Saldatrice inverter economica

Moderatore: Junior Admin

zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: Saldatrice inverter economica

Messaggio da zorki »

per quanto riguarda il fattore di servizio va preso molto con le "molle".
Le case serie lo propongono seguendo le norme ENxxxx (non ricordo il numero) che prevede una temperatura ambiente di 40°C
Se la macchina viene testata con temperatura esterna inferiore è chiaro che il fattore aumenti e di parecchio.
Probabilmente se si usasse la saldatrice a -10°C la macchina non entrerà in protezione nemmeno a manetta.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

ciao,non vorrei deludere le tue aspettative,ma con 150 euro...prendi una macchinetta che sputacchia ,e' sempre una questione di soldi ma io aspetterei e quando il tuo badget salira' almeno a 400 euro potresti prendere una saldatrice piu' performante a volte la fretta ti fa' prendere cose che col senno di poi era meglio non prenderle,in teoria il venditore ci guadagna la meta' e certe volte anche di piu'non riesco a capire cosa di performante ti possa dare una saldatrice da 70 euro(non volermene)
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
tascappane
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da tascappane »

beh ma io non sono un professionista del settore, devo sostituire per l'appunto una saldatrice elettromeccanica pagata 150.000£ che finora ha svolto quasi egregiamente il suo compito. ora praticamente ci sono da sostituire cavi pinza e massa in quanto si sono letteralmente sciolti, quindi, volendo comprare qualcosa di quasi decente, pari al valore della vecchia macchina. Se ne prendo una più leggera, che si può collegare ad un gruppo elettrogeno (ho un 2kva, ma spero che con elettrodi da 1.6 possa magari riuscire a riattaccare (non dico un buona saldatura) la staffa di un cancello in campagna). Non prevedo la necessità di consumare più di 15 elettrodi di fila.
Certo con 400 euro potrei trovare qualcosa di marca che magari fa anche generatore+-30%, ma la spesa non sarebbe giustificata.
Se per lavoro dovessi aver bisogno di qualcosa di professionale, allora sicuramente prenderei qualcosa di più performante, ma in questo caso si tratta di scegliere quale è la meno peggio.

A proposito pare che la weld fornisca davvero i cavi da 25mmq (anche se pinza e massa non sono il top) quindi propenderei per questa (cavi e pinza da 25 sono circa 30-40€ sulla baia)
Ci sono 10 catetogrie di persone: chi conosce la numerazione binaria e chi no.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

io cambierei i cavi della vecchia sadatrice :mrgreen:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
tascappane

vabbè, se la nuova si romperà trà 2 anni ed 1 giorno, butterò la saldatrice inverter :1234: , ed attaccherò i cavi a quella che giace agonizzante nel seminterrato. :grin: :smile: [b13.gif]
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

:shock:
aiuto mod. ISO 0,001
Elettrico
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Elettrico »

Io ho una Lincoln invertec 135, l'ho trovata ad un buon prezzo da un rivenditore vicino a me, piccola e leggerissima, dei 120 A ne ho abbastanza.. Come qualità non saprei, non sono un drago di saldature
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

un problema un po' particolare che non viene mai preso in considerazione e' la lunghezza del cavo elettrico se devi ipotesi fare una saldatura e ti serve una prolunga da 30 o 50metri ti accorgi subito del calo delle prestazioni della saldatrice ,meno amp meno prestazioni con prolunga lunga
aiuto mod. ISO 0,001
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

per portare 3 KW a 100 m ci vuole 10mmq considerate che nella migliore delle ipotesi una prolunga è fatta con il 2.5mmq
poi se lasciata arrotolata può anche bruciare.

per saldare ci vogliono gli A sia in entrata sia in uscita.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
tascappane

non ho mai usato una inverter, solo elettromeccaniche di diverse dimensioni (anche trifase).

nel caso di prolunghe, con le elettromeccaniche impostando correnti coerenti con l'elettrodo non riuscivo a saldare, a causa della caduta di tensione sulla prolunga.
Impostando correnti superiori alle nominali per gli elettrodi, (in pratica al max o quasi) riuscivo a fare una saldatura discreta, ma all'inizio dell'arco tendevo a perforare il pezzo se troppo sottile, avendo impostato un corrente troppo alta.

Con l'inverter (nel mio caso max160A) volendo saldare con elettrodo 2,5 impostando quindi 90A, lontani dal valore massimo, il problema sarà attenuato/inesistente in quanto il carico su rete+prolunga sarà "equalizzato" dall'inverter oppure dovrò aspettarmi la stessa problematica?
Serena

Messaggio da Serena »

Di solito con il marchio Telwin si va sul sicuro....io e mio marito abbiamo comprato una saldatrice inverter su questo sito www.lineonline.it, abbiamo notato che i prezzi sono molto convenienti e hanno un area dedicata proprio al marchio Telwin http://www.lineonline.it/telwin.html
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Serena, innanzitutto, benvenuta.
Cortesemente dai una lettura al regolamento, completa il profilo aggiungendo la località di residenza e presentati in "Presentazioni".
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ormai la marchetta pubblicitaria l'ha fatta , non credo ripasserà :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Che donna affascinante, ha comprato una saldatrice assieme al marito.
Ma non possono prenderne una per uno o la usano insieme??
claudio_corsa

Messaggio da claudio_corsa »

Salve a tutti, avrei da domandare una cosa tecnica.
Ho appena ordinato da internet la saldatrice inverter Welditalia mma 160, e avevo bisogno di un avvolgicavo per portare la corrente a circa 20 metri dalla presa di corrente più vicina.
Ho visto in un negozio di ferramente online questo: https://www.zappingstore.it/avvolgicavo ... -cee-.html
E' un prodotto che riesce a supportare la saldatrice?
Grazie in anticipo
Claudio
Ultima modifica di claudio_corsa il lun dic 25, 2017 23:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”