Troncatura

Moderatore: Junior Admin

FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Re: Troncatura

Messaggio da FABRYH »

io sinceramente non ho mai avuto grossi problemi nel troncare sia sui torni manuali che sui CNC......l'unica cosa a cui badare bene è che il tagliente non sia usurato e l'altezza della punta regolata bene....e soprattutto non esagerare con velocità di taglio ed avanzamenti.
và bene anche staccare leggermente l'utensile durante il taglio per spezzare il truciolo.

fà tanto cmq la qualità dell'utensile da taglio....ormai sia a lavoro che a casa uso sempre troncatori ad inserti (Iscar o Sandvik)

per il fatto di averlo capovolto o no è solo riguardo l'evaquazione del truciolo....verso il basso lo scarica meglio ma non la vedo come una cosa fondamentale.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Pensaci un attimo e vedrai che con una macchina cha ha troppo lasco è indispensbile lavorare al contrario. Un po come lavorare con la fresa concorde o discorde.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

parlavo di macchine in condizioni "decenti" per lavorare :smile:

un rimedio cmq è anche quello di usare utensili di larghezza piccola in modo da ridurre le forze di taglio.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Una cosa di cui non avete parlato perchè forse la date per scontata ma che è importantissima per non distruggere l'utensile e il pezzo in lavorazione è il perfetto allineamento dell'utensile alla direzione di taglio, basta in fuori asse di pochi centesimi per fare un disastro.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Scusate la domanda ma è normale che troncando con placchette da 2mm si fatica di più quando inizio a buttare il refrigerante che senza? È come se il pezzo venisse duro e lucido, anche i truccioli sono più belli se provo a entrare dentro a secco, ho l'impressione che con il refrigerante la placchetta morde meno
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Credo che il lubrorefrigerante non possa che fare bene . . .

Come gli esperti hanno raccomandato più volte , in troncatura bisogna entrare con decisione e proseguire altrettanto decisi ...naturalmente con il buon senso .... :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Si credo che sia la mano che fa la differenza.. Ho sempre un po' timore a entrare deciso e quando è così è facile spaccare.
Faccio meno fatica con acciai buoni, se provo a troncare del trafilato o acciai morbidi trovo sia peggio.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Io non ricordo neanche più quanti utensili ho spezzato ..... :???: non sono diventato un drago , ma quando devo troncare , perlomeno non me la faccio più addosso ... :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

In effetti la sensazione è proprio quella :???:
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La troncatura richiede molta sensibilità nel dosare l'avanzamento, a volte basta una piccolissima variazione e l'utensile si punta : in qualche caso la difficoltà è aumentata dal gioco sulla chiocciola....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

se lucidi esci prendi un segetto appoggi sulla gola a troncare e fai girare il tornio così togli la lucidatura e puoi ripartire senza rischiare di troncare il troncatore invece del pezzo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Conti Giuliano
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Conti Giuliano »

Salve a tutti
Scusate se mi inserisco
La troncatura e sempre stata la cosa piu delicata e anche pericolosa da fare al tornio
Io ho visto saltare via delle torrette e anche pezzi di utensili piantati in faccia a operatori
Non e difficile da fare bisogna soltanto seguire poche regole ma molto importanti
Prima di tutto bisogna conoscere bene la macchina perché c’è molta differenza tra un tornio da banco e una macchina professionale
Bisogna vedere il diametro che si deve fare e il materiale per le velocita di taglio
Non c’è una regola precisa da seguire ma devi capire la macchina
Innanzitutto non ho mai troncato con ut rovesciato a parte myford perché se hai un mandrino avvitato si puo svitare
Partiamo dall inizio
Quando il pezzo vibra e ut non taglia o fischia devi abbassare velocita del mandrino poi se continua abbassi leggermente utens in modo che sia leggermente 1-2 decimi sotto il centro
Fare si che il taglio sia sempre bagnato con acqua o olio ed entrare senza spingere
Se hai seguito bene questi passaggi vedrai che ut si prendera da solo il materiale e tu dovrai solo seguirlo
Ma mi raccomando se vibra senza tagliare non continuare a spingere perché prendera di colpo e farai dei danni
Spero di essere stato utile
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Io non lo sento vibrare però mi capita spesso che viene lucido e se spingo gli salta sopra e spacca la placchetta. Se poi il pezzo è di ferraccio ancora peggio.
Quando lucida cosa vuol dire? Che non entro abbastanza deciso?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

stai leggermente sotto centro ma alla fine verso 2 mm di noccioli ti fermi e stacchi a mano
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

la regolazione dell'utensile a centro quanto deve essere precisa? io la faccio a occhio avvicinandolo al centro di un pezzo sfacciato
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”