qual'e' il valore?

Moderatore: Junior Admin

super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Re: qual'e' il valore?

Messaggio da super_robertino »

Immagine

è questa.
Relax your Mind
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

non e' mica male, certo dipende da che cosa ci devi fare, sei un po' limitato con le dimensioni dei pezzi ma di sicuro e' robusta io ne ho una simile universale con testa verticale e vasca basamento che sto pensando di trasformare in affilatrice dato che ne ho presa una molto piu' grossa, ci sono almeno altri 2 utenti che che la hanno usata parecchio o la stanno ancora usando
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ivanilmatto »

ciao io sono uno di quelli che ne possiedono una molto simile addirittura più vecchia mi manca la testa l'ho visualizzata e motorizzato l'asse X con calma ci faccio tante cose anche se le dimensioni sono limitate ma ti garantisco che è robusta ti metto una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

La CST e' simpatica ma e' molto limitata nelle corse (specie l'asse Z).

La fresatrice e' concepita per fresare, il trapano fresa e' una via di mezzo. Non e' solo questione di stazza ma anche di come sono distribuiti i pesi. Poi la fresatrice permette lavori che col trapano fresa non puoi fare (a meno di accozzare su qualche trabiccolo per sopperire alle sue mancanze).

Per Yrag, se dici che col bimak bisogna andare molto cauti, con le classiche cinesi da 150-300kg cosa fai? Vai a lumaca? :smile:
Ovviamente se si fa produzione e' un discorso ma penso che Robertino sia un hobbista.
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

perdonatemi ma sulla fresa sono molto scarso...riguardo all'uso della testa ad alesare per allargare un foro esistente: se ne usa per ogni diametro che si vuole realizzare o si puo' utilizzare la stessa (e come) ?

Per fare invece un foro nuovo direttamente sulla fresatrice si monta un mandrino con una punta sull'albero oppure si puo' fare diversamente usando il portapinze + pinza ?
Ciao Carlo.
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Con la testina alesatrice regolabile puoi barenare il foro a misura, stando nel range che ti permette la testina.
Quella in foto e' una cinese ma che non va male (per quello che costa).
La parte in nero e' solidale al cono (e quindi all'asse mandrino). La parte in grigio si disassa rispetto all'asse mandrino, tramite guide a coda di rondine e regolazione con vite micrometrica. In questo modo, fai un foro pilota e lo allarghi disassando il bareno rispetto alla linea mandrino.

Per forare puoi montare un normale mandrino da trapano oppure usare il portapinze (dipende se hai la pinza di dimensione opportuna a stringere la punta). Poi se la macchina e' dotata di canotto, usi quello come un normale trapano a colonna. Altrimenti (immagino, io ho un trapano fresa) sali con la tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Si sono un hobbista, che comunque non significa prendere la prima cosa che passa sotto al naso!
:o)
avere attrezzatura buona facilita molto il lavoro e spesso aiuta chi come me ha poca esperienza. Per la cst mi hanno chiesto 400 € (credo sia da revisionare, e non ha accessori).

Ho trovato anche questa:

Immagine

costa circa il doppio della cst ma mi sembra un po' più grande. Inverter compreso!

E poi ne ho trovata una orizzontale con gli avanzamenti automatici (circa 350-400 kg di peso) con anche diversi accessori (stesso prezzo della cst). Solo che non riesco a capire bene se con una orizzontale si riescono a fare le stesse cose che si fanno con una verticale. A me sembra di no, ma magari mi sbaglio.

Quella verde mi sembra la migliore. Non conosco la marca, ma non mi sembra una cineseria.
Relax your Mind
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Robertino, forse hai travisato il senso del mio post.
Ovviamente si cerca di prendere quanto di meglio consente il budget.
Intendevo dire che in produzione si deve correre. Come hobbista non si ha questa necessita', quindi anche se ci metti mezz'ora in piu' a fare un pezzo non e' un grosso problema.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Si si! Avevo capito!
:o)
E sono perfettamente d'accordo, non c'è nessuno che mi corre dietro.
Relax your Mind
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

grazie per le risposta ! In ogni caso con una fresa a candela posso sia fresare (usando i taglienti laterali) che forare (usando i taglienti frontali) ?
Ciao Carlo.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Dipende dalla fresa: se ha un tagliente che si estende fino al centro della fresa, si.
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

Tipo questa per capirci (e' la prima che ho trovato cercando in rete...) http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... ts_id=2224
Ciao Carlo.
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Se vedo bene dalla foto con quella non fori, non ha il tagliente che passa nel mezzo (ma c'e' un buco).
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mi sa che non fori...
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Dove lavoro ce un bimak uguale a quello in foto, non lo usiamo tanto ma é molto versatile! Come ti hanno già detto sull'acciaio bisogna andarci cauti ma non in modo esagerato.. Se lo trovassi a un buon prezzo non esiterei, certo 1500 é una bella cifra, se trovi una fresatrice a meno prendi quella!
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”