Tornio Di Palo: Conversione a CNC
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC
Asso sè vuoi effettuare la saldatura ricordati di effettuare un preriscaldo, poichè non salderai una lamiera, mà uno spessore importante. IO ti consiglerei di effettuare l'alesatura dopo la saldatura, ti potresti trovare
con un disassamento.
con un disassamento.
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
tutto fatto, saldato con piccoli punti l'interno della base dopo aver scaldato con la fiamma ossidrica, poi ho portato il pezzo in rettifica per l'alesatura...
i punti comunque non servono per mantenere la struttura, a quello ci pensano gli abbondanti bulloni, ma solo per evitare che possa disallinearsi con le vibrazioni
i punti comunque non servono per mantenere la struttura, a quello ci pensano gli abbondanti bulloni, ma solo per evitare che possa disallinearsi con le vibrazioni
- Asso
dopo aver atteso inutilmente per una settimana in una officina della zona mi son deciso a fare in casa anche l'alesatura, dopo aver centrato il tutto per bene ho dovuto correggere l' allineamento tra le due boccole di soli 3 centesimi per fortuna... ecco il risultato, portato a 71,5. Domani tornisco l'albero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
prima di alesare perché non hai saldato il cubo ?.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- spider.prime
mi sa che non lo salda più ma lo ha fissato con delle viterie..
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avatar_2892.gif[/img][/url]
OK vai avanti con il film, dopo il collaudo riunisci tutte le foto in ordine cronologico creando un piccolo filmato con tanto di attore cioè il Di Paolo, il regista che saresti Tu, e le comparse che saremmo noi.
- Asso
L'ho saldato ma come dicevo con piccoli punti
- Asso
ci siamo quasi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Asso
e pronta anche la puleggia HTD T10, bella massiccia...
Asso l'albero di che tipo di acciaio? e la puleggia di alluminio?
- Asso
l'albero è acciaio bonificato e la puleggia di alluminio
- Asso
Ultimamente sto impazzendo dietro al sistema di bloccaggio della giostra portautensili, come si era gia detto avevo pensato di montare sulla parte posteriore dell'albero della torretta un disco in acciaio da accoppiare con una pinza freno o due di tipo motociclistico. le stesse saranno azionate da una pompa idraulica a sua volta comandata da un rele'. datemi quslche consiglio...
- Calo'
- Contatta:
secondo me dovresti fare un pistoncino idraulico con la punta un po' conica che si vada a centrare nel foro della torretta quando gira la posizione.
Io la immagino diversamente, sè fai come dice Calò sei costretto a bloccare la torretta in un preciso punto, costringendoti a giostrare sui tipi di utensili con i vari angoli di attacco, se invece usi una ruota dentata abbastanza generosa in dimensione con un passo dente piccolo, abbinata ad un pistoncino idraulico o eletro che và ad inserirsi nel dente, potresti fruttare una maggiore flessibilità di tornitura sempre con lo stesso utensile! non so sè sono stato abbastanza chiaro. Cosa ne pensate?
- Asso
Non so ragazzi, ci vuole un sistema facile da realizzare ed efficace, intanto le due spine che ho previsto azionate dal pistone pneumatico le metto, pero' volevo un ulteriore sistema da adottare quando utilizzero la torretta in interpolazione. sinceramente credo che il freno sia al momento il sistema piu preciso ed efficace...