Problema nuovo compressore... cambio condensatore?
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Problema nuovo compressore... cambio condensatore?
Pero se mi dite che il condensatore da 45 è quello di lavoro e il 150 è in funzione solo in partenza, ammettendo che quest’ultimo si stacchi completamente dopo l’avvio, 45uf x un motore da 2,2kw non sono pochi?
Se sostituisco quello da 45 con uno da 70 cosa dite?
Se sostituisco quello da 45 con uno da 70 cosa dite?
- b.valk3
- segretaria del capo
io non ci metterei mano,farei valere la garanzia,100 km e non ci pensi piu'...
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
dato che il motore del compressore è nato monofase, sulla targhetta ci deve essere il valore del condensatore di lavoro, a mio avviso da 70 micro F è eccessivo, non andrei oltre al 50 uF
posta la foto della targhetta
Valerio, cosa credi che vai li e ti cambiano il compressore? lo provano, magari da scarico e quello va a palla, magari hanno una linea da 6 mm/2 e anche alle ripartenze va come sopra
posta la foto della targhetta
Valerio, cosa credi che vai li e ti cambiano il compressore? lo provano, magari da scarico e quello va a palla, magari hanno una linea da 6 mm/2 e anche alle ripartenze va come sopra
Esatto è quello che temo.... fatica a caricarlo, 100 km x sentirmi dire “questo compressore va benissimo” e 100 km per tornare a casa
Quindi se possibile vorrei provare a sistemare.
Ecco la targa, i non leggo nessun valore x condesatore.
Quindi se possibile vorrei provare a sistemare.
Ecco la targa, i non leggo nessun valore x condesatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
c'è il diritto di recesso, se non sono ancora passati 14 giorni io farei il diavolo a 4.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
A me disturbi simili li aveva il motore del tornio , un monofase da 1.5 KW .....
Il "tecnico"
del venditore mi ha detto di cambiare cavo e metterne uno di maggiore sezione .
Niente da fare !
Poi nel Forum qualcuno mi aveva fatto notare che probabilmente le molle del disgiuntore erano deboli e staccavano tropo presto il condensatore di spunto ; ho caricato le molle con uno spessore e funziona alla grande ......
Questa del cavo di alimentazione deve essere la prima scusa che ti raccontano per lavarsene le mani ....
Il "tecnico"
Niente da fare !
Poi nel Forum qualcuno mi aveva fatto notare che probabilmente le molle del disgiuntore erano deboli e staccavano tropo presto il condensatore di spunto ; ho caricato le molle con uno spessore e funziona alla grande ......
Questa del cavo di alimentazione deve essere la prima scusa che ti raccontano per lavarsene le mani ....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
superdalla
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ti riporto la mia esperienza ho costruito un compressore con un bel gruppo pompante vecchia scuola ij ghisa e motore 3cv di una sega da banco quelli con la scocca piccola preso usato al primo avvio non c'e stato verso di farlo andare ho imbrogliato coi condensatori e il motore è durato circa un'anno poi si è colato ma dobbiamo dire che aveva gia molta vita sul groppone
Detto questo ho comprato un motore 220 da 3hp nuovo di stecca e adesso ti spiego cosa succede
Periodo invernale compressore fermo da giorni se nel serbatoio ci sono piu di 5 atmosfere è un parto farlo partire devo fare uno o due giri della puleggia della testata a mano e poi parte una volta che si è scaldato va senza problemi
Nel periodo estivo la situazione migliora parte senza grossi problemi ma se la pressione è abbastanza alta nel serbatoio fatica comunque un pochino
Dimmi se la tua situazione assomiglia alla mia
Ovviamente adesso se lascio che il motore sforza interviene il termico della linea che è tutta con filo da 4mmq
Detto questo ho comprato un motore 220 da 3hp nuovo di stecca e adesso ti spiego cosa succede
Periodo invernale compressore fermo da giorni se nel serbatoio ci sono piu di 5 atmosfere è un parto farlo partire devo fare uno o due giri della puleggia della testata a mano e poi parte una volta che si è scaldato va senza problemi
Nel periodo estivo la situazione migliora parte senza grossi problemi ma se la pressione è abbastanza alta nel serbatoio fatica comunque un pochino
Dimmi se la tua situazione assomiglia alla mia
Ovviamente adesso se lascio che il motore sforza interviene il termico della linea che è tutta con filo da 4mmq
- b.valk3
- segretaria del capo
io con agrieuro ho avuto problemi con un acquisto......ho risolto dopo 6 settimane una 20ina di mail,.......e un video.....non messo su iotube 
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sono bastardi, hanno scritto tutto meno quello che ci interessava, se quel 13 A è veritiero il motore è più potente di quello che dicono
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Mario,una modesta cognizione della differenza tra carico induttivo e resistivo mio malgrado mi e' percolata tra le orecchie .
Per me il cavo potrebbe essere adeguato,pero' se ne ha la possibilita' una prova con un cavo corto di sezione maggiore 4, o 6 mm2 magari diretto dal quadro non dovrebbe essere difficile organizzarla.
Poi sono d'accordo con MArio (D) tante volte le difficolta' di avviamento sono date dal disgiuntore e qui si potrebbe anche imbastire un interruttore manuale per la prova.
Sempre premesso che poi la garanzia/recesso probabilmente decade ma qui il proprietario e' l'unico giudice.
Per me il cavo potrebbe essere adeguato,pero' se ne ha la possibilita' una prova con un cavo corto di sezione maggiore 4, o 6 mm2 magari diretto dal quadro non dovrebbe essere difficile organizzarla.
Poi sono d'accordo con MArio (D) tante volte le difficolta' di avviamento sono date dal disgiuntore e qui si potrebbe anche imbastire un interruttore manuale per la prova.
Sempre premesso che poi la garanzia/recesso probabilmente decade ma qui il proprietario e' l'unico giudice.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se il compressore non parte bene può essere anche il pressostato che non scarica.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
oppure , scarica ma la valvola di non ritorno (che di solito è un tappo di gomma con una molla dietro...) perde leggermente . tu senti scaricare l'aria dal pressostato quando si ferma ma la valvolina (che è in un barilotto del tubo che và al pressostato...) lascia leggermente trafilare aria e piano piano il tubo accumula pressione . smonta il barilotto della valvola (chè un tappo avvitato...) e ti esce valvola e molla . controlla che sia tutto pulito e dove và in battuta la valvola non ci siano imperfezioni .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
si Rino è stata la prima cosa a cui ho pensato, poi però ho desistito perché il compressore in un altro posto più vicino al contatore va bene, non ha mai presentato il problema. comunque la targhetta se hai visto non porta la capacità ideale del condensatore, e non avendo nemmeno il rapporto tra il numero delle spire lavoro e quelle di avvio non sono in grado di fare due calcoli decenti, per esperienza personale posso dire solo che un motore monofase con rapporto 1/1 tra i due avvolgimenti si attesta intorno ad una capacità di 30 - 35 uF, avendo a disposizione un altro condensatore da 10 - 15 uF lo metterei in parallelo a quello di lavoro e proverei se il sistema funziona, quello di avvio è già tre volte quello di lavoro e non gli farei nulla,
Carlo escluderei anche la valvola di non ritorno, sempre per quello che ho detto all'inizio
Carlo escluderei anche la valvola di non ritorno, sempre per quello che ho detto all'inizio
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma quanta caduta di tensione ci può essere per un filo? mi sembra assurdo anche quello.