info Elettrofreno grazioli Dania 175
Moderatore: Junior Admin
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
Le lamelle dove sono saldati i fili solitamente sono segnate con il simbolo dell'alternata per gli ingressi e con + e - per le uscite
Così non fosse bisogna seguire i fili, le alternate cioè gli ingressi sono le due lamelle dove arrivano i fili dal trasformatore, le altre due sono +e - e per identificarle basta il tester.
A volte le indicazioni non sono sui singoli terminali ma sulla prima piastra:
Così non fosse bisogna seguire i fili, le alternate cioè gli ingressi sono le due lamelle dove arrivano i fili dal trasformatore, le altre due sono +e - e per identificarle basta il tester.
A volte le indicazioni non sono sui singoli terminali ma sulla prima piastra:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
johnny53
Per cambiare il ponte diodie poi che sufficiente uno da 10A vero? Di questi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
si il ponte è valido, però io non mi so spiegare il funzionamento di quel cablaggio, l'alternata che va al freno e poi va al raddrizzatore e quello che dovrebbe essere l'uscita va all'interruttore e alle resistenze, di fatto alimenta queste il raddrizzatore
- renpag
Io pensavo che al freno ci andasse la continua....
Nel mio Pasquino è così: alle "candelette" arrivano 24V C.C.
Nel mio Pasquino è così: alle "candelette" arrivano 24V C.C.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Non sono pratico ma azzardo ... non è che la luce da una indicazione nel momento in cui il freno agisce ?
Anche io non so spiegarmi quel cablaggio
Anche io non so spiegarmi quel cablaggio
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
johnny53
Sinceramente non so all'elettrofreno come ho detto arrivano 23,8V in DC, e comunque sta di fatto che funziona.....

-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
1) che senso ha prelevare la tensione dalla morsettiera del motore e non direttamente dalla morsettiera del
Q E
2 il trasformatore V 160 - 500 ?
3) una uscita del trasformatore (li siamo in corrente alternata) che va direttamente all'elettrofreno
4) il raddrizzatore a ponte più due resistenze una da 24 W 24 v + una da 50 ohm + un diodo sempre
inserite, per disinserire, tramite un interruttore, solo al momento della frenata la resistenza da 50 ohm
5) nell'elettrofreno, nella migliore delle ipotesi arriva solo una semionda al periodo, quindi corrente pulsata
6) tutto l'accrocco lo possiamo definire un partitore di tensione sempre alimentato, anzi quando alimento il
motore
sarei grato a chiunque mi dissolvesse qualche perplessità, nella mia infinita ignoranza avrei installato un trasformatore doppio ingresso 220-380/24 V un interruttore o un pulsante per dare tensione al raddrizzatore a ponte e l'uscita alimentare il freno, così facendo il freno sarebbe alimentato solo durante la frenata
-
billielliot
@mario mariano: ci provo per il primo quesito.
In caso mancasse corrente durante il lavoro, il motore in rotazione diventa un generatore e il mandrino viene frenato anche senza corrente nell'impianto.
Ciao :-)
Mauro
In caso mancasse corrente durante il lavoro, il motore in rotazione diventa un generatore e il mandrino viene frenato anche senza corrente nell'impianto.
Ciao :-)
Mauro
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
no, non mi hai convinto, ammesso e non concesso che il motore possa funzionare da generatore in caso di mancanza rete, hai sempre bisogno li azionare manualmente l'interruttore freno.
nella grande famiglia dei motori frenati in mancanza di corrente si usa il neutro e la fase non interessata all'inversione per evitare l'exstra corrente che si ha quando stacchi e attacchi invertendo il moto, il raddrizzatore durerebbe da Natale a Santo Stefano
nella grande famiglia dei motori frenati in mancanza di corrente si usa il neutro e la fase non interessata all'inversione per evitare l'exstra corrente che si ha quando stacchi e attacchi invertendo il moto, il raddrizzatore durerebbe da Natale a Santo Stefano
-
johnny53
Una domanda siccome non riesco trovare una lampada 24v40w posso mettere in serie 2 da 12v 20w o giù di li?
-
sv650s
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
In serie 2 da 12 Volt 40 W oppure in parallelo due da 24 V 20 W
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
-
johnny53
Ciao a tutti oggi finemente sono riuscito a fare delle prove come mi avete detto,
Allora ho scollegato 1 dei 2 fili che vanno al elettromagnete, ho messo in serie 2 lampada da 12V 21W =24v 42w (frecce auto) ma non ho visto cambiamenti, poi mo messo 2 H7 in serie=24v110w ed nessun cambiamento, a questa serie ho aggiunto in parallelo(direttamente ai 2 fili una 24v65w ma sinceramente non cambia nulla, se cambia cosi poco che è impercettibile.
Come mi muovo ora?
Grazie
Allora ho scollegato 1 dei 2 fili che vanno al elettromagnete, ho messo in serie 2 lampada da 12V 21W =24v 42w (frecce auto) ma non ho visto cambiamenti, poi mo messo 2 H7 in serie=24v110w ed nessun cambiamento, a questa serie ho aggiunto in parallelo(direttamente ai 2 fili una 24v65w ma sinceramente non cambia nulla, se cambia cosi poco che è impercettibile.
Come mi muovo ora?
Grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
per quello schema che hai postato, personalmente ho moltissime perplessità, sulla funzionalità, però mi fido di te che dici che funziona
dato che la tensione dell'elettrofreno è prelevata direttamente dalla morsettiera del motore questo deve essere alimentato per poter far funzionare il circuito di frenata, quindi il motore "deve" essere di quelli frenati in mancanza di corrente, mentre tu mi hai detto il contrario, cioè che in mancanza rete il motore è libero di girare, non vorrei che sia l'autocentrante libero di girare, mentre il motore è bloccato, in questo caso non possiamo far nulla per diminuire la forza di frenata
dato che la tensione dell'elettrofreno è prelevata direttamente dalla morsettiera del motore questo deve essere alimentato per poter far funzionare il circuito di frenata, quindi il motore "deve" essere di quelli frenati in mancanza di corrente, mentre tu mi hai detto il contrario, cioè che in mancanza rete il motore è libero di girare, non vorrei che sia l'autocentrante libero di girare, mentre il motore è bloccato, in questo caso non possiamo far nulla per diminuire la forza di frenata