Olio per guide
Moderatore: Junior Admin
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Olio per guide
ATF si e' un olio idraulico ,per noi e' per servosterzo per gli americani in primis e' per i cambi automtici
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Ma quindi, assurdamente, se avessi dell' ATF in giro potrei usarlo per le mie guide ?
Pigi
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Allora, il tonna s3 nello specifico è olio per guide. Esiste in gradazione iso32, 68, 220. Ma la gradazione è l unica cosa in comune che ha con l olio idraulico. Per il resto non c'entra niente. Le caratteristiche principali sono che è un olio molto adesivo, non scivola dal supporto. Non emulsiona col refrigerante, ha un ottima protezione dalla corrosione ed è anti stick (movimento fluido fin da subito, niente carri incollati alle guide.).
Ovviamente non è l unico olio che si può usare, un tempo si usava olio denso. O più verosimilmente quello che si aveva sotto mano. Io ho usato anche 10w40 e 80w90, ma va dato continuamente per avere una buona lubrificazione.
Il mio consiglio quindi è quello di acquistare un olio specifico, qualche litro durerà anni e la spesa è più che giustificata dal risultato.
Ovviamente non è l unico olio che si può usare, un tempo si usava olio denso. O più verosimilmente quello che si aveva sotto mano. Io ho usato anche 10w40 e 80w90, ma va dato continuamente per avere una buona lubrificazione.
Il mio consiglio quindi è quello di acquistare un olio specifico, qualche litro durerà anni e la spesa è più che giustificata dal risultato.
-
masterbeat
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Quoto Alby anche se non si può quotare nel vero senso della parola.
L'olio idraulico lo si usa solo nel caso di mancanza totale di un olio adatto, anche per la fluidità e pulizia di quest'olio.
Io per le guide uso: Agip Exidia 220 EP
Ma va benissimo un Exidia 68 EP , Vi metto qui sotto un piccolo elenco comparativo di oli adatti.
Aral ------ Deganit BW 220
BP ------ Maccurat 220 D
Esso ----- Febis K 220
Houghton - Staput W 220
Texaco --- Qay Lubrificant 220
Mobil ----- Bettbahnol 220
Tutti adatti al lavoro sotto le guide, anche di un cnc .
L'olio idraulico lo si usa solo nel caso di mancanza totale di un olio adatto, anche per la fluidità e pulizia di quest'olio.
Io per le guide uso: Agip Exidia 220 EP
Ma va benissimo un Exidia 68 EP , Vi metto qui sotto un piccolo elenco comparativo di oli adatti.
Aral ------ Deganit BW 220
BP ------ Maccurat 220 D
Esso ----- Febis K 220
Houghton - Staput W 220
Texaco --- Qay Lubrificant 220
Mobil ----- Bettbahnol 220
Tutti adatti al lavoro sotto le guide, anche di un cnc .
Se proprio ti viene difficile far girare il pezzo, niente paura, fai girare l'utensile e lascia che il pezzo si faccia lavorare...
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?