TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: TRAPANO FAMUP RAG 40 + inverter
si è abbastanza semplice.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
....ne ho presa in prestito una oggi da un officina qui nei paraggi....
Si chiama chiave a compasso.
Comunque non riuscivo a svitare nemmeno con la sua chiave... Poi ho dato una scaldata con il gas esternamente e alla fine si e' sbloccata.
Ho tolto tutti i cuscinetti, pero vedendo com'erano, direi che ho fatto il lavoro per niente in quanto sembrano nuovi! Anche di grasso ce n'era in abbondanza...
Comunque gia che ci sono li cambio!
Nel frattempo che arrivano smonto il motore...
Qualcuno mi direbbe se quell'inverter va bene o e' troppo piccolo considerando che sara mantenuta solo la velocita piu alta?
Poi lo prendo li oppure c'e qualche altro posto conveniente dove guardare?
Grazie
Si chiama chiave a compasso.
Comunque non riuscivo a svitare nemmeno con la sua chiave... Poi ho dato una scaldata con il gas esternamente e alla fine si e' sbloccata.
Ho tolto tutti i cuscinetti, pero vedendo com'erano, direi che ho fatto il lavoro per niente in quanto sembrano nuovi! Anche di grasso ce n'era in abbondanza...
Comunque gia che ci sono li cambio!
Nel frattempo che arrivano smonto il motore...
Qualcuno mi direbbe se quell'inverter va bene o e' troppo piccolo considerando che sara mantenuta solo la velocita piu alta?
Poi lo prendo li oppure c'e qualche altro posto conveniente dove guardare?
Grazie
Ieri ho apero la morsettiera per inziare le modifiche.
Il motore del trapano non mi sembra originale, (C'e' una etichetta recente che ho messo qui in foto) tuttavia so per certo che quando era attaccato alla 380v le due velocità funzionavano come dovevano.
Affinche riesca ad eseguire correttamente la modifica del motore è fondamentale che riesca a capire quale è la linea a bassa velocità su cui intervenire (perché manterrò solo l'alta velocità).
Con il multimetro digitale ho misurato le resistenze da un morsetto all'altro nella morsettiera e le ho riportate su questo schema:
visti i valori di resistenza, qualcuno sa dirmi se la linea a bassa velocità corrisponde ai tre morsetti di destra o ai tre di sinistra?
non vorrei scambiare la linea ad alta velocità con quella a bassa velocità ......farei un bell'arrosto
Grazie
Il motore del trapano non mi sembra originale, (C'e' una etichetta recente che ho messo qui in foto) tuttavia so per certo che quando era attaccato alla 380v le due velocità funzionavano come dovevano.
Affinche riesca ad eseguire correttamente la modifica del motore è fondamentale che riesca a capire quale è la linea a bassa velocità su cui intervenire (perché manterrò solo l'alta velocità).
Con il multimetro digitale ho misurato le resistenze da un morsetto all'altro nella morsettiera e le ho riportate su questo schema:
visti i valori di resistenza, qualcuno sa dirmi se la linea a bassa velocità corrisponde ai tre morsetti di destra o ai tre di sinistra?
non vorrei scambiare la linea ad alta velocità con quella a bassa velocità ......farei un bell'arrosto
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ragazzi nessuno mi sa dare una mano?
nelle morsettiere dei motori le lettere U V W di solito corrispondo all'alta velocita?
oppure non si puo far nessun riferimento?
grazie
nelle morsettiere dei motori le lettere U V W di solito corrispondo all'alta velocita?
oppure non si puo far nessun riferimento?
grazie
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Sinceramente nn ho mai avuto a che fare con quel tipo di motore. Quando fai le misure stacca i fili che alimentano il motore per escludere dubbi. Nn puoi dare un occhiata al circuito di comando? Guarda il comando che varia la velocità, dovrebbe cortocircuitare un lato della morsettiera. Quindi fai tu i ponti e l' alimenti dall'altro.
Lostudioso
Grazie per la risposta.
