Pagina 2 di 38
Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 13, 2016 18:36
da onorino
vedo dei fori spostati , forse era un vecchio progetto.
Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 13, 2016 19:00
da Dasama46
Prontolino , il motore è un quattro tempi , ma la vera testa con le valvole è a parte . . . .
Rino e Giacomo , il pezzo di alluminio è un "manico" di supporto per la lavorazione ; è naturalmente un pezzo di recupero che, tra l'altro aveva svolto lo stesso compito per un altro lavoro : qui nulla viene buttato . . . .

Re: Motore Continental
Inviato: mar mar 15, 2016 18:44
da Dasama46
Conclusa la lavorazione della testa . . . .
Si vede anche la candela con filettatura 1/4 32 TPI ; in questo caso una Saito giapponese acquistata qualche anno fa ad Ozzano al prezzo (scandaloso !) di € 16.50

Re: Motore Continental
Inviato: mar mar 15, 2016 19:28
da giacomo328
ma che è da areomodelli? la candela dico
Re: Motore Continental
Inviato: mar mar 15, 2016 21:04
da Dasama46
La candela è da motori da aeromodello con alimentazione a benzina
Qui c'è un esempio di motori Saito . . .
https://www.google.it/search?q=saito+en ... MQ_AUIBygC
Re: Motore Continental
Inviato: mar mar 15, 2016 21:14
da giacomo328
quelli stellari funzionano come il gnome con albero fisso o sono come gli ultimi ovvero gira l'albero?
Re: Motore Continental
Inviato: mar mar 15, 2016 21:30
da Dasama46
Credo che stellari rotativi non ne facciano più dalla prima Guerra Mondiale . . .
Troppo pronunciato l'effetto giroscopico .

Re: Motore Continental
Inviato: mer mar 16, 2016 20:53
da Dasama46
Ho affrontato la lavorazione del cilindro prendendo la fusione nel mandrino a quattro griffe centrando al meglio delle possibilità ; ho allargato "con garbo" il foro frontale con un utensile da interni; poi ho forato con una punta da 29 mm; il tutto è stato lavorato con un utensile lungo (aucostruito) antivibrante ; alla fine ho allargato internamente la camicia ; tutto pare andato a buon fine . . . . .

Re: Motore Continental
Inviato: gio mar 17, 2016 19:41
da Dasama46
Questo è il risultato delle lavorazioni del cilindro . . . .
Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 20, 2016 08:53
da onorino
il cilindro verrà cromato ?
Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 20, 2016 09:37
da prontolino
Secondo me sarà una canna in ghisa inserita internamente.
Raffreddato a liquido.... stika
Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 20, 2016 20:27
da Dasama46
La canna sarà in acciaio . . .
La ghisa non saprei dove andarla a trovare, a meno di non comperare una barra da 6 metri . . . .

Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 20, 2016 22:01
da prontolino
Dasama, peccato che il cilindro sia piccolo... se no potevo anche riuscire a trovartene un pezzetto.
Purtroppo al centro è forata....
Re: Motore Continental
Inviato: dom mar 20, 2016 23:14
da Dasama46
Grazie del pensiero !
Potrei anche recuperare qualcosa , ma pezzi (molto) grossi , assurdi da lavorare . . . .
Re: Motore Continental
Inviato: lun mar 21, 2016 00:12
da pigi
Dasama, che diametro ti serve per la ghisa ?
La ghisa la ha anche com-met, a Monza ( ma credo spedisca anche ) a prezzi umani.
Altrimenti mandami un pm e proviamo a vedere se si trova un modo....
Pigi