Troncatrice Fartools
Moderatore: Junior Admin
-
Ospite
-
oscar79
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Esatto, come giustamente dice ing. orso, La modifica deve comprendere un supporto che faccia da sgocciolatoio (spazzola, come su quelle industriali) prima che la lama venga ingaggiata dalla puleggia altrimenti slitta inesorabilmente; non si rovina nulla ma slitta.ing.orso ha scritto:prima di lubrorefrigerare dai un'occhiata a osa dice il manuale a proposito: spesso te lo vietano altrimenti la lama slitta sulle ruote di trascinamento...
Pardon., non avevo letto che la modifica con spazzola era già prevista.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Se usi olio emulsionabile non hai grossi rischi di slittamento, basta tirare bene la lama. Inoltre lo slittamento ti può anche salvare la lama da rottura in caso di impuntamenti. Ricordiamoci che anche se facciamo rifare la lama per averla buona, si tratta sempre di lame di piccole dimensioni e quindi soggette a facile rottura, speciamente sulla saldatura.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
-
Ospite
Allora ho degli aggiornamenti..........
Ho fatto una specie di pulisci lama prima che entri nel carter con 2 spazzolini (foto a breve) e ho preparato una vaschetta con pompetta e tubo per la lubrificazione.
Mi resta da trovare un vassoio adatto al recupero dell'olio (una teglia andrebbe benissimo) e trovare l'emulsionante.
Relativamente all'emulsionante nel ferramenta vicino casa ho trovato una confezione da 5 litri a 35 euro.
Sinceramente pensavo costasse meno
inoltre non ho capito se e' già pronto all'uso o va diluito.
Calcolate che per far funzionare la pompetta ho bisogno di circa 2 litri di liquido.
Dimenticavo la modifica fatta ai guidalama ha funzionato benissimo.
Il taglio e' perfettamente in squadro ho verificato il taglio su profilato spesso da 60*40 utilizzando una squadretta rettificata
Ho fatto una specie di pulisci lama prima che entri nel carter con 2 spazzolini (foto a breve) e ho preparato una vaschetta con pompetta e tubo per la lubrificazione.
Mi resta da trovare un vassoio adatto al recupero dell'olio (una teglia andrebbe benissimo) e trovare l'emulsionante.
Relativamente all'emulsionante nel ferramenta vicino casa ho trovato una confezione da 5 litri a 35 euro.
Sinceramente pensavo costasse meno
Calcolate che per far funzionare la pompetta ho bisogno di circa 2 litri di liquido.
Dimenticavo la modifica fatta ai guidalama ha funzionato benissimo.
Il taglio e' perfettamente in squadro ho verificato il taglio su profilato spesso da 60*40 utilizzando una squadretta rettificata
-->I MIEI VIDEO<--
sette euro litro direi che stai nella media come prezzi, vai in qualche utensileria e vedi se trovi la tanica da un litro, calcola che va diluito dal 5 al 7% o anche più grasso se vuoi, quindi con un litro di olio ne fai parecchia di amulsione
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io feci i feltrini alla mia...
levati dopo 2 giorni tanto non servivano a nulla
con la spazzolina penso invece si vada molto meglio
a me cmq il liquido refrigerante entra dappertutto e sgocciola direttamente dal volano posteriore e non è mai slittata la lama
l'emulsionabile io invece lo trovo decisamente caro, quello da 1 litro dovrebbe costare sui 6 euro, ma quello da 5 l'ho appena pagato 18 euro + iva della repsol...
levati dopo 2 giorni tanto non servivano a nulla
con la spazzolina penso invece si vada molto meglio
a me cmq il liquido refrigerante entra dappertutto e sgocciola direttamente dal volano posteriore e non è mai slittata la lama
l'emulsionabile io invece lo trovo decisamente caro, quello da 1 litro dovrebbe costare sui 6 euro, ma quello da 5 l'ho appena pagato 18 euro + iva della repsol...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Fammi capire 5 o 7 parti di olio e 95 93 di acqua?!........allora per me un litro e' pure troppozerozero ha scritto:sette euro litro direi che stai nella media come prezzi, vai in qualche utensileria e vedi se trovi la tanica da un litro, calcola che va diluito dal 5 al 7% o anche più grasso se vuoi, quindi con un litro di olio ne fai parecchia di amulsione
Ho letto che per evitare cattivi odori c'e' chi mette l'amuchina?!
Si potrebbe diluire con alcol invece che acqua?!
Scusate se dico c....e ma nè so veramente poco