Prima di leggerla pero mi è venuto il tuo stesso dubbio quindi avevo gia scollegato i cavi e misurato nuovamente: ma le resistenze non sono cambiate!
Scusa non ho capito cosa dovrei cortocircuitare ?
ps. ho aperto un topic specifico qui:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 84&t=17960
Prima di leggerla pero mi è venuto il tuo stesso dubbio quindi avevo gia scollegato i cavi e misurato nuovamente: ma le resistenze non sono cambiate!
Scusa non ho capito cosa dovrei cortocircuitare ?
ps. ho aperto un topic specifico qui:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 84&t=17960
Nel frattempo che sto modificando ho aperto il portelletto sotto la colonna, ed effettivamente c'è una pompa.
Sicuramente non la usero mai, ma cmq visto che c'è, potrei renderla pronta all'suo se dovesse servire per qualche ragione ignota
Il motore della pompa, che presumo sia anche lui a 380v, lo si puo collegare a triangolo con condensatore ed alimentarlo a 220 v vero?
Dove sarebbe opportuno mettere il condensatore visto che li dove c'è la pompa presumo sia una zona soggetta a schizzi - umidita
Sicuramente non la usero mai, ma cmq visto che c'è, potrei renderla pronta all'suo se dovesse servire per qualche ragione ignota
Il motore della pompa, che presumo sia anche lui a 380v, lo si puo collegare a triangolo con condensatore ed alimentarlo a 220 v vero?
Dove sarebbe opportuno mettere il condensatore visto che li dove c'è la pompa presumo sia una zona soggetta a schizzi - umidita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lostudioso
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
È proprio un bel trapano.... Toglimi una curiosità cosa c'è sotto la morsa che la rialza?
Lostudioso
quel fatto aveva inquriosito anche me... pero poi mi sono scordato di guardare...
quando guardo ti dico
quando guardo ti dico
Ecco le foto.
Il rialzo e' semipieno ma chiuso. Battendo con il martelletto sembra all'interno sia vuoto ma con pareti molto spesse.
Poi ho preso 10 minuti il flex con disco da 40, dovro finire con disco fine, ma non mi ero accorto che la morsa avesse tutti questi buchi
sembra un gruviera...
Il rialzo e' semipieno ma chiuso. Battendo con il martelletto sembra all'interno sia vuoto ma con pareti molto spesse.
Poi ho preso 10 minuti il flex con disco da 40, dovro finire con disco fine, ma non mi ero accorto che la morsa avesse tutti questi buchi
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Ma era cosi' mal ridotto da dover subire il flessibile?
Potresti fare riporti e spianare come hanno fatto in diversi, oppure, eresia,rienpire con metallo loquido e poi limare bene
Potresti fare riporti e spianare come hanno fatto in diversi, oppure, eresia,rienpire con metallo loquido e poi limare bene
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Mi domando come si faccia ad essere cosi animali da bucare in quel modo morse o piani dei trapani, ne ho visti tanti forati come emmenthal....cmq fossi in te adotterei la soluzione di riportare i buchi, come ha suggerito Lorenzo.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
avevo provato con la spazzola metallica + flex, ma sopra c'era uno strato di vernicie 2 mm (forse c'era anche un fondo), quindi ho visto che non si faceva strada.........
Per metallo liquido cosa intendete?
io avevo pensato di colarci dello stagno fuso, ma era un idea, non l'ho mai fatto e non conosco i risultati
Per metallo liquido cosa intendete?
io avevo pensato di colarci dello stagno fuso, ma era un idea, non l'ho mai fatto e non conosco i risultati
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
L'acciaio liquido è una resina epossidica bicomponente della pattex o della loctite caricata con polveri metalliche così che sembra metallo; in realtà appunto è una resina bicomponente molto tenace.
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
ok, si la bicomponenete è molto tenace;
ma dal punto di vista estetico al metallo si avvicina di piu lo stagno fuso o il mettallo liquido della pattex?
ma dal punto di vista estetico al metallo si avvicina di piu lo stagno fuso o il mettallo liquido della pattex?