Trapano Super Condor 16
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Trapano Super Condor 16
Giacomo, la linea mandrino l'ha già tirata giù
la linea mandrino è smontata, posso fare qualche misurazione per capire l'usura dei cuscinetti?
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
se hai già smontato li cambi e basta il prezzo è relativo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
giacomo328, non è un problema di prezzo, è chiaro che verranno sostituiti, è altrettanto vero che mi piace sempre avere un riscontro oggettivo, non faccio le cose per sentito dire .....è per questo che mi piacerebbe fare una misurazione di "usura" prima della sostituzione e ripeterla a cuscinetti nuovi per poter dire : non è camiato nulla, ho ridotto l'errore di xx centesimi...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
un modo empirico ci sarebbe dato che la linea mandrino è smontata, metti tutto sul tornio e provi col comparatore quanti centesimi di gioco hai sull'asse scuotendolo a mano, poi rifai la stessa prova a cuscinetti nuovi e vedi se la cosa è migliorata
si, pensavo di muovermi in questo modo.
Altro test: quando avrò estratto i cuscinetti pensi si possa apprezzare l'usura del cuscinetto misurando la distanza tra il foro e l'esterno, confrontandolo con la stessa misura eseguita sul cuscinetto nuovo, questa prova dovrebbe darmi una indicazione dell'usura delle sfere e della sede dove scorrono le stesse....)
Altro test: quando avrò estratto i cuscinetti pensi si possa apprezzare l'usura del cuscinetto misurando la distanza tra il foro e l'esterno, confrontandolo con la stessa misura eseguita sul cuscinetto nuovo, questa prova dovrebbe darmi una indicazione dell'usura delle sfere e della sede dove scorrono le stesse....)
Una usura delle sfere o della sede di mezzo centesimo (difficilmente apprezzabile con uno strumento) rende già il cuscinetto abbastanza rumoroso se lo fai girare senza lubrificazione.
Spero di non incontrare problemi quando deciderò di togliere i cuscinetti.....scaldare mi può aiutare?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se dovesse servire, anche con la pistola termica
Domani provo a togliere i cuscinetti, vi saprò dire...
Sostituzione dei cuscinetti della linea mandrino, senza problema di sorta.
Il cuscinetto sotto quello vicino al mandrino risulta più usurato rispetto a quello superiore , è normale?
Ho visto che c'è un terzo cuscinetto sotto la puleggia, è da sostituire ?
Saluti
Il cuscinetto sotto quello vicino al mandrino risulta più usurato rispetto a quello superiore , è normale?
Ho visto che c'è un terzo cuscinetto sotto la puleggia, è da sostituire ?
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
si, è normale, dato che ci sei, io lo sostituirei
Ho tolto la puleggia e smantato il motore, volevo pulirlo e riverniciarlo che tipo di vernice mi consigliate?
Saluti
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
io l'ho fatto nero con la bomboletta, ci vuole più a pulirlo che a verniciarlo
Mario Mariano, nero opaco o lucido?
I cuscinetti del motore si possono sostituire?
I cuscinetti del motore si possono sostituire?