Dubbio su motore fresatrice
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Dario1987
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Quindi come dovrei posizionare le barre per avere il corretto collegamento? Il motore non ha il condensatore poichè è collegato all'inverter, avrei dovuto aggiungerlo se mi fossi collegato direttamente alla rete elettrica. È giusto come ragionamento?
Grazie
Dario
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mario mariano
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Re: Dubbio su motore fresatrice
un motore nato monofase con condensatore non può diventare trifase escludendo il condensatore
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Dario1987
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Re: Dubbio su motore fresatrice
In un post mio precedente un utente aveva scritto che aveva eliminato il condensatore una volta collegato il suo motore monofase all'inverter. Per questo motivo non l'ho montato. Qualora fosse sbagliato quanto detto è sufficiente se monto un condensatore da 10ųF?
Grazie
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Ti consiglio un reset totale...
Sulla targhetta del motore c'e scritto 6 uF la tensione di lavoro deve essere 350V .
Se l'inverter è monofase lo colleghi direttamente ai capi della 220 del motore e in queste condizioni deve funzionare con i giri prescritti.L'unica differenza è che non riuscirai ad invertire il moto.
Fatta questa prova, stacca il filo del condensatore e collegalo all'inverter dove c'è evidenziato il collegamento con il condensatore.
Per maggiori dettagli, cerca l'utente sbinf e vai sul suo canale, lui ha fatto una prova interessante su questi inverter
Sulla targhetta del motore c'e scritto 6 uF la tensione di lavoro deve essere 350V .
Se l'inverter è monofase lo colleghi direttamente ai capi della 220 del motore e in queste condizioni deve funzionare con i giri prescritti.L'unica differenza è che non riuscirai ad invertire il moto.
Fatta questa prova, stacca il filo del condensatore e collegalo all'inverter dove c'è evidenziato il collegamento con il condensatore.
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2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Dubbio su motore fresatrice
certo che se usi l'inverter devi eliminare il condensatore: lo sfasamento per l'avvio viene fatto dall'inverter!
La differenza tra il mono e il trifase sta nel fatto che il mono ha due avvolgimenti soltanto, uno di marcia e uno ausiliario di avviamento: se guardi la foto che hai postato prima del manuale dell'inverter sulla morsettiera vedi che è chiaramente indicato che due uscite vanno sull'avvolgimento di marcia (220V main coil) e un'altra sull'avvolgimento di avviamento (secondary coil)
Questo lo schema di collegamento standard della morsettiera.
U1 e U2 sono l'avvolgimento principale di marcia mentre Z1 e Z2 sono quello di avvio.
Il collegamento della morsettiera che hai fatto tu sembra corretto, fai queste verifiche:
1 - che l'inverter sia collegato correttamente, quindi main coil su U1 e U2 e secondary coil su Z2. Eventualmente prova ad invertire U1 con U2.
2 - verifica che la morsettiera sia effettivamente collegata come da foto qui sopra. Può capitare di trovare motori con collegamenti differenti
3 - una volta appurato che a livello cablaggio è tutto a posto controlla la configurazione dell'inverter, probabilmente è un problema software.
La differenza tra il mono e il trifase sta nel fatto che il mono ha due avvolgimenti soltanto, uno di marcia e uno ausiliario di avviamento: se guardi la foto che hai postato prima del manuale dell'inverter sulla morsettiera vedi che è chiaramente indicato che due uscite vanno sull'avvolgimento di marcia (220V main coil) e un'altra sull'avvolgimento di avviamento (secondary coil)
Questo lo schema di collegamento standard della morsettiera.
U1 e U2 sono l'avvolgimento principale di marcia mentre Z1 e Z2 sono quello di avvio.
Il collegamento della morsettiera che hai fatto tu sembra corretto, fai queste verifiche:
1 - che l'inverter sia collegato correttamente, quindi main coil su U1 e U2 e secondary coil su Z2. Eventualmente prova ad invertire U1 con U2.
2 - verifica che la morsettiera sia effettivamente collegata come da foto qui sopra. Può capitare di trovare motori con collegamenti differenti
3 - una volta appurato che a livello cablaggio è tutto a posto controlla la configurazione dell'inverter, probabilmente è un problema software.
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McMax
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Dario1987
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Ok verifico e vi faccio sapere.
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Dario1987
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Da quello che ho potuto capire è che U e V hanno continuità ed anche W con X esattamente come nello schema di McMax. Ho provato ad invertire U con V ed il risultato è che si inverte il moto di rotazione. Ho visto i video su youtube di quel ragazzo conisigliato e lui afferma che non montando il condensatore si ha più coppia; effettivamente facendo girare il motore molto lentamente a 10Hz non riesco a fermarlo con le mani. Ho impostato come massima frequenza 90Hz ed il motore non vibra assolutamente. Credete sia salutare per il motore se lo faccio girare ad una frequenza maggiore? Sostanzialmente se porto la frequenza anche a 100 Hz non arrivo comunque ai 2800 giri come riportato da targa motore forse arrivo a 1000 giri e teoricamente la meccanica interna non è per nulla sotto sforzo, esatto o sottovaluto qualche aspetto??
Grazie
Dario
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Re: Dubbio su motore fresatrice
nasce spontanea la domanda :
ma con condensatore e senza inverter ci arrivava a 2800 ? li hai misurati o sei andato sulla fiducia della targhetta motore ?
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Dario1987
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Non so come va con il condensatore, il motore mi è stato dato senza. Il numero di giri invece lo ho verificato tramite un sensore magnetico che ho a casa, a 50Hz il motore è a 400 giri con inverter e senza condesatore.
