perno eccentrico
Moderatore: Junior Admin
-
Enrico182
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: perno eccentrico
A me è capitato di dover lavorare alberini eccentrici (D.30mm per uno sbalzo di 30-35mm) ed ho usato entrambi i tipi di boccole descritte nella discussione.
Nel caso della "boccola coi grani" io usavo dei grani con la punta conica e sull'albero facevo delle piccole sedi appunto per la parte conica del grano.
Nessun problema invece con la "boccola tagliata".
Se si dispone di un tornio CNC con utensili motorizzati si può optare per realizzare dei morsetti decentrati mediante fresatura.
Nel caso della "boccola coi grani" io usavo dei grani con la punta conica e sull'albero facevo delle piccole sedi appunto per la parte conica del grano.
Nessun problema invece con la "boccola tagliata".
Se si dispone di un tornio CNC con utensili motorizzati si può optare per realizzare dei morsetti decentrati mediante fresatura.
-
marcomol
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Riciao a tutti,
è il mio primo post dopo quello della presentazione e spero vorrete perdonare eventuali castronerie.
Non so se ho interpretato correttamente questa parte della formula di Tuco
D = Radice quadrata di ( R al quadrato - B al quadrato) ??
Ho provato a fare i calcoli con delle misure e mi risulta un numero negativo : è corretto ?
e = 5,00 mm
R = 10,00 mm
Con questi valori mi verrebbe X = - 3,49 (meno 3,49)
Grazie
Marco
è il mio primo post dopo quello della presentazione e spero vorrete perdonare eventuali castronerie.
Non so se ho interpretato correttamente questa parte della formula di Tuco
E'da intendere così ??Tuco ha scritto: D=Rad^2( R^2 - B^2)
D = Radice quadrata di ( R al quadrato - B al quadrato) ??
Ho provato a fare i calcoli con delle misure e mi risulta un numero negativo : è corretto ?
e = 5,00 mm
R = 10,00 mm
Con questi valori mi verrebbe X = - 3,49 (meno 3,49)
Grazie
Marco
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Semplificato radice quadra di 100-25
radice quadra di 75 = 8,66
Poi la radice da solo risultati positivi
radice quadra di 75 = 8,66
Poi la radice da solo risultati positivi
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
-
marcomol
Scusa ma io a dire il vero intendevo che X (spessore blocchetto) mi viene un numero negativo !! (non D che è una radice quadrata !)
Infatti posto che
e = 5,00
R = 10,00
Perciò se i calcoli sono come ho inteso
C = 2,50 (in quanto C = e * 0,5 )
B = 4,33 (in quanto B = e * 0,866)
siccome
D = radice quadrata di (R al quadrato - B al quadrato)
D = radice quadrata di (100 - 18,74)
D = radice quadrata di 81,26
D = 9,01
ne consegue perciò che siccome
X = D + C - R - e
X = 9,01 + 2,50 - 10,00 - 5,00
X = -3,49 che è appunto un numero negativo
Ciao
Marco
Infatti posto che
e = 5,00
R = 10,00
Perciò se i calcoli sono come ho inteso
C = 2,50 (in quanto C = e * 0,5 )
B = 4,33 (in quanto B = e * 0,866)
siccome
D = radice quadrata di (R al quadrato - B al quadrato)
D = radice quadrata di (100 - 18,74)
D = radice quadrata di 81,26
D = 9,01
ne consegue perciò che siccome
X = D + C - R - e
X = 9,01 + 2,50 - 10,00 - 5,00
X = -3,49 che è appunto un numero negativo
Ciao
Marco
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
non so se ti può aiutare nella tornitura eccentrica, ma prova a guardare questo mio post di un pò di tempo fa magari ti da delle idee e soluzioni
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =23&t=1481
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =23&t=1481
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
-
El Ventu
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Dipende da vari fattori, l sistema con spessore è più rapido per pochi pezzi, ma se devi farne molti diventa una rotura.
Io su CN dovevo fare dei perni eccentrici di 2mm, da barra da 8, eccentrico da 6.
Il modo più comodo trovato è stato fare un tondo con foro eccentrico su cui fissare una ER32, che fungeva da mandrino.
In più se lavori diametri piccoli sul tornio è difficile usare il sistema dello spessore, a meno di non volere eccentricità proporzionalmente molto ridotte.
Le griffe mandrino non garantiscono un contatto puntiforme come vorrebbe la matematica, e quindi nella realtà le eccentricità pratiche si discostano leggermente da quelle teoriche.
Io su CN dovevo fare dei perni eccentrici di 2mm, da barra da 8, eccentrico da 6.
Il modo più comodo trovato è stato fare un tondo con foro eccentrico su cui fissare una ER32, che fungeva da mandrino.
In più se lavori diametri piccoli sul tornio è difficile usare il sistema dello spessore, a meno di non volere eccentricità proporzionalmente molto ridotte.
Le griffe mandrino non garantiscono un contatto puntiforme come vorrebbe la matematica, e quindi nella realtà le eccentricità pratiche si discostano leggermente da quelle teoriche.
Ultima modifica di onorino il gio gen 12, 2012 15:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto roporto leggi il regolamento
Motivazione: tolto roporto leggi il regolamento
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io uso sempre boccole eccentriche aperte su un lato (taglio di segatrice sul lato con maggiore spessore) che morsate nelle griffe con pressione adeguata (30 bar) stringono il pezzo da tornire, avendo cura di dare passate e avanzamento inferiori alla media per evitare che il pezzo giri nella boccola.
Di solito esternamente realizzo una battuta a 90* per l'appoggio ai morsetti o alla pinza in modo che non perdo troppa perpendicolarità delle lavorazioni strada facendo.
Ottima alternativa quando possibile: lavorazione tra le punte con centinature disassate.
Anzi la tornitura eccentrica tra le punte e' la più precisa, l'ho usata per tornire alberi-motore...dovrebbe essere usata sempre, ma quando non ci sono tolleranze di eccentricità e si può risparmiare un po di tempo le boccole eccentriche vanno benissimo.
Di solito esternamente realizzo una battuta a 90* per l'appoggio ai morsetti o alla pinza in modo che non perdo troppa perpendicolarità delle lavorazioni strada facendo.
Ottima alternativa quando possibile: lavorazione tra le punte con centinature disassate.
Anzi la tornitura eccentrica tra le punte e' la più precisa, l'ho usata per tornire alberi-motore...dovrebbe essere usata sempre, ma quando non ci sono tolleranze di eccentricità e si può risparmiare un po di tempo le boccole eccentriche vanno benissimo.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
-
basa
Non mi è tanto chiara la e?cioè la misura in mm di quanto son spostato dal centro?
-
MaDrill
- Contatta:
Potresti tirar giù le griffe del mandrino e rimontarle lasciando l'ultima un dente più fuori.
saluti
saluti
Ultima modifica di onorino il mar lug 10, 2012 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto
Motivazione: tolto riporto
-
mabrula
Tuco ha ragione,uno spessore tra il pezzo in lavorazione e la griffa è un metodo consueto nella tornitura eccentrica,solamente che ha dimenticato le parentesi nell'ultimo calcolo:
X=(D+C)-(R-e)
Detto questo si ricava:
e=5 mm
R=10 mm
C=coseno 60°*e =0,5*5=2,5
D=seno 60°*e=0,866*5=4,33
D=sqrt (R^2-D^2)=sqrt(10^2-4,33^2)= sqrt (100- 18,7489)=sqrt 81,2511=9,01
X=(9,01+2,5)-(10-5)=11,51-5=6,51 mm spessore del blocchetto da anteporre tra il pezzo e la griffa
Ciao
X=(D+C)-(R-e)
Detto questo si ricava:
e=5 mm
R=10 mm
C=coseno 60°*e =0,5*5=2,5
D=seno 60°*e=0,866*5=4,33
D=sqrt (R^2-D^2)=sqrt(10^2-4,33^2)= sqrt (100- 18,7489)=sqrt 81,2511=9,01
X=(9,01+2,5)-(10-5)=11,51-5=6,51 mm spessore del blocchetto da anteporre tra il pezzo e la griffa
Ciao
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mabrula aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php