Alesatori Conici per cono morse
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Alesatori Conici per cono morse
Se sono come le filiere è meglio lasciar perdere van bene a ripassare ma se devi filettare quelle di marca sono tutt'altra cosa
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
roba cinese "di precisione" lasciala dov'e'.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Comunque quelli aliex che ho io lavorano discretamente bene
Sulla fresa grande con 3hp di motore lo sgrossatore fa dei trucioli di tutto rispetto
Sulla fresa grande con 3hp di motore lo sgrossatore fa dei trucioli di tutto rispetto
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
procopio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io prendo ogni tanto qualcosa... Utensili e placchette, per quello che ci faccio, van più che bene... Punte da centro, così è così... Punte trapano piccolissime, lasciamo stare... Non hanno la punta, sono dritte :-)
@ Carlino "Sgrossare per me significa asportare per trucioli una parte consistente del pezzo in lavorazione :"
Hai ragione, questi alesatori si usano per passare da foro cilindrico a conico... lo sgrossatore fa il lavoro più impegnativo, il rompi-truciolo evita che si pianti... il finitore sostanzialmente toglie le creste... non serve tantissima forza ma pazienza, anzi se fai troppa pressione rischi di piantarlo... la partenza è la più impegnativa perchè non ha una guida... il preforo deve essere un po più largo del diametro del alesatore, per farlo imboccare e avere una partenza agevolata...
Ci sono alcuni "trucchi" per agevolare il lavoro... per esempio, se il pezzo può essere messo su una tavola e si ha una fresatrice che si può far girare a mano agevolmente... ti permette di avere una partenza ben ortogonale... obbligatorio farlo girare a mano, lieve pressione, olio a volontà, pezzo non deve essere staffato ma fatto appoggiare su uno scontro per opporre resistenza....
contrariamente, se non è possibile metterlo sulla tavola della fresatrice... si fa a mano!
CMQ
un cono morse io lo farei di tornio impostando i gradi con il comparatore
Hai ragione, questi alesatori si usano per passare da foro cilindrico a conico... lo sgrossatore fa il lavoro più impegnativo, il rompi-truciolo evita che si pianti... il finitore sostanzialmente toglie le creste... non serve tantissima forza ma pazienza, anzi se fai troppa pressione rischi di piantarlo... la partenza è la più impegnativa perchè non ha una guida... il preforo deve essere un po più largo del diametro del alesatore, per farlo imboccare e avere una partenza agevolata...
Ci sono alcuni "trucchi" per agevolare il lavoro... per esempio, se il pezzo può essere messo su una tavola e si ha una fresatrice che si può far girare a mano agevolmente... ti permette di avere una partenza ben ortogonale... obbligatorio farlo girare a mano, lieve pressione, olio a volontà, pezzo non deve essere staffato ma fatto appoggiare su uno scontro per opporre resistenza....
contrariamente, se non è possibile metterlo sulla tavola della fresatrice... si fa a mano!
CMQ
un cono morse io lo farei di tornio impostando i gradi con il comparatore
Infatti , qui si discuteva di riprendere un cono già fatto con qualche grippatura , l'utensile sgrossatore non mi sembra appropriato.
non saprei, non mi è mai capitato... direi, per linee generali... se è un riduttore... lo cambio... se nel albero della macchina, allora sarebbe opportuno portarlo a pulire di rettifica..
sia chiaro io parlo per macchine utensili professionali su lavori professionali... nell'obbistica rimedi alla meno peggio
sia chiaro io parlo per macchine utensili professionali su lavori professionali... nell'obbistica rimedi alla meno peggio