come la uso la testa ad alesare?
Moderatore: Junior Admin
Re: come la uso la testa ad alesare?
Dico, per collegare la puleggia al motore (nuovo) del tornio vanno bene i 2/100 di tolleranza, o dovrebbe essere montata per interferenza? C'è la linguetta, la cava l'ho fatta fare da apposito professionista.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
"Zio? Si parla di barenatura.... dovrei rimetterlo il centesimo...."
Beh, metti l'utensile capovolto e gira al contrario...
Intendevo dire "per la prossima volta prova così" ...
Beh, metti l'utensile capovolto e gira al contrario...
Intendevo dire "per la prossima volta prova così" ...
secondo i testi io sono "stretissimo". QUI dicono che di solito l gioco radiale varia da 0,2 a 0,5mm, io sono a 0,02....
Ma non ho mai visto un collegamento con linguetta con tolleranze così ampie....
Ma non ho mai visto un collegamento con linguetta con tolleranze così ampie....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dai, è un puleggia...
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
l 'importante è che la gola giri diritta se è eccentrica di soli 2 centesimi la cinghia non se accorge nemmeno
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
se non riescia fare i centesimi basta che monti un comparatore al carrino quando ti mancano un paio di decimi così sai di quanto ti sposti, vedrai che quando trovi la malizia ti ci vuole un attimo a fare i pezzi
Ma io non ho problemi con gli esterni, e il comparatore al carrino l'ho messo appena preso tornio... Il centesimo in tornitura lo faccio "quasi" sempre (se mi ci metto, se non ne ho motivo sto comunque nei 3/100. In barenatura non mi ci ero mai messo con particolare puntiglio ed avevo sempre fatto errori nell'ordine di 1/10. Questa volta mi ci sono messo e speravo di stare nei 3/100. Ho preso il centesimo, ma secondo me per cu lo....
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
io l'ultima volta mi sono ubriacato 
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
darix sta tranquillo che se una cosa riesci a farla in un verso ce la fai anche nell altro