Ghiera per trapano fresa Super condor 40 TC

Moderatore: Junior Admin

matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Ghiera per trapano fresa Super condor 40 TC

Messaggio da matteou »

Darix, intendi forare il canotto?
C'era una modifica, non mi ricordo se ufficiale serrmac o di terzi (parlo per il mio rag40) ma costava qualcosa come 2000E.

Forare il canotto e' ardua, la parte sopra non e' indurita (dove c'e' il millerighe la lima attacca), poi piu' in basso non so come sia.
Pero' si parla di forare almeno 3-400mm, con una punta del lidl non si fa :P
Poi a memoria non c'e' abbastanza ciccia (parlo sempre per il rag40). Se ricordo bene, il cm4 ha tirante m16, il millerighe sara' attorno ai 20-25mm di diametro. Cavargli via 18mm non resta piu' niente.

Comunque il sistema non e' malvagio, in quanto si scona in un attimo. Resta la seccatura di non poter prendere roba cinese lowcost (ad esempio un portafrese da usare ogni tanto). Il portapinze l'ho pagato 150E (ER32, il portafrese ha lo stesso prezzo), l'originale serrmac (con la serie di pinze) me l'hanno proposto a 500E+iva (e le pinze sono come quelle in foto, a occhiometro non sono intercambiabili con le pinze standard ER).
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si intendo il cannotto, o mandrino o albero... comunque si chiami intendo la parte rotante in cui si innesta il porta pinze morse. Mi pare assurdo, ma se tu vuoi utilizzare una testa a spianare come fai? Una testa a barenare? Un qualunque accessorio che abbia il cono morse? Ce la fai a farmi un disegno di massima con i diametri di questo albero?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Ti metto il disegno che c'e' sul manuale.
In teoria dovrebbe essere in scala, ho portato a misura la parte del cono morse e risulta che il mille righe e' da 28mm (parte esterna, sui "denti" del millerighe).
Come lunghezza, nel disegno manca in pezzo. In totale (misurando sulla fresa) dovrebbe essere 350mm dalla testa del millerighe all'apertura per il cacciaconi.

Teste a spianare non ne ho, quindi il problema non si pone :smile: (comunque un portafrese costa 150E).
Per la testina alesatrice regolabile, ho preso quella con il gambo cilindrico e la prendo nel portapinze (non e' il massimo ma non ho neanche osato chiedere quanto costa la sua).
Comunque esiste (nel listino della omop) una riduzione cm4 (con ghiera)->cm3, forato passante. In questo modo si monta la riduzione (bloccata sul canotto con la solita ghiera) e resta spazio per il tirante del cono morse 3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ok, visto. Chiacchieriamo, ok? Magari non si vuol toccare nulla quindi vediamo il problema solo in via ipotetica. Ok?
Il millerighe è 27.9mm; si può fare un foro da 10mm e farci passare dal basso verso l'alto una barra che abbia una estremità filettata M16 (quindi il punto di partenza è una barra da 16mm di diametro) e l'estremità verso l'alto filettata M10. Rondella, dado e tiri i CM. La modifica non è reversibile, il foro rimane, l'albero dive c'è il millerighe sarebbe spesso 8.5mm ((27.9-10)/2) meno l'altezza dei denti, direi che la ciccia non manca. Non è una barra di diametro 8.5, ma una corona circolare di diametro esterno 27.9mm e diametro interno 10mm. Mah, se fosse mio non avrei dubbi. È pure vero che io metterei un tirantino da 5mm anche nel trapano a colonna...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

L'idea mi era gia' passata per la testa quando ho smontato il canotto per cambiare i cuscinetti (poi in realta' sono tordo e il rumore che sentivo era perfettamente normale, vabbe').
Se ne era anche parlato, non mi ricordo se qua o di la'.
Ammesso di forare 10mm, vuol dire andare giu' 35 volte il diametro... il foro deve essere abbastanza dritto e sempre sperando che la parte sotto non sia indurita (io ho provato ad attaccare con la lima solo il millerighe).
Nell'altro thread si parlava di punte a cannone, ma anche ammesso di comprarne una (dubito che costi quattro soldi) resta il problema di andare giu' dritti per 350mm.
L'unico strumento che mi garantirebbe abbastanza precisione sarebbe proprio il rag40, ma per ovvi motivi non posso usarlo (salvo forare al contrario, piazzare la punta sulla tavola e forare il canotto in sede... idea malsana venuta sul momento). Forare con il trapano a colonna valex o con il tornio, uhm, meglio di no :smile:

Se devo portarlo a forare, mi conviene prendere la bussola di riduzione e usare accessori cm3 (probabilmente spendo meno e mantengo il trapano originale).
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Claro. Ma secondo me un artigiano te lo fa per una ventina di euro al massimo. Ma non ho capito cosa cambierebbe con la riduzione... Saresti sempre senza tirante, no?
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Mah, sara' che ho una faccia poco simpatica ma per 20E non mi prendono neanche in considerazione...

Con la riduzione il tirante c'e'. Vediamo se mi capisco, immagina una riduzione cm4-cm3, forata passante.
Bene, prendo il mio utensile cm3, lo infilo nella riduzione e lo blocco col tirante (la bussola ha il foro passante).
Adesso prendo il tutto e lo monto sul trapano, bloccando con la famosa ghiera.
Ora non so se la testa del tirante trova posto nell'asola del canotto (quella per la pinna di trascinamento) oppure se sta all'interno della bussola di riduzione.
Se non e' chiaro, ti metto direttamente il link alla pagina del catalogo omop:
http://www.viteria2000.it/portals/0/Fli ... age84.html
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Beh tutto sommato per quelli che facciamo noi cm3 va bene. Io ho tutto cm3.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”