PAV 120B

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: PAV 120B

Messaggio da darix »

A proposito della cinghia, è una A66 su cui è scritto OIL-STAT.
A66 mi sembra una cinghia comune, è sull'oilstat che ho qualche dubbio.... Suggerimenti? chi vende queste cinghie?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

:shock:
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Nelle bronzine si possono accumulare morchie e schifezze varie, il tappo sotto aiuta a spurgare il cuscinetto in queste eventualità, inoltre essendo le bronzine organi che per natura dovrebbero lavorare a bagno, o meglio ancora con olio in pressione, non sarebbe cosa strana se in quel tornio fossero progettate per essere riempite e rabboccate periodicamente, ma con anche la possibilità di sostituire l'olio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Bene, era ciò che pensavo. Quindi io farei una prova: proverei a riempire finchè non cola da qualche parte; a quel punto le bronzine (o almeno una piccolissima parte inferiore) dovrebbero stare a bagno. Questa cosa la analizzerò e ve la sottoporrò con maggior attenzione.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ho dato un'altra occhiata a queste bronzine, perché in effetti qualcosa non mi quadrava. Ho notato che non hanno la ragnatura, ma sono lisce, con un foro nella parte inferiore e con due "cave" circolari agli imbocchi. Qualcuno ha mai visto simili bronzine? se devono lavorare in qualche particolare modo mi piacerebbe proprio saperlo, purtroppo di questi PAV non si sa nulla....
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Sono più o meno cosi ?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Vedrò di mettere una foto. Ma in quella che hai postato non c'è la cava anulare agli imbocchi. Vedo di mettere una foto
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ho cominciato la sverniciatura chimica della testa!!!

Edit: Lo sverniciatore rimuove anche lo stucco ed il fondo. Solo non capisco una cosa: ma perché nella totalità della testa c'è circa un mm di stucco? che è? costava poco?
Ultima modifica di darix il mar lug 15, 2014 23:53, modificato 1 volta in totale.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mo ti cascano tutti i capelli... :mrgreen:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Giusto una foto per far vedere l'evoluzione dei lavori. è la testa del tornio che ho sverniciato con sverniciatore gel, una potenza! Tira via proprio tutto, vernice, stucco e fondo, ma a patto di farlo agire per 2 ore circa.
Non riesco a capire perché questo tornio abvesse uno strato enorme di stucco che copriva tutte le meravigliose lavorazioni! Un mistero. Se si guarda la foto attentamente, si nota che tra i due fori c'è una sagoma pseudotrapezoidale che era completamente rivestita dallo stucco, appunto. Penso che la lascerò a vista. Nelle versioni più moderne, su questa sagoma c'è scritto PAV, ma nel mio non c'è scritto nulla. Ad ogni modo, la fusione sembra ottima. Non so se devo carteggiare appena finita la sverniciatura. Qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

E'una domanda che mi sono sempre fatto anche io a che serve tutto quello stucco, ho letto che sulla bridgeport quando viene costruita i pezzi sono lavorati gia con stucco e fondo e vengono solo verniciati a lavorazione finita secondo te quello stucco è stato dato prima o dopo che hanno fatto la lavorazione dei fori degli assi?
Ciao e bel lavoro continua cosi
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

darix,ma lo dico da inesperto non si puo' cambiare la bronzina e mettere un cuscinetto?
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

@ Max1: Ho notato che lo stucco è filettato.... però ho anche notato che esistono lavorazioni al di sotto dello stucco. Ritengo che venga fatta parte delle lavorazioni prima della stuccatura, ma qualche lavorazione viene fatta senz'altro dopo.

@Val: Penso che "meccanicamente" non sia impossibile la modifica, ma che motivo ce ne sarebbe? Le bronzine secondo qualcuno sono perfino più rigide dei cuscinetti, e comunque l'unico limite può essere la velocità di rotazione nel caso si usino utensili in MD; ho un amico che ha la versione precedente di PAV, lui lavora tranquillamente con gli inserti. Va a 1400 giri (su alluminio!) a prescindere dal diametro e tanti saluti. Ti assicuro che i pezzi gli riescono benone!!!
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”