Spesso sul tetto della macchina ho caricato oltre 200kg, e a velocità moderata e evitando i buchi no ho avuto nessun problema, si è solo curvata un po' una barra, ma dopo anni di lavoro, quindi ti garantisco che per una ventina di kg in più non ci dovrebbero essere problemi.
Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portatutto
Moderatore: Junior Admin
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Mi serve un consiglio per una modifica alle barre portat
"Naturalmente e' un valore precauzionale ( cioe', se dicono 75 puoi tranquillamente arrivare a 100 o anche 125 ma se non lo fai e' meglio
)"
Spesso sul tetto della macchina ho caricato oltre 200kg, e a velocità moderata e evitando i buchi no ho avuto nessun problema, si è solo curvata un po' una barra, ma dopo anni di lavoro, quindi ti garantisco che per una ventina di kg in più non ci dovrebbero essere problemi.
per portare le barche da che ne sò ora si possono usare esclusivamente i TATS (come anche per le moto)...quindi autostrada a 80km/h.............è il principale motivo per cui da alcuni anni con i miei amici enduristi si và in giro solo con il furgone chiuso!!!
ps la barca sul tetto la porto anche io....si tratta di una barca da pesca che pesa meno di 100kg (la uso al lago per andare a lucci) e la carico senza problemi sul tetto del terrano
ps la barca sul tetto la porto anche io....si tratta di una barca da pesca che pesa meno di 100kg (la uso al lago per andare a lucci) e la carico senza problemi sul tetto del terrano
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dipende da com'è omologato , se è un carrello appendice può andare a 130km/h , anche i tats si possono omologare appendice.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Raph69
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Sulle modifiche non metto becco in quanto io ho "allargato" le barre originali in maniera alquanto grossolana semplicemente fissandoci sopra due robusti profili scatolati 40x40 in alluminio di risulta (piantoni per scaffalatura reperiti aggratise
) senza forare le barre originali ma con comunissimi cavallotti (in pratica ora le mie barre trasportano sempre anche questi due scatolati oltre il restante carico
).
A parer mio il vero limite delle barre portatutto moderne non è nel reggere il peso del carico (per il quale sono forse pure sovradimensionate), quanto nel riuscire a tenerlo vincolato alla vettura, in parole povere il vero rischio è che il bagaglio voli via a causa del peso e della spinta aerodinamica cui è sottoposto. Quindi se accetti un consiglio da uno scemo, per ovviare a ciò, potresti adottare il sistema che adopero io quando vado a pesca con un gommoncino di 2,7 metri che trasporto appunto sul tetto dell'auto: una volta caricato il gommone sul tetto apro gli sportelli e faccio passare le due cinghie, che sovrastano il gommone orizzontalmente, all'interno della vettura; in tal modo non sono più gli agganci delle barre porta-tutto a lavorare per trattenere il carico ma l'intera scocca dell'auto
. Una cima a prua e una a poppa collegate agli attacchi per il traino anteriore e posteriore della vettura e sono andato sempre dappertutto senza grossi patemi d'animo (almeno finora SGRAAAAATTTT!).
My 2 cent
A parer mio il vero limite delle barre portatutto moderne non è nel reggere il peso del carico (per il quale sono forse pure sovradimensionate), quanto nel riuscire a tenerlo vincolato alla vettura, in parole povere il vero rischio è che il bagaglio voli via a causa del peso e della spinta aerodinamica cui è sottoposto. Quindi se accetti un consiglio da uno scemo, per ovviare a ciò, potresti adottare il sistema che adopero io quando vado a pesca con un gommoncino di 2,7 metri che trasporto appunto sul tetto dell'auto: una volta caricato il gommone sul tetto apro gli sportelli e faccio passare le due cinghie, che sovrastano il gommone orizzontalmente, all'interno della vettura; in tal modo non sono più gli agganci delle barre porta-tutto a lavorare per trattenere il carico ma l'intera scocca dell'auto
My 2 cent
Raph69, sei licenziato ! Da domani non fai più parte dell'Ufficio Complicazione Cose Semplici. 
Ralph, sai che ci avevo pensato ?
Una volta messa su la barca lascero' al mio istinto la decisione di tirare o meno almenouna cinghia dentro la macchina come dici tu.
Vedremo....
Una volta messa su la barca lascero' al mio istinto la decisione di tirare o meno almenouna cinghia dentro la macchina come dici tu.
Vedremo....
Pigi
- b.valk3
- segretaria del capo
io me le son fatte in inox,10 filetti m 6 che escono dal tetto,3 minuti son montate le3 barre.ci puoi caricare 3 ql
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Ecco come ho fatto per la fresatura:
Anche qui ho superato i limiti delle mie macchine :) ma ha funzionato, ed ora le barre vanno su, come se fossero le sue :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Ma sta barca è a motore o a vela?
Perché se a vela, qualche volta vieni a Mandello ed usciamo con la mia.
Perché se a vela, qualche volta vieni a Mandello ed usciamo con la mia.
No, con il mandrino per le punte ho forato le barre.
Siccome quando faccio dei fori preferisco partire con il centrino e poi allargarle un po' alla volta e in questo caso il foro era da 12, ho fatto:
centrino, punta da 5, punta da 9, punta da 12.
Ho fatto i fori sulle 2 barre , poi ho messo il portapinze ed ho fresato con fresa da 12.
@gcrimi
Siccome quando faccio dei fori preferisco partire con il centrino e poi allargarle un po' alla volta e in questo caso il foro era da 12, ho fatto:
centrino, punta da 5, punta da 9, punta da 12.
Ho fatto i fori sulle 2 barre , poi ho messo il portapinze ed ho fresato con fresa da 12.
@gcrimi
Pigi
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Bene bene!
Visto che abbiamo la stessa malattia:
..Passa da me ed usciamo insieme...
--Portati il panino, che il vino lo porto io.--
Visto che abbiamo la stessa malattia:
..Passa da me ed usciamo insieme...