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lelef
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Re: Dubbio su motore fresatrice
quel motore ha un rinvio ad ancolo che potenzialmente e´anche un riduttore,
faccio queste riflessioni, nelle varie foto del tipo di macchina quel motore con una puleggia che ad occhiometro moltiplica 2 a 1 o di piu´fa girare un fuso da tornio su bronzine , ora su bronzine se gira a 1000 e´gia´allegro, se girasse al doppio del motore ossia 5´200 le bronzine durerebbero pochi secondi..e non esistevano comunque ai tempi del progetto utensili per tali velocita´
Altra considerazione, mono o trifase una volta avviato che ci siano 180v o 280 se sono 50hz ed il motore di targa e´da 2800 non ci son santi, per un corrente alternata la velocita e´vincolata alla frequenza, la vel e´sincrona con la frequenza di rete,´poi che sotto forte carico rallenti e´un altro conto ma libero o con carico di lavoro va´ alla vel di targa
ora se misuri a 50 hz 500 giri circa dopo il rinvio obbiettivamente e´ la vel giusta, vuol dire che il motore sta girando a 2800 ed hai una riduzione di 5.6 a uno.
ad ulteriore riprova che cé´una riduzione , un motore da solo 160w e 2800giri a mano lo fermi
faccio queste riflessioni, nelle varie foto del tipo di macchina quel motore con una puleggia che ad occhiometro moltiplica 2 a 1 o di piu´fa girare un fuso da tornio su bronzine , ora su bronzine se gira a 1000 e´gia´allegro, se girasse al doppio del motore ossia 5´200 le bronzine durerebbero pochi secondi..e non esistevano comunque ai tempi del progetto utensili per tali velocita´
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ora se misuri a 50 hz 500 giri circa dopo il rinvio obbiettivamente e´ la vel giusta, vuol dire che il motore sta girando a 2800 ed hai una riduzione di 5.6 a uno.
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Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Ho appena effettuato un test fresando una barra di ottone, passata da 0.2 mm con frequenza a 50Hz, e non ci sono stati problemi, nonostante la bassa velocità il materiale veniva asportato facilmente. Con questa macchina utilizzerò solo materiali morbidi ottone o alluminio per ferro e acciao dispongo di un altro tornio es una fresatrice più potenti.
Comunque provvedo ad ordinare il condesatore da 6 uF, voglio effettuare altre prove.
La domanda rimane la stessa, se imposto come frequenza massima diciamo 75Hz danneggio a lungo andare il motore oppure no?
Grazie
Dario
Comunque provvedo ad ordinare il condesatore da 6 uF, voglio effettuare altre prove.
La domanda rimane la stessa, se imposto come frequenza massima diciamo 75Hz danneggio a lungo andare il motore oppure no?
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Re: Dubbio su motore fresatrice
se il motore invece che a 2800 gira a 500 o giu´di li a 50hz o e´gia´danneggiato o cé´qualcosa che non va´ ed e´molto probabile danneggiarlo facendolo girare.
senza quanto sopra parlare dei 75hz non ha senso
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Re: Dubbio su motore fresatrice
quel motore è 2 poli, a 50Hz /230V (che è quello che ti da l'inverter se impostato correttamente) il motore deve girare alla velocità nominale di 2800 rpm, ovviamente con un po' di tolleranza ma di sicuro non a 500 rpm!
Questo ovviamente ipotizzando di misurare la velocità sull'albero motore, se ci sono riduzioni meccaniche il discorso è differente.
Quindi, domanda banale, sei sicuro di misurare sull'albero motore? Se la risposta è si c'è un problema e anche grosso, in teoria dandogli 230V @ 50Hz per girare a 500 rpm dovrebbe avere uno scorrimento (slip) talmente alto da surriscaldare in modo anomalo praticamente all'istante; se questo non avviene è perché o l'inverter sta alimentando a frequenza più bassa oppure c'è una demoltiplica meccanica e tu stai misurando la velocità a valle di quella.
Questo ovviamente ipotizzando di misurare la velocità sull'albero motore, se ci sono riduzioni meccaniche il discorso è differente.
Quindi, domanda banale, sei sicuro di misurare sull'albero motore? Se la risposta è si c'è un problema e anche grosso, in teoria dandogli 230V @ 50Hz per girare a 500 rpm dovrebbe avere uno scorrimento (slip) talmente alto da surriscaldare in modo anomalo praticamente all'istante; se questo non avviene è perché o l'inverter sta alimentando a frequenza più bassa oppure c'è una demoltiplica meccanica e tu stai misurando la velocità a valle di quella.
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mario mariano
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Re: Dubbio su motore fresatrice
ma ricordo male o è un motore monofase? se si, proviamolo col condensatore senza inverter e vediamo se fa 2800 giri
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mafa
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Re: Dubbio su motore fresatrice
Esatto , quello è un motore monofase , mentre tu hai un inverter per motori trifasi.
In poche parole i motori trifasi hanno 3 avvolgimenti il tuo ne ha 2.
Se vuoi puoi tentare a farlo andare - devi togliere il condensatore mettere i 2 avvolgimenti in serie e collegare l'inverter ai tre capi.
In poche parole i motori trifasi hanno 3 avvolgimenti il tuo ne ha 2.
Se vuoi puoi tentare a farlo andare - devi togliere il condensatore mettere i 2 avvolgimenti in serie e collegare l'inverter ai tre capi.
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