Avanzamento carrello
Moderatore: Junior Admin
per il momento ci sono quelli (non ricordo i diametri) con i quali mi è stato spedito il tornio. In effeti gli ingranaggi li ho rimossi solo quando ho fatto la filettatura. Poi ho rimontato tutto come era prima. Ma vista la lavorazione fatta su quel tornio dove il mandrino girava all'impazzata ed il carro era lentissimo (visto i risultati visivi) mi sono chiesto: e se anche il mio tornio riuscisse a essere veloce di giri mandrino e lento di carro forse sarei più soddisfatto. Credo che aumentando il diametro di alcuni ingranaggi e diminuendo quello di altri si potrebbe trovare un rapporto molto lento. Vedi la bici!!!!!
Sperando che quello che mi è stato detto, che questa officina costruisce ingranaggi a basso costo tipo diametro 20 euro 8 sperando che non sia una bufala!!!! Comunque l'officina esiste ed è già tanto
Sperando che quello che mi è stato detto, che questa officina costruisce ingranaggi a basso costo tipo diametro 20 euro 8 sperando che non sia una bufala!!!! Comunque l'officina esiste ed è già tanto
-
nippur
- TORNITORE E FRESATORE
le impostazioni di velocità mandrino sono obbligate, nel senso che con le pulegge e il motore che abbiamo, quelle sono e quelle rimangono, mi pare la più veloce sia la posizione 3V.
per far andare il mandrino più velocemente dovresti cambiare le pulegge del motore (e poi rifarei i calcoli della velocità).....
non vorrei dire una cavolata (ma forse lo è) se fai andare più veloce il mandrino, l'avanzamento del carro risulta più lento (ovviamente in confronto dei giri mandrino).
resta da vedere se è più facile (o migliore) cambiare un ingranaggio (per far andare più piano il carro) o la puleggia del motore(fare andare più forte il mandrino)...
per far andare il mandrino più velocemente dovresti cambiare le pulegge del motore (e poi rifarei i calcoli della velocità).....
non vorrei dire una cavolata (ma forse lo è) se fai andare più veloce il mandrino, l'avanzamento del carro risulta più lento (ovviamente in confronto dei giri mandrino).
resta da vedere se è più facile (o migliore) cambiare un ingranaggio (per far andare più piano il carro) o la puleggia del motore(fare andare più forte il mandrino)...
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
[/i]Fabio (nippur)
Chiedo scusa per il ritardo ma prima ero più incasinato del solito.
Per rispondere a Enzo1945:
con il Ceriani, gli avanzamenti automatici ( a parte il discorso filettatura) si ottengono con le leve EA e EB dove EA avanza di 0,1mm/giro di mandrino mentre EB avanza di 0,2mm/giro di mandrino.
Per le filettature avanza ovviamente del passo che imposti con la combinazione di ingranaggi della testa di cavallo.
Spero fosse l'informazione che cercavi.
Ciao
Osvaldo
Per rispondere a Enzo1945:
con il Ceriani, gli avanzamenti automatici ( a parte il discorso filettatura) si ottengono con le leve EA e EB dove EA avanza di 0,1mm/giro di mandrino mentre EB avanza di 0,2mm/giro di mandrino.
Per le filettature avanza ovviamente del passo che imposti con la combinazione di ingranaggi della testa di cavallo.
Spero fosse l'informazione che cercavi.
Ciao
Osvaldo
Ciao Osvaldo, in effetti vorrei scendere al di sotto del 0,1mm di avanzamento per ogni giro di mandrino. Studiando bene la situazione oltre che all'alternativa di cambiare la cobinazione degli ingranaggi sulla testa di cavallo ci sarebbe quella di installare sulla vite madre al posto del volantino un piccolo motore da poter gestire elettronicamente il suo numero di giri. Colgo l'occasione per chiedere, se qualcuno sappia consigliarmi il motore da applicare.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Sei sicuro di riuscire a ottenere buone finiture con avanzamenti così bassi? Dovresti usare utensili con raggi di punta minimi, quindi molto fragili...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Quoto Bit79, non sono affatto sicuro che sia un buon affare scendere di avanzamento in modo drastico. Sei molto condizionato dagli utensili e dal materiale che stai lavorando.
Cambiando ingranaggi sei limitato dai diametri applicabili ( lo spazio è quello che è sul Ceriani)
Per quanto riguarda il motore sulla vite madre certamente potresti applicare un passo passo e li ci fai quello che vuoi ma la domanda è "cui prodest?"
Devo dire che per quanto mi riguarda, dopo più di 25 anni di Ceriani non ho mai sentito l'esigenza o almeno non quanto sento quella di motorizzare il carrello trasversale e prima o poi mi deciderò a farlo.
Ciao.
Osvaldo
Cambiando ingranaggi sei limitato dai diametri applicabili ( lo spazio è quello che è sul Ceriani)
Per quanto riguarda il motore sulla vite madre certamente potresti applicare un passo passo e li ci fai quello che vuoi ma la domanda è "cui prodest?"
Devo dire che per quanto mi riguarda, dopo più di 25 anni di Ceriani non ho mai sentito l'esigenza o almeno non quanto sento quella di motorizzare il carrello trasversale e prima o poi mi deciderò a farlo.
Ciao.
Osvaldo
-
nippur
- TORNITORE E FRESATORE
dopo due giorni di riunioni, ho ripreso in mano oggi il pc, rileggendo mi sono accorto della cappella che ho detto.
credo che l'unica cosa veloce che puoi fare, se vuoi il carro più lento, è proprio cambiare l'ingranaggio....perlomeno è il metodo che puoi provare senza spendere grosse cifre (il costo dell'ingranaggio) e il minor tempo.....
il discorso del motore a lato, secondo me è troppo dispendioso a parità dei risultati che puoi ottenere.....
credo che l'unica cosa veloce che puoi fare, se vuoi il carro più lento, è proprio cambiare l'ingranaggio....perlomeno è il metodo che puoi provare senza spendere grosse cifre (il costo dell'ingranaggio) e il minor tempo.....
il discorso del motore a lato, secondo me è troppo dispendioso a parità dei risultati che puoi ottenere.....
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
[/i]Fabio (nippur)
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ma perchè vuoi andare più lento con gli avanzamenti mica vera l'equazione vado più piano viene meglio la finitura anzi a volte è vero il contrario se vuoi la superfice lucida, che non vuol dire finita bene, vai a secco a tutta birra con inserti come detto da caba, il Cermet sul ceriani !? Se lo trovi a buon prezzo allora prova altrimenti lascia stare
P.S. si riconosce perchè è più leggero del M.D.
P.S. si riconosce perchè è più leggero del M.D.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci