Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
dici? che senso ha fondere dell'alluminio nuovo, a quel punto compro un trancio di una barra
Magari era un panetto di recupero di alluminio buono da trucioli non contaminati....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Non state attenti ... le scorie non c'erano , o c'erano poco e nulla perchè era già stato fuso l'alluminio. Se fate attenzione un attimo prima di mettere l'alluminio nel crogiolo fa vedere delle forme ... segno che non sono rottami nudi e crudi ma roba già fusa
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Mi piacerebbe realizzare pezzi in alluminio
"E' partito da un panetto puro , hai visto che non c'erano scorie , e l'alluminio era di ottima qualità ,non di recupero da rottami vari....." Sei tu quello che non stai attento , almeno Onorino le prime tre righe le legge.... 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ah beh, se tu per panetto puro, intendi alluminio rifuso allora parla come mangi ... anzi no va , che è meglio

youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Salve ragazzi .
Come spesso succede quando mi si chiude la vena
detto e fatto
E' arrivata la macchinetta e l'ho messa subito all'opera per provare
Ho percorso una strada diversa dalla mia "biscottiera a gas "
, nel senso che pur funzionando ho rischiato un paio di volte di fare dei disastri atomici e allora ho cambiato approccio.
Mi sono orientato su una macchinetta elettrica per fondere gioielleria.
Per i miei scopi doveva avere alcune caratteristiche intrinseche : stare nell'ordine sei 2000W, 1200° per
fondere fino al rame, ed una capacità di 3kg di materiale .
Okkio che ci sono mille mila macchine in vendita, a prezzi più che abbordabili ma hanno il crogiolo piccolo, specifico per gioielleria, appunto !
L'unica degna di nota che avevo visto ( credo su amazon) che faceva al caso mio la vendevano dalla germania a 550euro
Dopo una ricerca ho individuato il modello giusto e su ebay l'ho trovata ad un prezzo più meglio
questa è la macchinetta che ho preso io https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 3171656015
ma vi dico subito che il venditore ha aggiornato la pagina e ora la vende a 311 euro
alcune foto
Come spesso succede quando mi si chiude la vena
E' arrivata la macchinetta e l'ho messa subito all'opera per provare
Ho percorso una strada diversa dalla mia "biscottiera a gas "
Mi sono orientato su una macchinetta elettrica per fondere gioielleria.
Per i miei scopi doveva avere alcune caratteristiche intrinseche : stare nell'ordine sei 2000W, 1200° per
fondere fino al rame, ed una capacità di 3kg di materiale .
Okkio che ci sono mille mila macchine in vendita, a prezzi più che abbordabili ma hanno il crogiolo piccolo, specifico per gioielleria, appunto !
L'unica degna di nota che avevo visto ( credo su amazon) che faceva al caso mio la vendevano dalla germania a 550euro
Dopo una ricerca ho individuato il modello giusto e su ebay l'ho trovata ad un prezzo più meglio
questa è la macchinetta che ho preso io https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 3171656015
ma vi dico subito che il venditore ha aggiornato la pagina e ora la vende a 311 euro
alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
come stampi ho usato un paio di crogioli in grafite, uno stampo in gesso fatto dentro un bicchiere di carta e siccome avevo bisogno di una barra tonda da 18 ho usato un tubaccio di ferro con interno da 20 (sarebbe stato meglio averlo di inox ma avevo solo quello ...)
Tutto sommato ,come prima prova mi sembra venuta bene , vorrei condividere con voi le mie INesperienze
, giusto per avere una specie di compendio per chi inizia , che dite si può fare ?
quello che ho notato io :
1) ho fuso piccoli pezzetti di alluminio che avevo come rimanenza e, da buon tiratosauro
, un
sacchetto di truccioli di alluminio che avevo conservato proprio in attesa della macchinetta, tutto
bene fino a quando ho avuto la malsana idea di buttarci dentro una lattina di birra
, a parte che
me la sono fatta addosso, perchè ha preso subito fuoco la vernice della serigrafia e poi non vi dico il
fumo ...idea BOCCIATA ... anche se sono gratiss
2)gli stampi in grafite sono fantastici, basta girarli e il pezzo esce, a differenza del tubo che l'ho
dovuto prendere a martellate per fare uscire il pezzo , forse anche perchè di piccolo spessore .
