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Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: gio gen 30, 2020 11:29
da CARLINO
L'inglese dei cinesi a volte è peggio della lingua madre..... :risatina:

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: gio gen 30, 2020 14:04
da Mav55
:mrgreen:

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: ven feb 07, 2020 12:46
da Mav55
Sempre rimanendo nell'argomento....avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a configurare da inverter il fungo stop (pulsante di emergenza) e l'interruttore zero centrale 1 avanti due dietro o al limite tre pulsanti, e mi rivolgo a chi gia' conosce il manuale di questo inverter.... altra nota dolente e' il pulsante fine corsa o "switch, uno posto alla fine corsa carrello e l'altro sull'apertura sportellino paraschizzi del mandrino, al momento sono comandati dall'attuale impianto originale e non so se si puo' far qualcosa in merito visto che parliamo di sicurezza fisica e salvaguargia per danni meccanici nel caso il carrello ci scappa dal controllo e va a rovinare contro il mandrino.

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 09:36
da Mav55
In pratica, avendo due switch fine corsa uno che stacca ia corrente sullo sportellino paraschizzi del mandrino ed un'altro a fine corsa-carrello, vorrei sapere se questi comandi si possono prelevare dall'inverter o va fatto un'impiantino a parte considerando che gli switch in oggetto fanno parte della versione originale del tornio. Grazie

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 11:53
da mario mariano
si può fare ma non con la stessa funzione che avevano sulla macchina in origine, e mi spigo meglio se questi micron intervengono e fermano la macchina sei tu che manualmente devi ripristinare le condizione di origine e ripartire, entrambi i contatti vanno montati in serie con il comune di marcia avanti e marcia indietro

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 12:42
da Mav55
Mario, certo...quando lo switch fine corsa interveniva fermando la macchina dovevo poi io ripristinare tramite pulsante di marcia per riavviare la macchina, riguardo i contatti che vanno montati in serie con il comune di marcia avanti e marcia indietro, ti riferisci sempre ai comandi predisposti sull'inverter vero?

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 12:49
da mario mariano
si il comune che esce dall'inverter per pilotare marcia avanti e marcia indietro

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 14:43
da Mav55
Grazie ancora Mario, ho risolto grazie a te una bella rogna che sembrava impossibile metterci le mani....per ora vado un gradino per volta, penso che avro' ancora bisogno del tuo/vostro aiuto.

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 16:53
da mario mariano
:risatina: chiedi e ti sarà dato

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: sab feb 08, 2020 17:05
da Mav55
grazie

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: lun feb 10, 2020 13:56
da Mav55
Solo una curiosita', esisterebbe un variatore di velocita' per un trapano a colonna con motore monofase da 700 watt che farebbe le stesse funzioni dell'inverter con motore trifase? Mi e' sembrato di sentire che qualcosa potrebbe esistere, non vorrei risolvere anche questo con inverter e motore trifase gia' configurato sul tornio, grazie.

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: lun feb 10, 2020 16:50
da mario mariano
non ho esperienza diretta, ma mi sembra che Davide ne abbia parlato che è una cosa fattibile

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: lun feb 10, 2020 17:45
da Davide Resca
SI è lo stesso della tua serie , credo si chiami AT1 trovi la configurazione anche sulle istruzioni pdf ( quelle intere che ti hanno postato )...
ora vedo se trovo il link del mio
eccolo
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... r&start=30

PS
io ne ho preso due di due potenze diverse perchè credevo che fossero più piccoli anche i contenitori ...
l'unica differenza che si è rivelata è che quello di potenza inferiore ha solo una ventola anzichè due :muro:
Ora resta da capire se sono tutti e due di potenza "elevata" ma quello più piccolo lo "garantiscono" a meno perchè ha solo una ventola oppure se li hanno fatti tutti e due "Piccoli" e garantiscono il più grande perchè ha una ventola in più ... :risatina:

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: lun feb 10, 2020 19:02
da Mav55
Per Davide, cercavo un regolatore di velocita', l'inverter come gia' postato, l'ho configurato con il tornio newton 20. Un regolatore che regoli i giri di un monofase con condensatore di un trapano a colonna con cambio velocita' con cinghie (che palle!) ....senza ricorrere necessariamente ad un'inverter, esiste qualcosa? Semmai troveresti qualcosa, me lo potresti linkare? Ciao.

Re: Configurazione inverter cinese XSY-AT1

Inviato: lun feb 10, 2020 22:39
da Davide Resca
Quello che ti ho postato , fa quello che chiedi !
Lo chiamano inverter ma funziona a 220 e regola la velocità di un trapano ( il mio ...trasformato in barbiefresa :risatina: ) con motore monofase e condensatore, e cambio a cinghie ...
Un semplice "regolatore" non funziona con motori ad induzione o meglio ... funziona di schifo e solo tra il amssimo e un po' meno del massimo ... dopo il motore perde potenza e a causa di un sacco di problemi che non ti sto ad elencare si ferma :(
Con questo "inverter" funziona bene anche a bassi regimi