Piazzamento cono morse

Moderatore: Junior Admin

amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Piazzamento cono morse

Messaggio da amarillis »

Porca miseria, non mi ricordo....
Dimmi che cosa vuoi sapere e cerchero' di risponderti.
Se si tratta di qualche foto da vedere, recentemente ne ho fatte alcune per documentare il guscio di protezione che ho realizzato prorpio per protggermi e poter osservare in serenita' una lavorazione CNC.
Il topic lo trovi nella sezione tornitura ed e' uno dei piu' recenti. Non ricordo l titolo ora...
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Un po' di cose generali, tipo che tornio hai, che motori hai usato, se hai cambiato le viti o hai usato quelle originali (e in questo caso se hai problemi di giochi), se hai provato a fare filettature in automatico, roba così.
Se hai qualche foto ben venga!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
amarillis

Messaggio da amarillis »

Dunque il mio tornio e' un PROXXON PD400.
Non ho cambiato le viti, non lo ritenevo necessario. I giochi li ho recuperati tramite l'impostazione del backlash di Mach3Turn. Nel mio caso il gioco sulle viti e' di circa 0.1 per l'asse Z e di pochi centesimi sull'asse X quindi facilmente recuperabile.
L'elettronica e' quella di CNC Italia 2A 3 assi, che avevo gia' acquistato per trasformare la fresatrice. Ovviamente sul tornio ho usato solo due assi: X e Z.
Per quanto riguarda i motori mi sono trovato bene con quelli venduti da MJCNC da 2A (50 euro cad.) Hanno una discreta potenza e non mi hanno mai dato problemi. Sul tornio raramente accade di perdere passi, piu' frequente e' la perdita di passi sulla frestrice. Ma comunque e' un problema che nel mio caso si presenta raramente ed e' tollerabile.
Ho usato, per il tornio, la trasmissione cinghia/puleggia. Mi dava piu' affidamento che non la trazione diretta sugli assi. Tieni presente che la stessa PROXXON trasforma in CNC il PD40 utilizzando la trazione diretta con motori che mi sembra siano appena piu' piccoli dei miei.
No, non ho mai provato ad eseguire filettature in modalita' CNC. Per il momento sto sperimentando ancora il funzionamento dei vari "wizards" che sono presenti in Mach3Turn e mi rendo conto delle effettive possibilita' di lavorazione.
Sempre in Mach3Turn e' presente una sezione dedicata esclusivamente alla realizzazione di filetti ma come dicevo ancora non ci sono arrivato.
Ti assicuro che se la macchina e' tarata accuratamente, per i nostri lavoretti hobbystici, la precisone che si ottiene e' piu' che sufficente e di gran lunga superiore alle lavorazioni manuali. Anche la finitura ne risente positivamente.
A questo proposito ho eseguito diverse lavorazioni in bianco ripetutamente per verificare la precisione di posizionamento e non ho ottenuto scosatmenti apprezzabili dai valori originali. Si parla di pochi centesimi che potrebbero essere imputati alla precisione delle righe ottiche.

Per le foto, appena trovo un momento ti faccio vedere qualcosa.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Una curiosità: avendo comunque giochi sulle viti, con la compensazione la lavorazione risulta corretta finchè le chiocciole restano accostate nel senso del movimento. Non hai problemi di inversione dei giochi a causa dell'ingozzamento dell'utensile, o per reazione dell'utensile stesso quando la lavorazione si allontana dal pezzo (es, facendo un cono)?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

amarillis

Messaggio da amarillis »

Se ci sono non li ho notati. Stiamo comunque parlando di centesimi e con la strumentazione che ho a disposizione non e' facile misurarli in modo assoluto.
Ho eseguito la lavorazione del cono morse di cui sopra, e sinceramente non ho avuto riscontri negativi. L'accoppiamento sembra essere estremamente preciso. Non assoluto, ma molto preciso. Ho fatto delle prove di riscontro usando il colorante e devo dire che le superfici risultano essere accoppiate quasi totalmente.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Sto cnczzando il mio tornio (almeno l'intenzione c'è e i lavori sono iniziati), e ho un po' di dubbi riguardo il comportamento relativamente ai giochi. Sul mio tornio ci sono (posso comunque cambiare le viti, o almeno la chiocciola...) e ho paura che con certe lavorazioni l'utensile possa ingozzare (succede anche lavorando manualmente, ma almeno ci se ne accorge), e con lavorazioni in allontanamento dal pezzo (es per fare coni) i giochi non siano accostati alla direzione di spostamento....

Farò delle prove, tanto l'unico rimedio è cambiare le viti...

amarillis

Messaggio da amarillis »

Eccomi. Meglio tardi che mai...
Ho trovato il tempo di fare qualche foto alla trasformazione CNC del mio tornietto PD400. Mi scuso per la scarsa qualita' delle immagini, ma penso che si riesca a capire qualcosa comunque.
Le piastre di supporto per i motori sono di alluminio anticorodal da 5mm.
Ho scelto la soluzione della trasmissione cinghia/puleggia per diversi motivi.
Il primo e' che con un rapporto di 2:1 riesco a sforzare di piu' senza perdere passi. La velocita' dimezzata non e' un problema visto che comunque riesco ad ottenere sposatmenti di 350mm/min e oltre.
Poi, non ho perso l'uso dei volantini che ho rifatto di dimensioni adeguate per potermi muovere in manuale con una discreta velocita'.
Una volta tarato il sistema con le giuste tolleranze e voluta precisione, ho bloccato il carro/chiocciola in modo da poterlo usare solo attraverso l'azionamento della vite madre (volantino posteriore). Elimino cosi' ogni possibile gioco dovuto all'apertura-chiusura della chiocciola.
Il tornio e' sempre utilizzabile in manuale, avendo cura di rimuovere i collegamenti tra motori e scheda di controllo.

Se hai altre domande fammelo sapere.

Buon divertimento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Bel lavoro! Mi piace! E' semplice e pulito!

amarillis

Messaggio da amarillis »

Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Ora che lo uso e l'ho realizzato sembra semplice pure a me. Ti assicuro che ho passato ore a gurdare il tornio come se potesse parlare e suggerirmi come potevo procedere per l'installazione dei motori.
Certo i posti dove metterli non potevano essere che quelli, ma come fissare le piastre e come fissare i motori ha richiesto un po' di riflessioni. Non volevo essere troppo invasivo, ma esigevo una installazione solida e con la possibilita' di poter regolare se necessario la tensione delle pulegge.
Inoltre sul carro trasversale lo spazio a disposizione e' proprio risicato e la struttura non offre molti punti di ancoraggio.

Spero che tu te la possa cavare molto meglio.
Tienimi informato.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Beh, i fissaggi dei riduttori sono fatti, però ci sono ancora diverse cose da guardare.... innanzitutto il sistema di disconnettere i motori per lavorare manualmente. Sul trasversale ho previsto una specie di innesto, dato che per questione di ingombri sono stato costretto ad adottare una coppia di ruote dentate di rinvio a valle del riduttore. Sul longitudinale, volendo utilizzare la vite madre, avevo pensato di fare una chiavetta estraibile, per scalettare la vite stessa dal riduttore. Mi restano però le chiocciole originali. Sul carro posso anche cambiarla con una nuova con meno gioco, ma sul longitudinale se metto una chiocciola intera in bronzo poi non lavoro più a mano...

Boh, per adesso il lavoro è fermo...

Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”