problema bronzina e smontaggio mandrino tornio :-(
Moderatore: Junior Admin
- pumapiensa
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
problema bronzina e smontaggio mandrino tornio :-(
Ciao a tutti tempo fa ho preso un tornietto vecchiotto è l'ho restaurato, si vede nel forum cugino : http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=16914 ora pensavo di usarlo un po prima di rimetterci le mani , ma ho trovato un problema.. Il tornio lo avevo fatto girare un po e andava bene, il gioco sulla bronzina era di 4cent. Ho provato a fare una sgrossatura (1,5mm) su un pezzo di un asse che avevo segato. Sentendo delle vibbrazioni strane (in teoria questo lavoro il tornio non dovrebbe neanche sentirlo) ho provato a stringere la bronzina. Questa volta però ci sono andato più pesante con il pezzo di legno per vedere il gioco radiale bronzina e li è arrivato il fattaccio (disperazione
). Facendo una forza sulla flangia di un diciamo 60-70kg ad un tratto la flangia ha come avuto uno scatto verso l'alto e il gioco è arrivato a 1,2 decimi. Inoltre la bronzina non si stringe di più perchè , se ho capito bene, la ghiera esterna che dovrebbe potersi svitare per poter stringere la ghiera interna che "tira" la bronzina , risulta solidale alla bronzina. Inoltre quest'ultima ruota di un 10° sella sua sede insieme con la ghiera esterna, non ho forzato molto per paura di rovinare tutto. Conseguenza smonto la linea mandrino, ma neanche questo va a buon fine. Ho tolto il reggispinta posteriore,poi c'è un grano sulla ruota del ritardo che ho tolto è poi .... mi sembra niente altro.Cosa faccio? Ho provato a battere con un pezzo di piombo ,ma non si muove (quanto forte si batte di solito + o -?) la bronzina viene via insieme o devo lasciarla avvitata? L'ultima cosa che ho pensato e di interporre due pezzetti di legno fra la ruota che innesta gli avanzamenti e il cuscinetto delle pulegge perchè altrimenti le "botte" si scaricano sul cuscinetto radiale che non è il massimo. Va be che è tutto a interferenza, ma non mi sembra salutare battere sul mandrino.Questa sera ho provato a far passare una barra filettata M10 dentro il passaggio barra, da una parte aveva un dado + rondellone che premeva il posteriore del mandrino , dall'altro lato avevo sistemato un tubo in Al diametro 100mm che si appoggiava sulla ghisa attorno alla ghiera esterna senza toccarla, sporgeva di un 5cm dal naso mandrino e su cui premeva un' altra rondellona con un dado. In questo modo avvitando i dadi il mandrino , in teoria , dovrebbe sfilarsi.... ma niente. Se potete aiutarmi con la brozina o il mandrino mi fate un piacerone...son disperato...proprio adesso che arrivano le ferie... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Re: problema bronzina e smontaggio mandrino tornio :-(
La linea mandrino ovviamente va sfilata in direzione del toppo mobile. Tolta la ghiera posteriore e liberate tutte le ruote calettate sulla linea mandrino essa dovrebbe sfilarsi. Sulla bronzina non dovrebbero esserci battute, quindi puoi lasciarla dov'è. Controlla bene tutte le ruote che sono calettate alla linea mandrino, dovrebbero avere un grano di bloccaggio sulla chiavetta, che ovviamente va allentato.
Considera comunque che gli accoppiamenti con chiavetta avranno comunque una leggera interferenza, e sarà necessario battere posteriormente sulla linea mandrino per sfilarla. Occhio a non fare danni, proteggi l'albero con un tampone in alluminio o legno.
