Se trovi un cuscinetto in quel tornio SALUTAMELO
TORNIO
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
""Grazie raga..quindi utensili senza inserti solo HSS.....facendo un esempio non ci si potrebbe fare un 2 modifiche cambiando cuscinetti o altro nel mandrino per donargli + velocità ? ? ""

" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
blacksmith
- SON PASSATO AI TRAPANINI
MA....MA..... in confronto al mio è un tornio modernissimo!!!! me gusta mucho l'idea di non essere il solo in italia col tornio d'antiquariato
poi su you tube se cerchi old lathe di matti come noi che fanno girare queste macchine ne trovi qualcuno 
-La pistola ti rende nervoso?
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson
-La pistola ha una sua funzione.Sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso. Charles Bronson
- spider.prime
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Ragazzi, gia' in piu' occasioni ho risposto con ostilita' circa il recupero di quel tipo di macchine (malgrado ne abbia usata una) pero' vi dico che non conviene anche per un'altro motivo: ho acquistato alcuni utensili di nuova concezione (dietro consiglio di Carlo, Piero, Ugo etc) per ultimo un minicut della dummel.... Signori, per capire cosa sono e quanto oro valgono, bisogna solo utilizzarli, e certo con quelle macchine cosi' vecchie, non si gustano neanche un po'. Perche' riattivare un mezzo cadavere se poi non c'e' neanche il gusto di provare le qualita' dei nuovi utensili??? credetemi, l'appetito vien mangiando, provato uno di quelli nuovi con la macchina che lo fa "correre" non tornerete piu' indietro!!! poi se uno ha tanto spazio, beh allora....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- Angelo
Hai toccato un tasto che forse era meglio non toccare in quanto come è arcirisaputo io sono un riattivatore non di mezzi cadaveri ma di cadaveri addirittura.. e anche se ho la milionesima parte forse di tutta la VOSTRA esperienza e a vario titolo come VOI su questo tipo di macchine, la ho e da vendere su altri tipi di macchine, quindi velocità di taglio. tipologie di utensili, widia, avanzamenti e quantaltro non mi sono del tutto sconosciute, cambiano i materiali e i metodi ma alla fine la sostanza è quella. Evidentemente tu confondi il sottile confine che esiste tra un hobbysta più o meno evoluto anche tecnologicamente e il professionista. Il primo fa le cose per se stesso e per il piacere di farle e a prescindere dai mezzi che ha a disposizione, (non dimenticando in primis il sottile piacere che si prova a ridare vita a queste vecchie macchine..) il secondo lo fa per mestiere e quindi è valido quello che tu hai affermato e cioè attrezzature e utensili avanzati tecnologicamente perchè deve sottostare alle leggi di mercato e quindi attenta valutazione dei tempi e metodi di lavorazione.minolino2 ha scritto:Ragazzi, gia' in piu' occasioni ho risposto con ostilita' circa il recupero di quel tipo di macchine ... Perche' riattivare un mezzo cadavere se poi ...
Se poi per hobbysta si intende colui che pur definendosi tale in realtà è uno che le cose le fa per gli altri, dietro corrispettivo ovviamente, di fatto svolgendo lavoro a nero e quindi togliendo pane a chi lo fa per mestiere e contribuendo anche se in minima misura alla chiusura di piccole attività artigianali, ancora è valido il tuo discorso perchè deve spaccare il centesimo e allora ha bisogno di attrezzature e utensili atti alla bisogna. Detto questo si torniva e si fresava anche 50/60 anni fa o ancora molto prima utilizzando comuni utensili in acciaio raggiungendo lo stesso risultati ottimi, io stesso per fare un infisso posso utilizzare un gruppo programmato con inserti usa e getta in HM, ma lo stesso infisso sono in grado di farlo con un comune disco di acciaio e una fresa a profilare anche se devo fare 100 passate per arrivare agli stessi risultati del gruppo, intendo come tempo naturalmente. In definitiva, usiamo la calcolatrice ma i conti impariamo a farli prima a mano con carta e penna.....
Chiedo scusa umilmente se mi sono permesso di esprimere un mio modesto parere in controtendenza e anche in modo maldestro e poco diplomatico, ma se non lo avessi fatto sarei stato disonesto nei miei confronti e nelle cose in cui credo...
