Ciao marcogi, in effetti l'interferenza serve a garantire rigidita' e precisione alla rotazione dell'albero mandrino.
Sarebbe stato meglio insistere con la tela abrasiva fine.
Se tu notassi scadimento della precisione della macchina, si puo' ripristinare la dimensione con un riporto a brasatura e poi ritornire a misura corretta.
P.s.
Credo che abitiamo vicini, io sono della cittadina rivale alla tua... :-)
Revisione per fresatrice cinese
Moderatore: Junior Admin
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Revisione per fresatrice cinese
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Rispetto a prima è una pacchia, facevo un foro con una fresa a candela nel pieno di alluminio di 12 e veniva di 12,3. Faceva anche delle gran vibrazioni ma non capivo se fossero normali e se ero io ad eccedere con la profondità di passata. Per adesso l'ho utilizzata solo per spianare dei piccoli pezzi di alluminio, per cui non saprei se permangono dei problemi, prima però sentivo il giuoco semplicemente tentennando il mandrino con una mano ed adesso non lo sento più. Sono consapevole che non è un test affidabile ma almeno sono andato a migliorare. Forse per vedere se permangono dei problemi dovrei provare a realizzare un canale un un pezzo e poi misurarlo?
P.s.
La città dei piantaioli?
P.s.
La città dei piantaioli?
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Vivaisti...
Naa, si tratta di un errore misurabile in centesimi, non ti preoccupare.
Se la macchina va bene, lasciala stare.
Naa, si tratta di un errore misurabile in centesimi, non ti preoccupare.
Se la macchina va bene, lasciala stare.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
-
marco2t89
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao ragazzi, in effetti tra albero e cuscinetti c'è un interferenza piuttosto marcata. Per rimontare i cuscinetti ho usato un martello interponendo tra quest'ultima e l'albero della fresa un pieno di alluminio (per evitare colpi diretti a sfere e piste). Poi ho usato come "intrattore" il filetto e la ghiera in modo da non forzare i corpi volventi. Alla fine del montaggio, con la ghiera serrata come in origine, l'albero si muoveva a scatti, così l'ho allentata di qualche grado e l'ho bloccata. Sembra gurare in modo più fluido, spero che così vada bene, ad ogni modo ringrazio tutti per l'aiuto offertomi.
Ho una nuova domanda, sapete indicarmi come controllare l'errore del piano? Ho provato con il supporto magnetico fissato alla colonna e un comparatore digitale ma ho l'impressione che la base magnetica si muova e falsi la misura. Forse devo fissarlo nel mandrino?
Ho una nuova domanda, sapete indicarmi come controllare l'errore del piano? Ho provato con il supporto magnetico fissato alla colonna e un comparatore digitale ma ho l'impressione che la base magnetica si muova e falsi la misura. Forse devo fissarlo nel mandrino?
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Non ho un comparatore, ma ho visto qualche video e mi pare che vada proprio fissato nel mandrino.