motore con variatore
Moderatore: Junior Admin
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: motore con variatore
piccole idee per grandi risultati
detto da Walter Rotemberger inventore del "netta orecchie" ovvero ferretto ricurvo che serve per pulire le orecchie
detto da Walter Rotemberger inventore del "netta orecchie" ovvero ferretto ricurvo che serve per pulire le orecchie
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io invece non ci avevo mai pensato.... interessante. 
- b.valk3
- segretaria del capo
no giacomo nessun problema anzi mi fanno piacere i tuoi interventi come quelli di tutti gli altri,ci mancherebbe altro la mia era solo per dire che molta gente e' afferata su certe cose mentre altra su altre genio non si nasce si diventa imparando.ok dai mi mettero' all'opera e vedro' se riesco a combinare qualcosa grazie ancora a tutti gli intervenuti delle informazioni se faro qualcosa di funzionale postero' il tutto
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Usa il regolatore che ti ha indicato Mafa con un motore a spazzole, per esempio un motore di un elettroutensile, tipo un trapano o un motore di lavatrice (bada che sia a spazole perché le lavatrici usano anche motori a induzione)
avendo a suo tempo cannibalizzato il forno vecchio mi ritrovo il motore del girarrosto.domanda:per cambiare il senso di rotazione quale dispositivo(interruttore o simili) devo mettere per cambiare la fase?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
Il senso di rotazione di quei motori non lo cambi facilmente senza metterci le mani.
per yrac:nel motore che ho per cambiare senso di rotazione mi basta girare la presa,cioè cambiare l'ingresso della fase.volevo sapere se c'era qualcosa tipo interruttore,se no ...stacco la spina e la giro 
Mi pare molto strano che un motore cambi il senso di rotazione invertendo la spina, però, trattandosi di una sottospecie di motore sincrono con artifici per farlo avviare, in mancanza di un arpionismo che impedisce la rotazione in un senso, è verosimile che si avii come vuole. Del resto, in un girarrosto, non è importante se il pollo giri in senso orario o antiorario.
Questo però non significa che ad ogni inversione della spina (o meglio ad ogni riavvio perchè invertendo la spina non cambia nulla, siamo in corrente alternata) riparta nel senso opposto.
In ogni caso, con un invertitore ottieni quello che desideri ma, ripeto, non è detto che funzioni sempre: se va o è un caso o è cubo
Se ti serve lo schemino dell'invertitore chiedi pure...
Questo però non significa che ad ogni inversione della spina (o meglio ad ogni riavvio perchè invertendo la spina non cambia nulla, siamo in corrente alternata) riparta nel senso opposto.
In ogni caso, con un invertitore ottieni quello che desideri ma, ripeto, non è detto che funzioni sempre: se va o è un caso o è cubo
Se ti serve lo schemino dell'invertitore chiedi pure...
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
GW20579 Invertitore più interruttore bipolare e hai fatto l'invertitore ti inverte i due fili
grazie a yrac e a giacomo.penavo anche io nella mia ignoranza elettrica che con un interruttore(per"accendere")e un invertitore ottenevo lo scopo. Voglio motorizzare la salita e la discesa della fresatrice(legno) nel banco/sega che mi sono autocostruito già anni fà 
Se quello è lo scopo, mi permetto di suggerirti un altro tipo di motore.
Un motore di tergicristallo ti darà meno problemi sia per la coppia enormemente superiore che per la certezza che cambia senso di rotazione quando decidi tu e non quando decide lui.
Un motore di tergicristallo ti darà meno problemi sia per la coppia enormemente superiore che per la certezza che cambia senso di rotazione quando decidi tu e non quando decide lui.
ok!metterò un motore del tergi,mi piaceva quello del girarrosto per la sua sottigliezza,ma di spazio sotto il banco ne ho. 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ma chi fa i volantini non ho capito deve morire di fame?
![suonato [zinzin.gif]](./images/smilies/zinzin.gif)
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
No! Diversifica la produzione e li fa con una gola per passarci una cinghia di trazione ....
E' il progresso
.... o forse no! 
E' il progresso
-
Niki
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao, se può essere utile molti mesi fa avevo bisogno di fare una cosa simile alla tua che purtroppo per mancanza di tempo non ho portato avanti, avevo provato a cercare un motore delle saldatrici solo che erano grossi e ingombranti.. Alla fine avevo optato per un alza-vetro di un auto, e per variare la velocità avevo trovato un trapano avvitatore a batterie, avevo smontato il tutto tenendo solo il pulsante, avevo collegato al posto della batteria del trapano i 12volt, e all'uscita del pulsante avevo collegato il motore dell' alza-vetro così funzionava, variava i giri a seconda di quando premevo il pulsante :) ... A me pareva una soluzione semplice e funzionale, di certo ci saranno cose più tecnologiche e funzionali :D