Considera comunque che gli accoppiamenti con chiavetta avranno comunque una leggera interferenza, e sarà necessario battere posteriormente sulla linea mandrino per sfilarla. Occhio a non fare danni, proteggi l'albero con un tampone in alluminio o legno.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
- pumapiensa
Grazie bit, l'albero l'ho gia sfilato.il problema era che il cuscinetto conico posteriore era inserito con un'interferenza notevole, quindi anche battendo da dietro tremava tutto il tornio ,ma non riuscivo a sfilare il mandrino. Alla fine ho costruito un estrattore artigianale con una barra filettata M16, Tirando a morte i dadi e battendo da dietro un po alla volta (batti-tira dadi-batti-ecc.)l'ho estratto.Poi ho tolto la bronzina e ho scoperto che un cogl...ne aveva tirato a morte la ghiera esterna in battuta sulla bronzina fino al punto che non si adagiava neanche sulla sua sede (ci ballava dentro).Per svitarla ho messo una lamina 0.03mm intorno alla bronzina in modo che si incastrasse nella sua sede conica e con chiave+tubo sono riuscito a svitarla.Ora ho fatto una prova e tringendo la ghiera interna arrivo a bloccare il mandrino come dovrebbe essere (prima andando in battuta la ghiera esterna restava sempre lasco).Ora sto aspettando tutti i cuscinetti nuovi (li cambio per sicurezza) e poi rimonto il tutto e regolo il gioco.All'inizio del post riferivo di uno "scatto" quello era dovuto perchè la bronzina ballava nella sua sede ed era tenuta ferma solo dall'attrito delle due ghiere serrate, quando ho forzato di piu l'attrito ha ceduto e ho sentito lo scatto verso l'alto.Allego un pò di foto, pultroppo il tornio è stato fermo anni, la porcheria dentro la bronzina ha un po intaccato il mandrino dove questo si era adagiato.In futuro ,dopo molta pratica ,proverò a raschiettare la bronzina (o lo porto da una ditta specializzata)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Visto che hai smontato tutto, ti conviene controllare bene albero e bronzina, specialmente se sono perfettamente circolari.
Specialmente la bronzina tende a consumarsi sempre nel solito punto, e a prendere gioco. Montala nella sua sede, infila l'albero (per semplicità senza tutte le altre ruote), registra il gioco (2-3 centesimi), sfila l'albero e controlla la bronzina con un alesametro, per vedere se ha punti usurati.
Specialmente la bronzina tende a consumarsi sempre nel solito punto, e a prendere gioco. Montala nella sua sede, infila l'albero (per semplicità senza tutte le altre ruote), registra il gioco (2-3 centesimi), sfila l'albero e controlla la bronzina con un alesametro, per vedere se ha punti usurati.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- pumapiensa
Ok, grazie del suggerimento, sto giusto cercando un'occasione per una serie di elesametri.Penso di prendere un usato di marca messo bene.Per l'usura, il tornio ha lavorato poco, ma pultroppo male.All'inizio della sua vita ha avuto un incidente (impatto carrino mandrino) che ha fatto un po di danni ed è stato lasciato la a marcire.Per fortuna tranne la bronzina il resto era ben oliato e infatti l'ingranaggeria è veramente come nuova.Spero per questo che la bronzina non sia troppo usurata.Il problema è che c'è una mostruosa interferenza fra il mandrino e il conico posteriore , non posso inserire ed estrarre il conico ogni volta che misuro( es se volessi raschiettare la bronzina) quindi visto che cambiero anche i cuscinetti sacrificherò l'attuale conico allargando il suo foro di un 2 cent tramite rettifica per ridurre l'interferenza.Fatte le misure e altro quando lo rimontereò definitivamente ci inserisco il conico nuovo.Attualmente ho estratto il cambio motore e sto sverniciando l'interno.C'era una spesie di antirombo sotto la vernice che però aveva assorbito l'olio, quindi non potevo semplicemente riverniciarlo come pensavo.Per i punti "difficili", come l'interno sopra le porte, ho sverniciato guardando con uno specchio per non incriccarmi la schiena...na faticaccia