il tornio
Moderatore: Junior Admin
- compressore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: il tornio
Ehi! Compressore come va con la scelta del tornio, hai trovato qualcosa di diverso dal Damato? Magari anche usato? Oppure se in standby??? 

Gianmario
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
- compressore
Si ciao,non ho trovato un cactus, il bv 25 ha il motore da 750W e distanza punte 700 che altri non hanno a parità di prezzo.
La sera non ho più la forza di scrivere le mie scemenze perchè sono troppo stanco, stò installando a raffica condizionatori e la sera a mala pena mangio, però una passata me la faccio sempre.
Cuprus non ti ho più visto dal parrucchiere.
La sera non ho più la forza di scrivere le mie scemenze perchè sono troppo stanco, stò installando a raffica condizionatori e la sera a mala pena mangio, però una passata me la faccio sempre.
Cuprus non ti ho più visto dal parrucchiere.

tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )
Ho iniziato a farmi crescere i capelli se tutto va bene quest'estate al mare mostrerò a tutti il mio nuovo taglio che ho chiamato "-0"
Beh! comunque si sente la sera che manchi.
Ciao

Beh! comunque si sente la sera che manchi.
Ciao

Gianmario
- 2fas2furious
compressore fatti un bel regalo!! 

Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
- compressore
me lo farò probabilmente dopo l'estate e penso che sarà proprio il BV25, comunque è strano che nessuno ce l'abbia, chi possiede questi modelli ha il BV20 e nessuno col manuale in italiano.
Boh.................
Boh.................

- 2fas2furious
Beh anche se un po' in ritardo vi posso dire che la differenza tra un TORNIO e un tornio da stuzzicadenti si vede eccome, sono evidenti anche agli occhi di uno come me (mai usato un tornio in vita mia): per esempio per farmi sistemare un albeino sono andato da un mio parente che ha un vecchio torniaccio torinese di quei sacramenti da 15q con velocità max a 1000rpm, muovere i carrelli era un piacere scorrevano fluidi come fosse nuovo e si cambiava con un dito, un' altra volta capito a casa di un mio amico che ha un tornietto cinese (su cui ha già bruciato il motore 2volte) allora mi son detto "proviamo a vedere com' è messo", risultato: muovere il carro equivaleva ad avere in mano un macinacaffè, non un volantino, il trasversale era duro ammazzato e non per ultimo quando suo padre si è messo a sfacciare una piastra (suo padre è uno che se la cava col tornio) si è alzato un rumore spaventoso, va beh che stiamo parlando di un taglio interrotto ma sebrava che la macchina si dovesse smontare da sola (risultato utensile spaccato e tanti di quei cristi che non lo sa nessuno), in linea di massima un tronio dovrebbe fare un rumore intenso più o meno come un aspirapolvere, oltre diventa fastidioso anche per la salute, prendete 'na macchina buona che è meglio
.

Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- compressore
Ragazzi probabilmente si vuole parlare di qualcos'altro, la questione non è se un tornio è meglio di un'altro, certo un tornio da 3000€ è sicuramente meglio di uno da 1000€.
Nell'acquisto bisogna anche tener conto delle disponibilità economiche, dello spazio a disposizione, dell'utilizzo che se ne fa etc,etc.
Ne abbiamo già parlato e penso non sia necessario andare oltre, comunque avete ragione, uno da 3000€ vale di più di uno da 1000€.
Nell'acquisto bisogna anche tener conto delle disponibilità economiche, dello spazio a disposizione, dell'utilizzo che se ne fa etc,etc.
Ne abbiamo già parlato e penso non sia necessario andare oltre, comunque avete ragione, uno da 3000€ vale di più di uno da 1000€.

quoto compressore, per quello che intende iniziar a fare e per le altre motivazioni già date, penso che la scelta che ha fatto è quella con il rapporto Qualità -prezzo- spazio disponibile e inferocimento moglie migliore........

Gianmario
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
un tornio è per sempre la moglie no 

la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Gianmario
- compressore
- TerranovaRacing
- SON PASSATO AI TRAPANINI
premetto che ho avuto ben poca esperienza col tornio...compressore ha scritto:Susa l'gnoranza più completama cosa vuol dire "la distanza fra le punte"? Ma quante sono e quali sono e a cosa servono?
Non so nulla
![]()
Chi è dalle mie parti e mi insegna qualche volta?
comunque la distanza fra le punte dovrebbe essere la distanza che intercorre tra il mandrino (principale) e la contropunta...
- 2fas2furious
Esatto!
In pratica è la lunghezza massima del pezzo che puoi lavorare.
Penso che dopo 9 pagine di discussione che qualcuno abbia già risposto a questa domanda...
In pratica è la lunghezza massima del pezzo che puoi lavorare.
Penso che dopo 9 pagine di discussione che qualcuno abbia già risposto a questa domanda...

Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!