Troncatrice Fartools

Moderatore: Junior Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

sbinf conviene valutare bene!come dice orso,altrimenti rischi di rovinare le ruote di trascinamento.
oscar79
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da oscar79 »

ing.orso ha scritto:prima di lubrorefrigerare dai un'occhiata a osa dice il manuale a proposito: spesso te lo vietano altrimenti la lama slitta sulle ruote di trascinamento...
Esatto, come giustamente dice ing. orso, La modifica deve comprendere un supporto che faccia da sgocciolatoio (spazzola, come su quelle industriali) prima che la lama venga ingaggiata dalla puleggia altrimenti slitta inesorabilmente; non si rovina nulla ma slitta.

Pardon., non avevo letto che la modifica con spazzola era già prevista.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Se usi olio emulsionabile non hai grossi rischi di slittamento, basta tirare bene la lama. Inoltre lo slittamento ti può anche salvare la lama da rottura in caso di impuntamenti. Ricordiamoci che anche se facciamo rifare la lama per averla buona, si tratta sempre di lame di piccole dimensioni e quindi soggette a facile rottura, speciamente sulla saldatura.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Ospite

Messaggio da Ospite »

veramente la spazzola serve solo per staccare i truccioli dai denti del nastro....
Ospite

Messaggio da Ospite »

si in effetti la spazzolina serve per tenere pulita la lama "nastro" dai trucioli come dice carlo,si potrebbe aggiungere una spece di forcella con dei feltrini ma una volta zuppi di emulsione non servirebbero piu allo scopo.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Allora ho degli aggiornamenti..........
Ho fatto una specie di pulisci lama prima che entri nel carter con 2 spazzolini (foto a breve) e ho preparato una vaschetta con pompetta e tubo per la lubrificazione.

Mi resta da trovare un vassoio adatto al recupero dell'olio (una teglia andrebbe benissimo) e trovare l'emulsionante.

Relativamente all'emulsionante nel ferramenta vicino casa ho trovato una confezione da 5 litri a 35 euro.
Sinceramente pensavo costasse meno :( inoltre non ho capito se e' già pronto all'uso o va diluito.

Calcolate che per far funzionare la pompetta ho bisogno di circa 2 litri di liquido.

Dimenticavo la modifica fatta ai guidalama ha funzionato benissimo.
Il taglio e' perfettamente in squadro ho verificato il taglio su profilato spesso da 60*40 utilizzando una squadretta rettificata :grin:
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

sette euro litro direi che stai nella media come prezzi, vai in qualche utensileria e vedi se trovi la tanica da un litro, calcola che va diluito dal 5 al 7% o anche più grasso se vuoi, quindi con un litro di olio ne fai parecchia di amulsione
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

io feci i feltrini alla mia...

levati dopo 2 giorni tanto non servivano a nulla :mrgreen:

con la spazzolina penso invece si vada molto meglio

a me cmq il liquido refrigerante entra dappertutto e sgocciola direttamente dal volano posteriore e non è mai slittata la lama :grin:

l'emulsionabile io invece lo trovo decisamente caro, quello da 1 litro dovrebbe costare sui 6 euro, ma quello da 5 l'ho appena pagato 18 euro + iva della repsol...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

zerozero ha scritto:sette euro litro direi che stai nella media come prezzi, vai in qualche utensileria e vedi se trovi la tanica da un litro, calcola che va diluito dal 5 al 7% o anche più grasso se vuoi, quindi con un litro di olio ne fai parecchia di amulsione
Fammi capire 5 o 7 parti di olio e 95 93 di acqua?!........allora per me un litro e' pure troppo :grin:

Ho letto che per evitare cattivi odori c'e' chi mette l'amuchina?!
Si potrebbe diluire con alcol invece che acqua?!

Scusate se dico c....e ma nè so veramente poco :oops:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

e perchè lo vuoi diluire con alcool?

cmq è da diluire con acqua

le proporzioni sono giuste, pensa che io con un litro ci sono andato avanti 1 anno...

ora ne ho preso 5 litri perchè... non so perchè... :mrgreen:
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Scusami Luk2k,
ma l'acqua alla lunga non provoca la ruggine sulle attrezzature?!

sai se usando acqua distillata in parte si evitano problemi?!
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

l'olio olia... :mrgreen:

vai tranquillo che non si arrugginisce nulla, ovvio che se la macchina poi la lasci molto tempo ferma la devi pulire ma non farti tanti problemi :grin:
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Ciao,
ritorno sulla troncatrice in oggetto per farvi vedere lo stato di avanzamento delle modifiche :grin:

Inoltre vi faccio vedere la "piastrina" che ho tagliato oggi 150*15!!

Sono decisamente soddisfatto :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Io i piatti li taglio sempre mettendoli a piatto ... altrimenti , soprattutto se la lama comincia a tagliare poco i tagli vengono storti .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

L'ho tagliato così perche' di piatto non entrava :grin:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”