Accessori fresa Rigiva
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Accessori fresa Rigiva
sono fatte in due pezzi perchè sono costruite così, se facessero ancora maniglie così oggi non so cosa potrebbero costare..
non riuscivo a capire come si potessero smontare, poi, percaso, ho visto una riga su una di esse e provando a svitare è uscito fuori che avevano il tappo!
dentro la plastica poi c'è un tubetto di ottone che fa da boccola.
quelle originali sono di una plastica molto dura, tipo bachelite, io l'ho rifatta in PVC c'è è la plastica nera che costa meno che avevo in garage
non riuscivo a capire come si potessero smontare, poi, percaso, ho visto una riga su una di esse e provando a svitare è uscito fuori che avevano il tappo!
dentro la plastica poi c'è un tubetto di ottone che fa da boccola.
quelle originali sono di una plastica molto dura, tipo bachelite, io l'ho rifatta in PVC c'è è la plastica nera che costa meno che avevo in garage
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quindi c'è un perno fissato al volantino e la maniglia gira su una boccola di ottone..... Per fermo c'è un seger ? In ogni caso hai ragione ,oggi avrebbero un costo improponibile.....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
si il perno di ferro su X e Y è avvitato sul volantino, sulla Z invece è piantato, in tutti i casi la maniglia di plastica ruota su una boccola in ottone lunga come tutto il perno in acciaio, è fermata da una specie di seger in ottone e poi il tappo chiude tutto. Una volta che tutto è montato non si capisce come va tolta la maniglia
Un bel sistema ma costoso....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Se non trovi morchia , dove sta il divertimento ? 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Credo però che si diverte troppo .... 
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Come nuova, ora tocca alla vasca
Mah, che vuoi che sia......cazzuola, pennello, gasolio, stracci, pazienza e olio di gomito e tutto si risolve. Fai conto che io per pulire il basamento del mio tornio ci ho messo 10 giorni (6/8 ore al giorno) durante la quarantena.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
C'era anche ruggine sul tuo basamento, non scoraggiare Enrico.... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
In ogni caso è una fatica che viene ampiamente ripagata con il piacere di avere una macchina in perfetto ordine ....
In più la pulizia dà l'occasione per una conoscenza approfondita della MU...
In più la pulizia dà l'occasione per una conoscenza approfondita della MU...
Mario
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Qui il bello è che sotto la morchia è tutto magicamente come nuovo, questo sarà l'unico motivo per cui non mi sono ancora perso di coraggio.
Volevo farmi fare della vernice per fare dei ritocchi dove lhan rovinata per tirarla via ma non ho ancora capito che razza di colore è, sembra addirittura metallizzato
Ultima modifica di enricopiozzo il mar ott 06, 2020 20:24, modificato 1 volta in totale.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
La morchia isola . . . . 
Mario
....dallo sporco... 
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
sto continuando a pulire la macchian rimuovendo strati di morchia nera bella tenace, ho notato che la cosa più efficace per scioglierla è l'alcool, poi, una volta pulita ci passo sopra del wd40 o dello svitol e viene bella, quasi come nuova.
in settimana vedo se riesco a farmi campionare il colore per fare dei ritocchi qua e la, ho l'impressione che sia metallizzata, vediam ocosa mi dice il colorificio.
nel fine settimana è passato un amico e mi ha dato un consiglio per scaricarla dal bancale, propone di fare un castello attorno alla macchina in tubi innocenti da ponteggio e poi di sollevarla da sopra con un paranco manuale, che ne dite?
in settimana vedo se riesco a farmi campionare il colore per fare dei ritocchi qua e la, ho l'impressione che sia metallizzata, vediam ocosa mi dice il colorificio.
nel fine settimana è passato un amico e mi ha dato un consiglio per scaricarla dal bancale, propone di fare un castello attorno alla macchina in tubi innocenti da ponteggio e poi di sollevarla da sopra con un paranco manuale, che ne dite?