Convertire Mola da banco

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Convertire Mola da banco

Messaggio da CARLINO »

Belle le guance in legno, sono quelle che ho fatto con la tornitura in lastra.....Credo che le mole però non siano 200 mm di diametro.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

no no, 150, figurati 0.33 kw! Macché mi sono sbagliato non 0.33 Kw, ma 0.33 hp!! 0,24 Kw :shock: Adesso con quelle dimensioni ci fanno un motore da 2200 watt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Bella davvero, rifinita in legno fa la sua :pork: figura!
Si merita un'inverter per dare il meglio di se; sul forum cugino c'è un tizio che vende alcuni Toshiba da 1HP a buon prezzo.
Occhio che un motore così piccolo col condensatore potrebbe surriscaldare troppo e bruciare, come ha fatto la mia Felisatti.
Ultima modifica di AlBi il dom gen 13, 2019 20:38, modificato 1 volta in totale.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

si Grazie Albi del consiglio, L'ho ordinato da un hp cinese che tanto va bene per quello che deve fare. Guarda invece come facevano i rotori, con una fusione di rame, sembra fatto a mano.

Comunque Enrico scusami se ti ho inquinato il post ma alla fine avrai capito che con un motore da un cavallo ne hai che avanza per molare anche col condensatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

La mia delle Parkside da 200w con mole da 150 se si vuole molare un po' deciso si ferma subito... Hai fatto un bel l'acquisto.. Pagata niente, li vale la base
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

si infatti anche io avevo provato una fervi da 0.375 non so che e si fermava a guardarla, ci vorrebbe un esperto che ci spieghi come mai a parità di potenza un motore si pianta e un altro no oltre alla migliore meccanica che differenze ci possono essere?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

le case serie ti dicono la potenza all'albero, le farlocche quella dissipata, nella migliore delle ipotesi
per fare un esempio: alcune saldatrici monofase li reclamizzano per 300 A (anche a 75 € si trovano in rete) ma poi ti dicono che al massimo puoi adoperare l'elettrodo da 3,2 solo 6 minuti l'ora (10%) una saldatrice che realmente dispone di 300 A saldi con elettrodo da 5 o 6 mm, noi ne avevamo una da 220 A e potevano lavorare due persone contemporaneamente con elettrodi da 2,5 , una massa e due pinze
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Il rotore a gabbia di scoiattolo è fatto da Dio, tutte le barre di rame sono riunite in testa poi saldate tra di loro e ritornite.
Nelle cinesi ci mettono poco rame e così fanno lavorare il motore con un induzione altissima, la poteza che assorbe
dalla rete se ne va tutta in perdite e calore, di potenza meccanica resa ce ne sarà la metà a dir tanto.

Attenzione che tutte le smerigliatrici, anche le migliori hanno un dato di percentuale di servizio che andrebbe rispettato.
Purtroppo sono motori chiusi, senza ventilazione, per cui bene o male la loro temperatura sale e in uso continuo,
di tanto in tanto vanno fatte raffreddare un po'.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Basterebbe mettere un fusibile termico per evitare danni irreparabili.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

fantastico Albi, spiega bene il concetto: il fatto cioè che molta corrente va persa in produzione di calore e non energia cinetica dico bene? E' molto importante capire sta cosa, anche per Enrico credo, nel senso che come dice Mario la targhetta vuol dire tutto e niente, dipende da come è fatto il motore giusto? Spiega Albi :smile: (induzione so mica cosa vuol dire per esempio :oops: )
mario mariano
CAPO OFFICINA

quella gabbia di "scoiattolo" è fatta da dio, hanno lasciato a vista la gabbia per creare all'interno una sorta di ventilatore per smuovere l'aria
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

<Basterebbe mettere un fusibile termico per evitare danni irreparabili.>
sul trifase non è semplice...
serve un contattore ausiliario per interrompere le tre fasi e la cosa complica la costruzione e di conseguenza il costo.
Alberto Bianchi
mario mariano
CAPO OFFICINA

mi permetto solo da aggiungere, che questo si fa normalmente durante la costruzione di un motore o il suo riavvolgimento, dato che la "pasticca" va inserita dentro le matasse
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

ma dai, dici Mario che fa da ventola quella lavorazione del rame?

Albi non fare il fuggiasco :risatina: spiega bene per quelli ignoranti come me quanto hai esposto più sopra.
mario mariano
CAPO OFFICINA

certo, ......era più semplice, in costruzione annegare tutto su una fusione in alluminio
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”