È arrivato SNOOPY
Moderatore: Junior Admin
-
Alex272
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Re: È arrivato SNOOPY
@darix
A questo punto, visto che è il tipo di lubrificazione che ti fa la differenza, prova con WD40 che sull'alluminio è come il cacio sui maccheroni... Resta comunque che FABRYH ha ragione dipende dalla lega e anche la condizione della lama...
A questo punto, visto che è il tipo di lubrificazione che ti fa la differenza, prova con WD40 che sull'alluminio è come il cacio sui maccheroni... Resta comunque che FABRYH ha ragione dipende dalla lega e anche la condizione della lama...
Al mondo tutti sono utili e nessuno è indispensabile.....
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io ho sempre usato lo spirito rosso, in passato si usava anche la nafta, ma puzza troppo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
forse darix , hai un disco con un passo troppo fine per il lavoro che devi fare .
Si mi sa che il problema è stato questo. Mea culpa.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
anche per i dischi e le seghe da legno è lo stesso: la distanza fra un dente e l'altro determina la capacità di una lama di scaricare o meno il materiale asportato, Se tagli controvena puoi avere anche un passo fine, ma se tagli nel senso della venatura il passo deve essere scarso altrimenti la lama si impianta e brucia perche si riempie lo spazio fra un dente e l'altro e finisce per perdere anche la strada. Poi dipende anche dallo spessore che si taglia e da quanta strada il dente percorre scavando nel materiale senza poter scaricare il truciolo. Per pezzi sottili puoi usare anche un passo fine, ma se aumenti lo spessore non riesci più.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Riprendo questo post, ormai uso Snoopy da un po' e mi sono fatto una idea.
Certamente non è una macchina rigida come il dinosauro, fuori di dubbio, ma consente di fare tutto con semplicità e poco sforzo. Si riesce ad essere precisi, direi anche nei 2 o 3 centesimi, utilizzando il visualizzatore, ma ovviamente bisogna fare asportazioni lievissime.
Non mi piace il movimento su Y che è molto serrato, prima o poi farò qualche verifica. Non mi piace affatto il rumore che fa, mi pare di averne parlato, non so se siano i cuscinetti del motore, dell'albero o gli ingranaggi. Ma risolverò anche questo. Metto un breve video di una asportazione fatta oggi, durante la realizzazione del meccanismo di sgancio dell'avanzamento automatico.
Certamente non è una macchina rigida come il dinosauro, fuori di dubbio, ma consente di fare tutto con semplicità e poco sforzo. Si riesce ad essere precisi, direi anche nei 2 o 3 centesimi, utilizzando il visualizzatore, ma ovviamente bisogna fare asportazioni lievissime.
Non mi piace il movimento su Y che è molto serrato, prima o poi farò qualche verifica. Non mi piace affatto il rumore che fa, mi pare di averne parlato, non so se siano i cuscinetti del motore, dell'albero o gli ingranaggi. Ma risolverò anche questo. Metto un breve video di una asportazione fatta oggi, durante la realizzazione del meccanismo di sgancio dell'avanzamento automatico.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Il pezzo che fresavo nel video precedente non era altro che uno dei due pezzi del complicatissimo meccanismo di sgancio del motore dell'avanzamento automatico....
Qui il video del sistema montato...
Qui il video del sistema montato...
- gas guzzler
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Il pulsante per il movimento rapido dev'essere comodissimo!!!
Col mio sistema autocostruito quando devo muovermi rapidamente da una parte all'altra devo mettere in folle e andare di manettino!
Ma è il sistema che vende Damato?
Col mio sistema autocostruito quando devo muovermi rapidamente da una parte all'altra devo mettere in folle e andare di manettino!
Ma è il sistema che vende Damato?
No questo è quello della Sieg SX3/4. Solo che l'ho comprato usato ma mai usato a meno della metà del prezzo che fa Damato... Ma ovviamente ho dovuto fare un adattamento. E non mi dispiace affatto, perchè paradossalmente fare lo sgancio in quello venduto da Damato sarebbe stato più complicato.
- gas guzzler
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Allora hai fatto un affarone, perché se non ricordo male, quello della Damato costa quasi 300 euri! Però è come il mio: non c'è bisogno di fare lo sgancio perché quando è in folle l'asse è libero di girare a mano!
Non tutte le motorizzazioni hanno bisogno dello sgancio meccanico esterno per andare in folle, di solito è incorporato nel movimento della leva che seleziona il verso di avanzamento della tavola.
Purtroppo non è così. Girando la manovella ti porti appresso motore e riduttore. Non è duro per nulla, ma non vedevo il motivo per non sganciare il tutto...
Ragionavo un po' sul rumore di questa macchina.
Penso che la maggior parte venga generato dall'ingranaggio con foro dentato che ingrana sul cannotto. Andando indietro il rumore potrebbe essere generato dai cuscinetti del cambio, dagli ingranaggi del cambio, dai cuscinetti del motore. Voi che ne dite?
Penso che la maggior parte venga generato dall'ingranaggio con foro dentato che ingrana sul cannotto. Andando indietro il rumore potrebbe essere generato dai cuscinetti del cambio, dagli ingranaggi del cambio, dai cuscinetti del motore. Voi che ne dite?
Darix, guarda come avevo fatto io sul mio sistema autocstruito, ti basta fare una gola sul pezzo che hai realizzato su cui scorre un cuscinetto fissato ad una leva
-->I MIEI VIDEO<--
Ciao Sbinf, si questo è già in programma, anche se a spostare il manicotto così com'è non ci vuole nulla. Piuttosto, ho comprato le sfere per far fare lo scatto nelle posizioni di interesse (libero-innestato), solo che come sempre ci sono altre 1000 cose d fare e le rifiniture "saltano"...