Trapano AUDAX da restaurare
Moderatore: Junior Admin
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Trapano AUDAX da restaurare
Esatto Joe, hai capito perfettamente, è quel tondino provvisorio che spingendolo e tirandolo esegue il lavoro.
Adesso stò facendo il meccanismo per muovere quel tondino, nel frattempo ho adattato un volantino e provvisoriamente ho montato il tutto per vedere come girava, funziona bene però l'asse con l'ingranaggio mi sembrava leggermente duro nel movimento, siccome deve essere molto fluido in modo che la molla lo faccia risalire ho messo dei cuscinetti.
Adesso stò facendo il meccanismo per muovere quel tondino, nel frattempo ho adattato un volantino e provvisoriamente ho montato il tutto per vedere come girava, funziona bene però l'asse con l'ingranaggio mi sembrava leggermente duro nel movimento, siccome deve essere molto fluido in modo che la molla lo faccia risalire ho messo dei cuscinetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti Mafa per il lavoro!
una curiosità, il trapano ha un metodo per registrare l'eventuale gioco tra canotto e pignone della discesa? nel caso non ci fosse, visto che sei in ballo, io farei in modo d'avere un fissaggio eccentrico, così da poter ridurre il gioco a piacere!
una curiosità, il trapano ha un metodo per registrare l'eventuale gioco tra canotto e pignone della discesa? nel caso non ci fosse, visto che sei in ballo, io farei in modo d'avere un fissaggio eccentrico, così da poter ridurre il gioco a piacere!
Che dire...sembra nato così!!!
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Def, se ho capito bene ti riferisci al gioco assiale dovuto all'accoppiamento tra cremagliera del cannotto e l'ingranaggio che lo comanda. Non credo sia importante dato che il cannotto in ogni caso è sempre spinto verso l'alto amenochè non mi sfugga qualche cosa. Hanno invece messo la regolazione che vedi in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Se usi delle punte che tendono ad avvitare nel pezzo il gioco sul l'accoppiamento ti toglie precisione in profondità..... Ma se non hai intenzione di usarlo come fresa leggera non hai grossi inconvenienti!
ha ragione joe, sembra proprio uscito di fabbrica! il volantino era di una macchina utensile immagino vero? cmq non finirò mai di farti i miei complimenti!
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
io ho un trapano molto simile (diciamo identico soloche è da banco) , ha molto gioco sul canotto pur avendo stretto al massimo le viti che indichi nell'ultima foto qui sopra... pensavo di smontare tutto e cambiare i ciscinetti, ma non sono sicuro che questo ia risolutivo. ci sono altri modi di risolvere?
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
In che senso strette al massimo quelle 2 viti?una è passante e avvitando stringe la sede del cannotto,l'altra fa da battuta.Quindi per registrare il cannotto devi allentare quella che fa da battuta,stringere l'altra quanto ti occorre e poi serrare di nuovo quella di battuta per bloccare il tutto.Sarò stato chiaro? 
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
si capito, chiarissimo, domani guardo bene
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Se il gioco è tra il cannotto e la struttura del trapano allora devi fare quello che giustamente ti ha suggerito Diggia, se invece il gioco è tra il mandrino ed il cannotto allora controlla i cuscinetti e se non fanno rumore guarda bene le sedi dei cuscunetti, comunque se li smonti vedi tutto.
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
ok grazie, penso sia tra il canotto e la struttura
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ho cominciato a fare il sistema per fare scorrere quel perno da 5 mm che serve ad innestare il riduttore. Premetto che non l'ho ancora provato completamente, però scorre bene ed ha una escursione di 12 mm.
Come al solito penso di spiegarmi con le foto, speriamo che ci riesca.
Come al solito penso di spiegarmi con le foto, speriamo che ci riesca.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ancora queste.
-
corsaro1965
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Dopo questa...
mi hai scioccato!!!
già quando mi spiegavi ero entusiasta... ma vederlo realizzato mi lascia senza parole.
Fai presto a finire, che dobbiamo fare il trascinatore... ihh.. ihh... ihh..
mi hai scioccato!!!
già quando mi spiegavi ero entusiasta... ma vederlo realizzato mi lascia senza parole.
Fai presto a finire, che dobbiamo fare il trascinatore... ihh.. ihh... ihh..
-
cinnabarin
- TORNITORE E FRESATORE
rinnovo