusti,per fare che so una passata di finitura su alluminio di diam 3cm (che velocità mandrino,avanzamento carro e profondità passata dovrei fare?)come le metto in macchina?
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Gli ingranaggi sono sicuramente nella scatola dietro alle tabelle.
Ma ti consiglio di controllare se ci sono gli standard 30 120 60 e lasciarli così.
Gli altri si usano solo per filettature quindi per ora la cosa non penso ti interessi.
Per le velocità di taglio e il resto ti conviene procurarti un manuale e guardare le video lezione del link.

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =53&t=2197

Comunque per l'alluminio in questo caso puoi mettere la velocità massima un avanzamento medio a secondo della finitura che vuoi e per la profondità di passata che non sforzi troppo il motore del tornio.

Per curiosità le misure dei noni sul maniglino del carrello sono in millimetri o in pollici e la vite madre è in metrica?
.
.
.
.
giffo897

Messaggio da giffo897 »

Le misure sono in mm,e credo anche per la vite madre...si si le lezioni me le sono già viste,solo che non so come mettere in macchina una data velocità avanzamento con appropriato n di giri mandrino..insomma non so come combinare le manopole sulla MIA macchina!
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

La velocità dell'avanzamento in millimetri giro è in rapporto alla velocità del mandrino quindi cambiando la velocità di questo l'avanzamento non cambia.
Guardando l'ultima tabella in basso: ( dopo aver controllato che gli ingranaggi siano 30 - 120 - 60 )
se per esempio vuoi un avanzamento trasversale di 0.188 mm/giro o 0.696 mm/giro devi posizionare una manopola su A, una su D, una su S.
Per la manopola 1 2 3 4 non da spiegazione o non cambia niente girandola o ha una posizione neutra,
a intuito penso che cambi solo la velocità della vite madre ma in questo caso noi non stiamo filettando quindi usiamo la barra non filettata per avanzare usando le levetta piccolla sul carrello in sù o in giù
.
.
.
.
giffo897

Messaggio da giffo897 »

Sto iniziando a capirci qualcosa!! :shock:
invece per settare la velocità mandrino? come si legge la tabella per combinare le due leve?ad esempio,mettiamo una velocità mandrino(e quindi avanzamento) per fare una finitura sempre sullo stesso pezzo di alluminio d 30..
Sei veramente di grande aiuto!!
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Dalla foto delle due leve non riesco a capire.
Intuisco che una sceglie la velocità e ha più posizioni e l'altra ha due posizioni e dimezza la velocità.
Non so se mi hai risposto alla domanda se il motore elettrico ha 1 o 2 velocità?
.
.
.
.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”