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
""Se poi per hobbysta si intende colui che pur definendosi tale in realtà è uno che le cose le fa per gli altri, dietro corrispettivo ovviamente, di fatto svolgendo lavoro a nero e quindi togliendo pane a chi lo fa per mestiere e contribuendo anche se in minima misura alla chiusura di piccole attività artigianali, ancora è valido il tuo discorso perchè deve spaccare il centesimo e allora ha bisogno di attrezzature e utensili atti alla bisogna""
MINO !!!
Vieni vieni a farmi concorrenza
per tornare sul discorso mino secondo me vuol dire che il piacere di vedere struciolere la propria macchina ti appaga molto di più che lavorare con HSS questo secondo me è quanto vuole dire Mino, se poi un hobbysta trova lavori da fare io non ci vedo niente di male
MINO !!!
Vieni vieni a farmi concorrenza
per tornare sul discorso mino secondo me vuol dire che il piacere di vedere struciolere la propria macchina ti appaga molto di più che lavorare con HSS questo secondo me è quanto vuole dire Mino, se poi un hobbysta trova lavori da fare io non ci vedo niente di male
Rispondo a Zeffiro e per conoscenza a tutti voi! Io sono un hobbista che ha fatto un lavoro importante
ho modificato le boccole di un triunph MK3, da che erano di nylon (forse) le ho fatte in teflon non si consumano più non mi sono fatto pagare, però in cambio mi hanno fatto un regalo (creandomi forse anche un danno!) mi hanno regalato un portapinze con pinze per la fresatrice (di chiara fattura cinese) ma ha se ben ricordo, cono morse 4 mentre la mia fresatrice porta din 2080 e ISO 30, quindi evitate di fare favori agli amici perchè vi riempirebbero la casa di cose inutili!!!!
Fatevi pagare!!!!! 
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Ma se io ti faccio un lavoro Enzo e mi ricompesi di 1Kg di limoni o 1 mozzarella o caciotta o fai tu ti garantisco che gradisco di più che i soldi il problema sono le poste non spediscono generi alimentari altrimenti mi farei pagare in mangiari tipici.
- spider.prime
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Angelo, era proprio questo quello che volevo intendere: non potete immaginare lo stupore che si prova quando una macchina utensile mediocre (come la mia) riesce a eseguire lavorazioni incredibili (vedi utilizzo dei troncatori iscar, mai visto nulla del genere) purtroppo certe sensazioni si possono provare solo utilizzando quel tipo di utensili; io prima ho sempre tagliato con le hss, oggi non le voglio piu' vedere!Zeffiro62 ha scritto:"
Acquistare un utensile buono ogni due mesi invece che 3/4 mediocri piu' di ferquente, e' la stessa cosa, basta metter via qualche "deca" ogni settimana. Il fatto di spaccare il centesimo e del lavoro nero, non c'entra molto, se non sai lavorare con gli utensili vecchi non sai lavorare neanche con i nuovi; purtroppo nelle macchine tradizionali e' il tornitore che fa la differenza, le macchine e gli utensili, lo aiutano.
(e sempre un mio modo di vedere...
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
- Angelo
-Perchè quando ho detto che si possono fare degli infissi con gruppo programmato o con un semplice disco e fresa a profilare io a che caxxo mi riferivo?!minolino2 ha scritto:
se non sai lavorare con gli utensili vecchi non sai lavorare neanche con i nuovi; purtroppo nelle macchine tradizionali e' il tornitore che fa la differenza, le macchine e gli utensili, lo aiutano.
Comunque questo è un argomento che si deve affrontare a voce e non con una tastiera...
-Riguardo alle mozzarelle cui Enzo faceva riferimento, è vero sono buone ma in determinati periodi dell'anno ora che siamo in estate ci vuol poco a capire che il latte di bufala è poco per far fronte sia ai consumatori locali che ai villeggianti per cui se va bene è latte di vacca viceversa è lattone made in germany...
-Riguardo a Ugo che non ci vede nulla di male se qualcuno si fa qualche lavoretto a nero, gli voglio ricordare che la pentola con i fagioli è fatta da tanti fagioli e che messi insieme fanno la pietanza... poi però non lamentarti che i vari governi non ti riducono le tasse e per questo non vai a votare, perchè con il tuo modo di pensare è come se mettessi una firma per avallo e garanzia a delle attività illecite... e bada bene io non sono mai stato nè lo sarò mai del colore rosso , tanto per capirci...
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.