Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Piuttosto che alluminio o ottone, se devi farli per fusione, prova lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum; fonde intorno ai 500-600 ed è meccanicamente superiore al piombo oppure piombo all'antimonio da munizionamento.
Ciao Max
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- Davide Resca
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
"UCCS..."
Ok visto che sono stato tirato in causa ...
Un'altra soluzione è quella di allargare il foro dove passa il filo di circa il doppio fino a metà nottolino , mettere il filo in verticale, con l'estremità in basso e farci una saldatura in ottone o castolin all'estremità in modo che formi una goccia .
Si mola la saldatura in modo che entri nel foro e bon ... io lo fatto così, sulla mia "giovincella" di 23 anni ... sta durando da 22 ... ( ora mi tocco... che lo so che domani si rompe
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Ok visto che sono stato tirato in causa ...

Un'altra soluzione è quella di allargare il foro dove passa il filo di circa il doppio fino a metà nottolino , mettere il filo in verticale, con l'estremità in basso e farci una saldatura in ottone o castolin all'estremità in modo che formi una goccia .
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
La soluzione che conosco io consiste nel "intestare" il cavo con un nipplo per raggi da bicicletta e utilizzare un barilotto di quelli forati a due diametri.
L'estremità del cavo, opportunamente disossidata, viene inserita nel nipplo, si aprono i refoli e si ripiegano "a cipolla". Brasatura dolce della testa così formata e inserimento nel barilotto.
L'estremità del cavo, opportunamente disossidata, viene inserita nel nipplo, si aprono i refoli e si ripiegano "a cipolla". Brasatura dolce della testa così formata e inserimento nel barilotto.
Pino
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Buona soluzione !
Ma qualcuno ha obiettato che la brasatura altera le caratteristiche meccaniche dei trefoli d'acciaio . . .
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Mario
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Sul manuale di navigazione a vela dei Glenans edizione 1970 (purtroppo e' a ca 10000 km da me...) era ben descritto il metodo di costruzione delle sartie impiombate dell'epoca ed e' molto simile a quello che ha fatto pigi.
Si raccomandava una volta fatto il manicotto di non sottoporlo ad ulteriori riscaldi.
Un altro sistema che potresti usare sempre mutuato dalla nautica e' un manicotto in alluminio crimpato a freddo sul cavetto (ricordo era l'unico sistema pratico per le sartie in acciaio inox). I carichi di rottura erano di tutto rispetto.
Si raccomandava una volta fatto il manicotto di non sottoporlo ad ulteriori riscaldi.
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
in effetti la saldatura a castolin ( quello che fonde sui 500-550 gradi ) è robusta ma è eccessiva per i cavetti in acciaio e li rende fragili, quella a stagno se ben fatta basta ed avanza. L'importante è ripiegare, intorcinare ecc... i refoli del cavo per fare in modo che non scorrano nel barilotto o nel nipple. Io in tanti anni di combattimento con moto e simili ben poche volte ho visto cavi sfilati dai barilotti ( moto con frizioni durissime tipo Laverda 750 anni '70 ) ma moltissime volte cavi spezzati all'uscita dalle leve per cui la cosa essenziale è la corretta rotazione dei barilotti, la flessibilità dei cavi ed evitare lo strusciamento contro lamiere e registri taglienti e spesso mal congeniati già di fabbrica. Se il cavo ha un movimento rettilineo o dolce e guidato se angolato non si rompe mai. Se il nipple o barilotto in metallo duro è unicamente pressato sul cavo ed ha spigoli taglienti, è lui stesso che taglia il cavo, constatato anche su moto di marca con cavi costosi
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Non a caso ho detto di mettere il filo in verticale e formare una goccia alla sua estremità ... quella bassa
si hanno così due fasi , la goccia che fa da "capellotto" e una specie di rinvenimento sul cavo durante il raffreddamento della goccia ( il calore sale verso l'alto ... ) in questo modo il filo rimane morbido in uscita dal barilotto il cui foro dovrebbe essere svasato ...

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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
io da barbaro, vado di nodo, come mario mariano.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Qui ... nessuno aveva dubbi ... 

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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )

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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Arrivo tardi a dare la mia esperienza....
Il lavoro fatto secondo me è molto UCCS.... per barilotti così grossi, ci sono i nippli già fatti con la vite a scomparsa (o no...) che fanno il loro lavoro senza impazzimento e sopratutto con la certezza che la vite stessa sul filo resti li anche sotto notevole sforzo.
Invece, quando devi rifare un cavo del gas con una testina molto piccola dove nasce veramente il problema di come fissarlo e tenerlo fermo, ho provato il metodo castolin ed è una figata perchè il pezzo è letteralmente bloccato al filo.... che però diventa rigido e a rischio piega o rottura..... o inutilizzo in caso di una curva secca sopra il carburatore (ad esempio)
La soluzione finale e ottimale è la pulizia in diluente, una passata nel disossidante e poi la stagnatura.
Se fatta bene, la cosa è duratura e sicura...... ma parliamo sempre di cose piccole, in quella del topics, mi sembra si possano usare metodi migliori e alternativi.
Ecco una foto dei fili di comando aria della mia RD 350 Special
Il lavoro fatto secondo me è molto UCCS.... per barilotti così grossi, ci sono i nippli già fatti con la vite a scomparsa (o no...) che fanno il loro lavoro senza impazzimento e sopratutto con la certezza che la vite stessa sul filo resti li anche sotto notevole sforzo.
Invece, quando devi rifare un cavo del gas con una testina molto piccola dove nasce veramente il problema di come fissarlo e tenerlo fermo, ho provato il metodo castolin ed è una figata perchè il pezzo è letteralmente bloccato al filo.... che però diventa rigido e a rischio piega o rottura..... o inutilizzo in caso di una curva secca sopra il carburatore (ad esempio)
La soluzione finale e ottimale è la pulizia in diluente, una passata nel disossidante e poi la stagnatura.
Se fatta bene, la cosa è duratura e sicura...... ma parliamo sempre di cose piccole, in quella del topics, mi sembra si possano usare metodi migliori e alternativi.
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Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
Una soluzione "molto fica" per intestare quei cavi, è quella usata per i "terminali norsemann",
certo l'oggetto da realizzare è piccolo, ma tutto si può anche fare.
Ho impiombato i terminali delle draglie, per la mia barchetta, otto anni fa ed ancora nessuno è finito in acqua.
Volendo si può smontare, al massimo si sostituisce il cono centrale e si può rimontare.
certo l'oggetto da realizzare è piccolo, ma tutto si può anche fare.
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Volendo si può smontare, al massimo si sostituisce il cono centrale e si può rimontare.
Re: Rifare cavi ( frizione-gas-freno )
E' un lavoro da modellista.... 
