ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
Moderatore: Junior Admin
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
Bello il "LESTO scintilla"!! Bella anche la realizzazione, complimenti!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Se volete ripristinare quella "S" mancante nel menu filettatura a misura
" EL:cambia"
occorre rimuovere queste due linee di codice alla fine del void "LCD_print_float"
" EL:cambia"
occorre rimuovere queste due linee di codice alla fine del void "LCD_print_float"
Codice: Seleziona tutto
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(col, lin);
-->I MIEI VIDEO<--
-
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao Max.
Dopo aver realizzato il progetto per il mio tornio che sta funzionando alla grande, ho appreso un altro upgrade per un mio amico.
Mi capita una cosa stranissima.
Effettuo il cablaggio per il diplay e quando alimento arduino senza aver collegato nient'altro, il display si accende regolarmente visualizzando la prima schermata; quando passa alla visualizzazione del menu, questo continua a ciclare come se ci fosse il comando del Joystick.
Qualche idea?
Molte grazie
Dopo aver realizzato il progetto per il mio tornio che sta funzionando alla grande, ho appreso un altro upgrade per un mio amico.
Mi capita una cosa stranissima.
Effettuo il cablaggio per il diplay e quando alimento arduino senza aver collegato nient'altro, il display si accende regolarmente visualizzando la prima schermata; quando passa alla visualizzazione del menu, questo continua a ciclare come se ci fosse il comando del Joystick.
Qualche idea?
Molte grazie
L'importante è provarci
il problema è la mancanza del joy (probabilmente collegato male) non leggendo il valore intermedio del potenziometro il programma legge un movimento
-->I MIEI VIDEO<--
-
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao a tutti.
Ci sono novita' sulla estensione del passo di filettatura oltre il passo della vite madre?
Grazie
Ci sono novita' sulla estensione del passo di filettatura oltre il passo della vite madre?
Grazie
Prova ad aggiungere questa riga:
numero_passi=constrain(numero_passi, 0, 800);
subito dopo questa, nel file filettatura.ino:
numero_passi = round(matched_pitch / single_step_pitch);
Non dovrebbe piu' bloccarsi ma e' da provare se fa il passo giusto
numero_passi=constrain(numero_passi, 0, 800);
subito dopo questa, nel file filettatura.ino:
numero_passi = round(matched_pitch / single_step_pitch);
Non dovrebbe piu' bloccarsi ma e' da provare se fa il passo giusto
Non credo che costringendo il valore funzioni. Magari va ma il passo potrebbe non essere corretto soprattutto se il pattern viene interrotto bruscamente sulla fine dell'array (e con il constrain è possibile che succeda). Sto ristudiando la funzione di calcolo del passo in modo che riduca al minimo la dimensione del pattern ma mi dovete dare tempo....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Grazie a tutti e due...
Intanto che attendo una nuova versione da McMax, fare la prova consigliata da Matteou non mi costa nulla...
Appena avro' novita' vi mettero' al corrente...
Grazie e buon lavoro!
Intanto che attendo una nuova versione da McMax, fare la prova consigliata da Matteou non mi costa nulla...
Appena avro' novita' vi mettero' al corrente...
Grazie e buon lavoro!
-
- TORNITORE E FRESATORE
E' errato farlo, limitando l'array a caso il pattern dato dall'array non si chiuderà correttamente e la filettatura verrà male, non c'è bisogno di fare prove, è così.
Ù.
Umbez, tutta questa sicurezza deriva da?
Che non sia il modo piu' elegante per risolvere il problema sono il primo a dirlo (e' mettere una pezza ad una pezza) ma, in teoria, dovrebbe funzionare.
Anche ammesso che il pattern non si chiuda correttamente (sicuramente puo' succedere), di quanto puo' essere l'errore?
Che non sia il modo piu' elegante per risolvere il problema sono il primo a dirlo (e' mettere una pezza ad una pezza) ma, in teoria, dovrebbe funzionare.
Anche ammesso che il pattern non si chiuda correttamente (sicuramente puo' succedere), di quanto puo' essere l'errore?
-
- TORNITORE E FRESATORE
Da giornate spese a cercare di individuare un algoritmo che ottimizzasse quell'array, con studio e simulazione e infinite analisi con McMax, dal mio punto di vista, con l'HW che Max aveva a disposizione, non si poteva fare di meglio, a meno di non cambiare la logica. Se tu avessi capito davvero come funziona le risposte già le avresti, non è una questione di stimare l'errore è che è proprio sbagliato logicamente farlo.
Ù.
Non vado avanti con la discussione altrimenti finisce come con gli altri thread.
Se amarillis vorra' provare la mia pezza, ci fara' sapere se funziona o meno.
Se amarillis vorra' provare la mia pezza, ci fara' sapere se funziona o meno.
-
- TORNITORE E FRESATORE
Ma non è che ci fai una concessione eh...chiariamoci. apparte che siamo OT, ma l'autore dell'algoritmo ti ha già detto che è errato, ma più di questo....
Ù.
-
Fermi tutti!
Rientro ora dall'officina...
Ho fatto delle prove con le modifiche consigliate e...
Bene, intanto l'elettronica NON si incrania piu' e tutto sembra funzionare correttamente...
SEMBRA...
In effetti impostando un passo superiore al valore del passo della vite madre, almeno nel mio caso, l'elettronica calcola sempre comunque un passo massimo pari a quello della vite madre...
Ho provato ad impostare 2mm di passo di filettatura ma dopo dieci tentativi, ho SEMPRE ottenuto un passo di 1,5mm!
Per passi con valori inferiori o uguali a quello della vite madre, tutto funziona come da manuale...
La lunghezza della filettatura eseguita e' stata di 10mm e non ho notato nessuna anomalia dovuta ad una malformazione del filetto...
Quindi riassumendo, purtroppo, NON FUNZIONA ancora come dovrebbe...
E' stato superato il primo ostacolo, cioe' quello del blocco dell'elettronica, ma il problema puramente tecnico rimane...
Questo e' quanto...
Rientro ora dall'officina...
Ho fatto delle prove con le modifiche consigliate e...
Bene, intanto l'elettronica NON si incrania piu' e tutto sembra funzionare correttamente...
SEMBRA...
In effetti impostando un passo superiore al valore del passo della vite madre, almeno nel mio caso, l'elettronica calcola sempre comunque un passo massimo pari a quello della vite madre...
Ho provato ad impostare 2mm di passo di filettatura ma dopo dieci tentativi, ho SEMPRE ottenuto un passo di 1,5mm!
Per passi con valori inferiori o uguali a quello della vite madre, tutto funziona come da manuale...
La lunghezza della filettatura eseguita e' stata di 10mm e non ho notato nessuna anomalia dovuta ad una malformazione del filetto...
Quindi riassumendo, purtroppo, NON FUNZIONA ancora come dovrebbe...
E' stato superato il primo ostacolo, cioe' quello del blocco dell'elettronica, ma il problema puramente tecnico rimane...
Questo e' quanto...
-
- TORNITORE E FRESATORE
per <= del tuo passo non puoi notare problemi del filetto perchè non ce ne sono.
Ù.