Grazioli Fortuna 150
Moderatore: Junior Admin
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Grazioli Fortuna 150
non
ti serve.Il commu.Tatore per La marcia .Arresto
Inversione. Fai tutto Con Inverter.
Inverter deve essere sembre colle ga to Al motore altrimenti Svampa.
ti serve.Il commu.Tatore per La marcia .Arresto
Inversione. Fai tutto Con Inverter.
Inverter deve essere sembre colle ga to Al motore altrimenti Svampa.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
-
Alegt
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Forse mi sono espresso male... L'inverter è diretto al motore... Voglio utilizzare i comandi ausiliari per la marcia invernale e arresto
E la marcia estiva ?.....
Forse volevi dire inversa....Si può fare , prepari un bel quadretto con riportati i comandi dell'inverter ed un potenziometro per regolazione della velocità : volendo puoi usare l'impianto del tornio modificandolo , c'è uno schema disegnato da Mario Mariano per questa soluzione.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
non c'e' piu' la mezza stagione!
Un po' di cablaggi e fai tutto e migliori una macchina gia' ottima, Carlino te l'ha gia' postato a pagina 4
Un po' di cablaggi e fai tutto e migliori una macchina gia' ottima, Carlino te l'ha gia' postato a pagina 4
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Alegt
Si scusate il t9 del telefono....... Allora ho provato a far girare a mano dal motore con le Marcie basse... Non fa alcuna forza... È abbastanza leggero... Mah... Se trovo il materiale oggi inizio il quadretto.... Il. Suo a 380 non volevo toccarlo...
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
poui sempre fare uno scatolotto che si sovrappone all'originale, non hairobaormai inutile a vista e sotto la macchina e' come di serie.
In quadretto completamente a parte puoi anche semplificare un po'
In quadretto completamente a parte puoi anche semplificare un po'
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Alegt
Vi terrò aggiornati per il. Momento grazie per tutti i consigli
Usa l'inverter solo per far girare il motore a giri fissi come standard, poi il tornio lo fai funzionare normalmente con i suoi comandi.
-
Alegt
Si avevo già questa idea.. Non ho necessità di fare variazioni di frequenza... Ho Configurato i contatti ausiliari marcia e inversione...
-
Alegt
Domanda....... Per filettare nel. Mio caso mi. Basta invertire l'avanzamento del carro senza invertire la rotazione del mandrino?? L'avanzamento è indipendente dalla rotazione del mandrino.....
La costanza della filettatura fatta in più riprese è dovuta al collegamento indissolubile tra mandrino che sostiene il pezzo e la posizione angolare della madrevite : l'unico sistema per riprendere una filettatura spostando il carro è la rotella che indica la posizione della madrevite che ti avverte in quale posizione della madrevite devi richiudere la chiocciola : non credo che il tuo tornio ne sia fornito.
Si AleGt,puoi fare come dici tu.i cari ingegneri della grazioli hanno fatto l'invertitore del cambio con gli innesti che possono entrare solo in una posizione,quindi a meno che tu non apra la chiocciola o la cascata di ingranaggi avrai la filettatura sempre "sincronizzata" al utensile
Quindi l'avanzamento del carro rimane sempre collegato alla madrevite e si può invertire il moto senza possibilità di andare su un punto angolare diverso della madrevite : probabilmente l'innesto avviene con un solo dente nel fianco di una ruota con ingranaggi sempre in presa....
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
stacchi l' utensile dal pezzo e inverti solo il senso di rotazione della vite senza fermare il mandrino, è comodo, pochi tornii hanno questa possibilità
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
c'è un invertitore con tre posizioni dove prende il moto dall' albero del mandrino, destra, folle sinistra, sono degli innesti con 2 denti sincronizzati