Avevo pensato di cospargere l'interno con il talco, ma poi nella fretta di vedere cosa combinavo mi
sono dimenticato
3) il ritiro dell'alluminio è notevole , nello stampo in grafite è stato molto evidente , circa 5mm sul
diametro
4) la temperatura di fusione dovrebbe essere di 660°, forse perchè la macchinetta ha il PID l'ho
impostata a 700 e poi sono salito piano piano ma fino a 850° nulla .
Ora io non so se è perchè non ho
avuto pazienza o per un po' di deriva termica tra quello che legge il PID e la reale temperatura
interna al crogiolo, ma solo a 850 gradi mi è sembrato che avesse la fluidità tipica di tutto quello
ho visto in rete.
5) quando ho tolto il crogiolo con le pinze in dotazione , comodissime ed a tutto vantaggio della
sicurezza , ho notato che il colore era rosso ciliegia tenue , ma molto tenue ... totalmente diverso da
quello che si vede in rete dove il crogiolo è giallo
forse perchè la fiamma è meno controllabile come generatore di calore , lo avevo notato anche sulla mia biscottiera 
e ora qualche domanda agli esperti in materia:
1) quando si arriva al punto di avere l'alluminio fuso , è meglio aspettare un po'di tempo o si può
versare direttamente ? se bisogna aspettare , quanto tempo ? 1 minuto 10 , 30 giusto per avere l'ordine di grandezza...
2) mi piacerebbe arrivare a fondere anche l'ottone ma, so che quando si salda a cannello ,bisogna fare attenzione a far volatilizzare lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum (credo ...) , per non modificare le caratteristiche del pezzo , quando si fonde che succede ? lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum ( sempre se è lui, ma potrei dire una minchiata ...) che fine fa ? sta ne bagno di fusione o se ne va a farsi friggere ?
Grazie a tutti per le delucidazioni
Tutto sommato ,come prima prova mi sembra venuta bene , vorrei condividere con voi le mie INesperienze
, giusto per avere una specie di compendio per chi inizia , che dite si può fare ?
quello che ho notato io :
1) ho fuso piccoli pezzetti di alluminio che avevo come rimanenza e, da buon tiratosauro
sacchetto di truccioli di alluminio che avevo conservato proprio in attesa della macchinetta, tutto
bene fino a quando ho avuto la malsana idea di buttarci dentro una lattina di birra
me la sono fatta addosso, perchè ha preso subito fuoco la vernice della serigrafia e poi non vi dico il
fumo ...idea BOCCIATA ... anche se sono gratiss
2)gli stampi in grafite sono fantastici, basta girarli e il pezzo esce, a differenza del tubo che l'ho
dovuto prendere a martellate per fare uscire il pezzo , forse anche perchè di piccolo spessore .
Avevo pensato di cospargere l'interno con il talco, ma poi nella fretta di vedere cosa combinavo mi
sono dimenticato
3) il ritiro dell'alluminio è notevole , nello stampo in grafite è stato molto evidente , circa 5mm sul
diametro
4) la temperatura di fusione dovrebbe essere di 660°, forse perchè la macchinetta ha il PID l'ho
impostata a 700 e poi sono salito piano piano ma fino a 850° nulla .
Ora io non so se è perchè non ho
avuto pazienza o per un po' di deriva termica tra quello che legge il PID e la reale temperatura
interna al crogiolo, ma solo a 850 gradi mi è sembrato che avesse la fluidità tipica di tutto quello
ho visto in rete.
5) quando ho tolto il crogiolo con le pinze in dotazione , comodissime ed a tutto vantaggio della
sicurezza , ho notato che il colore era rosso ciliegia tenue , ma molto tenue ... totalmente diverso da
quello che si vede in rete dove il crogiolo è giallo
e ora qualche domanda agli esperti in materia:
1) quando si arriva al punto di avere l'alluminio fuso , è meglio aspettare un po'di tempo o si può
versare direttamente ? se bisogna aspettare , quanto tempo ? 1 minuto 10 , 30 giusto per avere l'ordine di grandezza...
