Scelta del disossidante per brasatura
Moderatore: Junior Admin
Re: Scelta del disossidante per brasatura
Lo paghi ad un prezzo molto alto per via della purezza essendo un prodotto F.U. : se per pochi grammi paghi un prezzo di poco inferiore al sacco di 25 Kg ti conviene rinunciare alla purezza che per saldare non serve.....
- Simone Foglia
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Si ma utilizzare 1 kg sui 25 del sacco è ancora di più uno spreco secondo me
Keep calm and carry a Bowie knife
Si possono fare 24 confezioni da 1 Kg e regalarle agli amici...... 

- ofranco
Mi raccomando a me ne serve solo una 

-
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
io uso ( ho usato ) borace, un barattolo di misura 8x8 cm ( non ricordo proprio il peso ) lo pagai 15 euro credo 3 anni fa. Praticamente e' ancora a meta'. Una cosa che ho notato che la polvere si sta ingiallendo dal colore bianco che aveva inizialmente. Secodno voi e' rovinata o e' un fenomeno che accede col tempo ma rende la borace ancora utilizzabile?
Si ossida un pochino ma si può ancora usare, comunque chiudi sempre bene il barattolo che previeni l'ossidazione
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
si, per essere chiuso e' chiuso bene... ha tappo a pressione e tappo a vite ( tipo le taniche ). Forse sarebbe meglio dividerlo in 3 contenitori piu' piccoli, in modo che quando apro uo contenitore piccolo non si espone tutta la sostanza all'aria ma solo quella del barattolino utilizzato... comunque, appena mi capita provo a fare una saldatura a cannello, vediamo che succede.
-
- TORNITORE E FRESATORE
Il borace non si ossida, è già al massimo stadio di ossidazione; tuttalpiù assorbe un po' di umidita dall'aria ma non è un problema per la brasatura.
Strano il colore giallino, forse sono impurezze o contaminazioni di ferro che comunque non pregiudicano l'uso come flussante.
Ciao Max
Strano il colore giallino, forse sono impurezze o contaminazioni di ferro che comunque non pregiudicano l'uso come flussante.
Ciao Max
Il tetraborato di sodio assorbe l'umidità dell'ambiente e forma acido borico, si ossida, lentamente ma si ossida, colore giallino
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
esatto... proprio un colore giallino. Spero che ancora funzioni, altrimenti niente, butto e ricompro. Appena posso faccio una prova
-
- TORNITORE E FRESATORE
fidati il borace non puo' ossidarsi e con l'umidita' non si forma acido borico,se non in quantita' infinitesimali, ci vuole un acido forte per spostare la reazione.
L'acido borico in ogni caso è bianco sparato.
Per uso flussante non serve un prodotto con purezza analitica quindi un commerciale con qualche impurita' è piu economico e funzione altrettanto bene.
Ciao MAx
L'acido borico in ogni caso è bianco sparato.
Per uso flussante non serve un prodotto con purezza analitica quindi un commerciale con qualche impurita' è piu economico e funzione altrettanto bene.
Ciao MAx
-
ok, grazie delle info!
-
Ricordo , che dove avevo lavorato , sul banco di saldatura dove si eseguivano le brasature , il barattolo che conteneva il borace rimaneva sempre aperto , eppure funzionava sempre con lo stesso risultato .Parlo comunque di molti anni fa , forse i prodotti di allora erano più affidabili?
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Buongiorno, io l'ho comprato qui:
https://www.percarbonato.it/materie-pri ... &results=3
https://www.percarbonato.it/materie-pri ... &results=3