Ma infatti... non esiste una regola di avanzamenti e velocita' per farlo spezzare.
Ci sono tanti parametri, per questo esistono tanti tipi di rompitruciolo, il trucco risolutivo e definitivo sta tutto li...
"leggere" il truciolo
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
su che diametro che raggio utensile che geometria strano che non si rompa è un materiale eccezzionale a lavorarsi.Bit79 ha scritto:Ultimamente ho fatto dei pezzi in 38NCD4 al tornio, e nonostante la ottima lavorabilità e la finitura spettacolare, non sono riuscito a far spezzare il truciolo nemmeno a pagarlo. Ho provato tutte le velocità fino a 1200 rpm, profondità di passata fino a 4 mm, avanzamenti da 0,1 a oltre 1 mm a giro ma niente, il truciolo non mi si spezzava mai. Ho tribolato una serata....
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Pezzo diametro finito 20 mm (grezzo 30 mm).
Stasera ti guardo il tipo di utensile e i parametri che ho usato.
Stasera ti guardo il tipo di utensile e i parametri che ho usato.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Avanzamento da 0.1 a 0.8 mm/giro.
Passata da 0.5 a 4 mm (sul diametro).
Inserto TNMG 160512.
Passata da 0.5 a 4 mm (sul diametro).
Inserto TNMG 160512.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.