2) mi piacerebbe arrivare a fondere anche l'ottone ma, so che quando si salda a cannello ,bisogna fare attenzione a far volatilizzare lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum (credo ...) , per non modificare le caratteristiche del pezzo , quando si fonde che succede ? lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum ( sempre se è lui, ma potrei dire una minchiata ...) che fine fa ? sta ne bagno di fusione o se ne va a farsi friggere ?
Grazie a tutti per le delucidazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- gigathegiant
- segretaria del capo
Si riesce a gestire la scoria con un crogiolo cosi stretto e lungo?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Sì, seconda foto...c'è un cucchiaio di inox...
youtube
youtube
" tutto bene fino a quando ho avuto la malsana idea di buttarci dentro una lattina di birra " Spero che la lattina fosse vuota......in questo c'è tutto l'essenziale di Davide Resca ! 
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Di solito si deve evitare di scaldare troppo il metallo fuso ma nel contempo deve essere abbastanza caldo da poterlo versare nella forma e riempirla correttamente.
Come regola è bene non lasciare allo stato fuso per lungo tempo il materiale, se sei veloce bastano una 50 di gradi oltre il punto di fusione per riempire stampi semplici.
Le leghe di alluminio spaziano molto come intervallo di fusione dai 600 a 800 circa a secondo della composizione.
L' ottone in quel forno lo fondi senza problemi, si volatizzera' una parte dello materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum sotto forma di fumi che è bene non respirare ma per il resto no problem, aggiungi magari una cucchiata di carbone di legna in granelli per mantenere un ambiente riducente e evitare eccessiva ossidazione della lega.
Io avevo fatto, con un fornetto del tutto simile al tuo, il bronzo fondendo prima il rame puro da cavi elettrici e aggiungendo lo stagno al 12 %.
Bell'acchiappo complimenti.
P.S. evita di fondere truciolini sottili, lattine e affini recuperi uno sputo di alluminio e una montagna di scorie
Prova i telai di hard disk e affini, sono in alluminio al silicio e fondono a bassa temperatura e la lega è fluidissima e riempi benissimo gli stampi anche incasinati.
Ciao Max
Come regola è bene non lasciare allo stato fuso per lungo tempo il materiale, se sei veloce bastano una 50 di gradi oltre il punto di fusione per riempire stampi semplici.
Le leghe di alluminio spaziano molto come intervallo di fusione dai 600 a 800 circa a secondo della composizione.
L' ottone in quel forno lo fondi senza problemi, si volatizzera' una parte dello materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum sotto forma di fumi che è bene non respirare ma per il resto no problem, aggiungi magari una cucchiata di carbone di legna in granelli per mantenere un ambiente riducente e evitare eccessiva ossidazione della lega.
Io avevo fatto, con un fornetto del tutto simile al tuo, il bronzo fondendo prima il rame puro da cavi elettrici e aggiungendo lo stagno al 12 %.
Bell'acchiappo complimenti.
P.S. evita di fondere truciolini sottili, lattine e affini recuperi uno sputo di alluminio e una montagna di scorie
Prova i telai di hard disk e affini, sono in alluminio al silicio e fondono a bassa temperatura e la lega è fluidissima e riempi benissimo gli stampi anche incasinati.
Ciao Max
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
azz ... supergrazie max 
youtube
youtube
Vuol dire che ne ha una stanza piena .... 
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ho cambiato le maniglie delle persiane a casa, visto che mi crescono una ventina di vecchie maniglie, ho pensato di conservare l'alluminio e metterlo nel secchio in attesa di provare a fonderlo.
Appena smontata ho visto che probabilmente non è alluminio ma zama, secondo voi si può fondere tutto assieme all'alluminio o le posso buttare?
Appena smontata ho visto che probabilmente non è alluminio ma zama, secondo voi si può fondere tutto assieme all'alluminio o le posso buttare?