fornace
Moderatore: Junior Admin
- Sarevok
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: fornace
Scusate la domanda da novellinissimo, ma voi come siete attrezzati per la fusione? Quale sarebbe un'opzione sicura?
-
Marven
Buongiorno
mi accodo a Sarevok, per noi principianti cosa ci vuole per attrezzarsi in sicurezza?
io preferirei una fornace a carbone o coke e niente gas, ma non ho la più pallida idea di come costruirla
mi accodo a Sarevok, per noi principianti cosa ci vuole per attrezzarsi in sicurezza?
io preferirei una fornace a carbone o coke e niente gas, ma non ho la più pallida idea di come costruirla
Ciao
Mario
Non si ha idea delle idee della gente senza idee
Mario
La fornace a carbone,io uso quello vegetale,funziona benissimo e in sicurezza,naturalmente deve essere usata all'aperto o sotto cappa aspirante.La costruzione e'semplice,si usa quasi tutto materiale di recupero,tranne che per il crogiolo,si arriva tranquillamente a fondere l'ottone e forzando un po'anche il rame.Il bruciatore e' costituito da un tubo di ferro diametro 150 con spessore 4-5 mm e lungezza 500,si chiude l'estremita' inferiore,si realizza un foro per l'ingresso dell'aria(tubo di 3/8 con rubinetto)e 40-50mm sopra si mette una griglia di lamiera spessa forata(una ventina di fori di 8 mm).Si mette il tubo realizzato in un secchio di latta e si riempie di sabbia.Fin qui tutto bene,per il crogiolo dopo vari tentativi il risultato migliore e' arrivato con l'inox 316 ricavato dal pieno.Si mette il carbone nel tubo,annegandovi il crogiolo,si accende e si dosa l'aria compressa.Occorre un compressore di 3hp,probabilmente con delle modifiche sull'alimentazione funziona anche un ventilatore centrifugo.Come protezione nel metallo fuso uso il borace.
-
Marven
Grazie RAUL gentilissimo, sei stato molto chiaro e conciso :-)
Ciao
Mario
Mario